È sempre stato e sempre sarà
di Deienira

02/05/21, ore 09:42

Ciao Deienira. Sono lieta di trovarti con un'altra tua storia. Nonostante abbia scritto nelle note che la tua Oscar è OOC, magari nei suoi pensieri più profondi potrebbe davvero aver riflettuto in questo modo. Pensieri che ho letto con piacere, dove mi sono commossa leggendo che, secondo te, " a livello di coppia nessuno sarà mai come loro." Personaggi con il loro essere che sono davvero entrati nella tua anima, dove comunichi quel che senti agli altri. Un amore espresso che tocca le corde del cuore, dove tutto inizia e finisce con le parole "lo amo", in un cerchio perfetto. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/05/2021 - 09:44 am)

01/05/21, ore 21:39

Ciao e bentornata! La tua Oscar è più dolorosamente consapevole dei propri sentimenti, li analizza come mai prima e si scopre innamorata. Innamorata veramente, visceralmente, totalmente del "suo " André. Ha dovuto rischiare di perderlo per scuotere la propria anima addormentata, ma lo ha fatto, un po' prima della fatidica notte e quindi, chissà, che il destino non cambi? Brava e a presto.

01/05/21, ore 07:31

C’è qualcosa di poetico in questo scritto, in effetti; forse il “lo amo” iniziale che poi si ripete come chiusura finale, la struttura, i brevi incisi nella parte conclusiva che potrebbero essere appunto definiti dei versi. Sicuramente una Oscar introspettiva e profonda piuttosto OOC, ma devo dire che il racconto mi ha emozionato. Bella la citazione di Whitman. Complimenti

01/05/21, ore 04:00

Gentilissima Deienira, mi ha svegliato il temporale stanotte e come spesso accade, vado a dare una sbirciatina su efp perché aspetto sempre un un aggiornamento. Sorpresa! Sei tu e sei tornata! Hai fatto bene, la storia è molto bella e dolce. Che importa se la tua Oscar è sempre ooc? L'importante è accorgersene e ti assicuro la tua lo è di meno rispetto a tantissime fiction del passato , le cui autrici nemmeno comprendevano di andare "oltre". Una Oscar più femminile e" chiacchierona! "che fa auto analisi, ma ciò che conta è che AMA davvero solo André, non Fersen né altri personaggi maschili presenti nell' opera. (poco importa se manga o anime) Sono gli stessi Dezaki e Ikeda ad aver creato due immagini di Oscar piuttosto differenti, me ne accorgo sempre piu ora scoprendo meglio il manga. Pure André non è lo stesso dell'anime. Il risultato più o meno soddisfacente rientra nel personale favore di ciascuno di noi e credimi, secondo me questa tua Oscar piacerà moltissimo. Buona notte

01/05/21, ore 00:02

Un piccolo gioiello di introspezione questo breve racconto. Oscar in caserma ripensa al momento preciso nel quale si è resa conto che l'uomo della sua vita, l'unico che vorrebbe chiamare "marito " è André: l'agguato a Saint'Antoine. Ma adesso, a distanza di mesi, si chiede se lui prova ancora quell'amore incondizionato che gli ha letto per tutti quegli anni negli occhi. Lo potrà sapere solo chiedendo, non può più aspettare. Ed infine lo fa. I loro sorrisi, alla fine sono bellissimi. Brava, alla prossima e buona festa.

30/04/21, ore 22:19

Gentile Deienira,

passo a volo d’angelo, le recensioni non sono il mio forte; ma passo, per lodare la freschezza della scrittura, la limpidezza dello stile, la dolcezza del narrato. E anche la bella frase di Whitman.

E ricorda, così, fuori contesto: “Ama mihi cum mererem minus, quoniam erit cum ne egerent.

Devoti omaggi,

Sacrogral e Gaio Valerio, ai tuoi ordini

30/04/21, ore 18:53

Ciao Deienira, sei stata in grado di mostrarci una Oscar completamente compenetrata nella parte della donna che si è scoperta innamorata, ma che nel mentre comprende quanto costi la sofferenza di un amore non corrisposto. Per anni André le è stato vicino amandola in silenzio mentre lei credeva di provare dei sentimenti potenti per il bel conte svedese. Ora anche lei ha maturato la coscienza che quello che prova per André è qualcosa di unico e irripetibile. I suoi pensieri corrono veloci e anche il lettore sente l’impellenza di lei nel voler comunicare quanto ha appena compreso di se stessa ad André. Assistiamo a un ripercorrere alcuni momenti salienti nei quali si percepisce la foga di potersi finalmente mettere a nudo. Ha scoperto di amarlo profondamente, lui, solo e sempre lui, da quando forse non lo sa con certezza, ma è un sentimento che è maturato nel tempo e ora anche nella sua nuova consapevolezza di donna, che vuole rivelarsi a lui e solo a lui, poiché solo lui è in grado di capirla nella sua essenza. Ma Oscar è anche preda di una paura sconosciuta al suo cuore, quella di non essere più amata dall’uomo che ha scoperto di amare perdutamente. E’ timorosa, gli eventi di Saint Antoine ben scolpiti nella mente e ora anche nel cuore. Un abbraccio che ha il significato di una vita, il calore e la pace che solo tra le sue braccia ha percepito le lambissero il cuore. E osservando lo sguardo di André ha capito che anche per lui fosse la stessa cosa, ma ha bisogno della sua viva voce e di sentirselo dire. L’amore che ha l’urgenza di essere declamato e manifestato, come a voler sancire una parola che diviene sacra alle orecchie di entrambi. Un bel modo per esprimere la presa di coscienza di Oscar nei confronti di André.
Ti aspetto anche per le tue poesie quando il blocco, presto o tardi, avrà deciso di andarsene.
Un caro saluto.

30/04/21, ore 15:39

Oscar si rende conto dei suoi sentimenti per André: è realistica, non la trovo OOC.