Darling in the FranXX – Legacy –
di Altair13Sirio

16/03/22, ore 14:18

In questo capitolo si respira un’atmosfera tranquilla e ci dà modo per conoscere ancora più a fondo i protagonisti. Ero curiosa di sapere il titolo del film che avevano visto ma vedo che non ce lo hai detto, e condivido la tua scelta grazie alla quale ognuno di noi può immaginare ciò che preferisce. Ho immaginato quindi un film di vecchia data con una trama non troppo complessa o triste, che li abbia rasserenati. A volte anche condividere commenti su un film appena visto può contribuire ad avvicinare le persone.
Dopo il film abbiamo una cena dove i ragazzi possono scegliere liberamente il proprio posto a tavola, anche questo è un ottimo modo per fare in modo che si sentano a proprio agio tra loro. Data la situazione è importante che leghino tra loro e si conoscano meglio, direi che queste attività cono il modo migliore per farlo.

Tornati nelle camere, i futuri piloti iniziano a confrontarsi tra loro a gruppetti e qui emergono le prime preoccupazioni che ci mostrano altri lati del loro carattere e del modo di affrontare le cose.
Per il momento quello che mi preoccupa un bel po’ è Hoshi; sta cercando di superare in ogni modo le sue paure e non si può dire che non si stia sforzando di fare del suo meglio, ma invece di affrontare il problema lo sta aggirando in ogni modo. Fingere non porterà a niente di buono.
Come dice Ryo, penso sia ancora un po’ spaesato e non sia ancora in grado di fidarsi degli altri, ma per quanto in buona fede, questo atteggiamento può diventare molto pericoloso.
Tra i due piloti deve formarsi un legame vero, già immagino che ottenere un buon livello di compatibilità
non sia semplice, figuriamoci se uno dei due finge dei sentimenti e una tranquillità che non ha. ^_^’’

Anche Yoshiki non ha apprezzato l’atteggiamento di Hoshi e non manca di farglielo notare anche se in modo decisamente brusco. Mi piace Yoshiki, mostra un carattere forte che va dritto al dunque ma allo stesso tempo è capace di controllare le proprie emozioni, si arrabbia, discute ma poi riesce a calmarsi e rapportarsi con gli altri normalmente. E per fortuna! Sennò veramente il povero Tetsuya dovevano farlo santo, a stare in camera con quei due. XD

Una cosa che non mi aspettavo è il diverso approccio dei due fratelli nei confronti del loro segreto, credevo infatti che avessero già deciso assieme come comportarsi. Immagino però che il fatto di essere stati ammessi entrambi li abbia presi un po’ alla sprovvista e quando le cose accadono in fretta non sempre ci si riesce ad organizzare per bene. Aki vorrebbe parlarne subito con tutti invece Rin sente invece il bisogno di conoscere i nuovi compagni prima di confidarsi. Le incertezze di Rin sono comprensibili ma, come fa giustamente notare Kaoru, più tempo aspetteranno per raccontare la verità più questa rischia di creare problemi e tensioni all’interno della squadra, che è proprio l’ultima cosa di cui c’è bisogno. Il fatto che i pochi che sono venuti a conoscenza di questo segreto siano stati comprensivi nei loro confronti, mi fa sperare bene per il futuro.
In effetti mi rendo conto che l’equilibrio della squadra è più precario di quanto sembrasse all’inizio. Già non sarà semplice avere dodici adolescenti che lavorano in armonia, ma la situazione di Hoshi e quella di Aki e Rin sono due belle bombe che rischiano di esplodere e fare un disastro.
I ragazzi vogliono tutti la stessa cosa, ma questo sarà sufficiente per farli andare tutti d’accordo?

La parte nella camera di Kya, Momo e Naho è molto divertente. Trovo adorabili tutte e tre le ragazze, soprattutto Naho e la sua passione sfrenata per i libri. Ho trovato molto dolce l’atteggiamento di Kya mentre parla di Ryo, con il suo arrossire e l’aria sognante. ❤️ Si vede quando forte sia il loro legame.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu li abbia fatti incontrare in questo modo, riprendendo il finale dell’anime e collegandoli a Hiro e Zero Two.

L’idea di ambientare le varie scene nelle camere del dormitorio è stata ottima e ha permesso di isolare i personaggi a piccoli gruppi in modo da farli interagire nel modo migliore per descriverli e sottolinearne le caratteristiche, ormai abbiamo elementi per avere un quadro generale più chiaro. Tra l’altro mi sono fatta anche uno schemino per abbinare ai nomi dei personaggi le caratteristiche fisiche e le particolarità quindi ormai ho imparato a distinguere tutti. XD

È sempre un piacere andare avanti con la lettura di questa storia! Un abbraccio e a presto! :)

11/02/22, ore 06:11

Ciao caro,
Eccomi come promesso a continuare la tua storia <3
Un Capitolo di fine serata ma dove già si mettono in chiaro un paio di dinamiche dei vari gruppi; i ragazzi sono uniti, ma credo che tutte queste loro analisi sia state... alquanto accurate e necessarie. Si tratta comunque di ragazzi scelti per specifiche qualità, ragazzi che per un motivo o per l'altro si trovano sulle spalle il destino del mondo; sono come gli ingranaggi di un meccanismo, se anche uno non funziona tutto finirà per rompersi. Aki da un lato è un po" sorpreso del comportamento della sorella, ma entrambi trovano nei propri compagni di stanza sostegno e conforto riguardo il loro segreto; Hoshi viene messo in guardia circa il suo comportamento di facciata, e qui mi viene da dire attento caro Hoshi che le bugie hanno le gambe corte; la conversazione più genuina e normale forse avviene fra Momo, Kya e Naho, con libri e digressioni sull'abbondanza di certe misure. Un Capitolo che mette ancora più in chiaro le dinamiche fra i ragazzi e di quelli che potrebbero essere i loro pregi e difetti.
Un saluto caro e al mese prossimo
Elgas

22/01/22, ore 10:18

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del giardino.

Dunque, il capitolo mi è come sempre piaciuto: l'ho visto proprio come un modo per conoscere di più i protagonisti e le protagoniste, anche in altri contesti. Mi ha fatto piacere. La parte che mi è piaciuta di più è stata quella dei ragazzi, tutti nella stessa camera. Yoshiki sembra essersi molto innervositocon Hoshi. Che sia quest'ultimo ad essere destinato a crescere? Io credo proprio di sì.

E' giusto: il gruppo non può funzionare se c'è finzione, ma solo se l'affiatamento è reale e genuino, senza finzione o altro, altrimenti si rischia davvero di avere delle spiacevoli conseguenze. In fondo, una recita non può durare per sempre, no? Ma ho come la sensazione che questo gruppo seguiterà a rimanere unito: avranno forse alti e bassi, battibecchi, come tutti gli amici. Ma in fine secondo me, tutto si risolverà con un gruppo affiatato.

Come sempre lo stile è impeccabile e mi piace molto. Ci si risente presto, alla prossima.

30/11/21, ore 09:19

Eccomi!
Tremila anni dopo, perché nonostante l'assenza di esami comunque ho una tesi davanti che mi ruba tempo. Dunque, proseguo con entusiasmo questa long. Ci sto comoda comoda dentro.
Allora vedo che stai portando avanti le diverse interazioni con i ragazzi. Anche perché per quello che ho capito è necessaria un'elevata affinità per far funzionare il marchingegno. Se da una parte i ragazzi si scontrano, anche se lievemente, le ragazze sembrano già aver un legame più consistente. Personalmente parlando ho sempre pensato che lo scontro cementifichi molto più un legame con una persona che una risatina da chiacchiericcio, però vedrò poi se la mia teoria è valida o meno.
Molto carino il fatto che hai lasciato incognito il film, almeno il lettore può aggiungere la pellicola che preferisce. Non che mi stia immaginando una manciata di ragazzini a guardare il colossal "La bibbia" con entusiasmo eh, sia chiaro.
Spero che i due fratelli non subiscano le conseguenze del loro segreto, al massimo una tirata d'orecchie dai!
Un capitolo breve, ma stiamo iniziando ad entrare nelle teste di questi ragazzi.
Una cosa che ho trovato molto positiva è il fattole "infantile", sono ragazzini e si comportano come tali, non sono degli eroi. Scherzano tra di loro, bisticciano, rimanendo sempre un pò spaventati. Come ho detto nella recensione prima, sono piccoli eroi per il mondo, ma restano dei ragazzi.
E' sempre un piacere tornare da te!
Ciao :3

25/11/21, ore 11:11

Buongiorno caro, eccomi qui per continuare la lettura della tua long. Qui la faccenda sembra ndare inizialmente per il verso giusto: i ragazzi iniziano a slegarsi un po’ quando sono in gruppo, li sento meno nervosi e sono speranzosa per un inizio positivo, però noto già i primi attriti soprattutto per due questioni fordamentali:
A. la presenza dei fratelli che vogliono nascondere la loro identità a Nana e Hachi, ma la ragazza sembra non volersi fidare nemmeno dei compagni al momento. Lui è facile capire che sia più aperto e che possa sfogarsi un po’ di più, ma è meglio non calcare la mano naturalmente. E la prima bugia è qui, più afin di bene dire.
B. Hoshi. Più leggo di lui, più mi girano i maroni: penso il suo modo di recitare sia un meccanismo di difesa nelle interazioni di gruppo, piuttosto che nel privato. Il problema è che ha trovato qualcuno che non è d’accordo con il suo atteggiamento, e Yoshiki è la voce della coscienza che mi sta suggerendo ua cosa molto semplice: se la riuscita del lavoro si basa sul legame e la fiducia, se lui fa così, quanta possibilità ha di farcela? E immagino quindi la rabbia del secondo, ma anche il pensiero che il primo sia realmente spaventato per ciò che sta accadendo. Insomma, è mingherlino da quello che ho visto, parecchio, quindi prestanza fisica non ne abbiamo; pare abbia un carattere non facilmente apprezzabile, e una sorta di fastidio alla socialità. Bene ma non benissimo mi dicono.
In queste due figure c’è la menzogna in comune, ma è il modo con cui la portano che è differente. Uno spunto per riflettere non certo da poco.
Rin ha in lei il pensiero di dover difendere il proprio segreto per motivi ovvi e non certo per cattiveria, ma si accoda comunque alla lista di chi rischia di rendere un disequilibrio al totale della squadra. È bello vedere in ogni caso che nel primo e nel terzo elemento ci siano sostenitori, che portano pazienza e comprensione. Nella figura di Hoshi invece al momento abbiamo solo chi non gliele manda a dire e un paciere che cerca di fare quel che può per evitare che i due arrivino alle mani.
Il terzo gruppo sembra al momento molto affiatato, qui le tematiche sono più leggere rispetto a quelle precedenti, più “normali” nel contesto della storia: ridono, si prendono un poco in giro, scherzano, parlano di amore e di ragazzi, dei loro partner come sefossero in una gita, e invece dovranno imparare a combattere e sopravvivere per salvare il mondo. Uno stralcio di normalità, da casualità, di adolescenza pura e semplice, dove le difficoltà non tarderanno certo ad arrivare.
Aver suddiviso le scene per i dormitori è un ottimo escamotage per riuscire a farci conoscere i personaggi a gruppi senza creare troppa difficoltà: sono tanti, quindi prenderli insieme sarebbe una cosa complessa all’inizio. In questo modo invece riesci a farci entrare in sintonia con loro con la dovuta calma, creando le prime preferenze date da una chiara presentazione dei ragazzi, un buon lavoro sulla differenziazione di reazioni e caratteri, e l’utilizzo di dialoghi naturali ed efficaci.
Alla prossima caro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

10/09/21, ore 07:55

Pare che da subito il segreto di Rin e Aki sia destinato a diventare un segreto di Pulcinella.
Il film direi essere stato un bel modo per scaricare la tensione del primo giorno, ma è sempre in ambienti più intimi che i problemi vengono a galla e non di certo fra tutti i presenti.
Luoghi come appunto le rispettive camere dove è più facile parlare, in un certo senso tutti si aspettano problemi da Hoshi e questo in futuro potrebbe emarginarlo.
Vista la sua scenata i maschi potrebbero subito allontanarlo etichettandolo come una persona falsa, certe cose nascono da poco.
Yoshiki mi è stato leggermente antipatico, si è comportato come se sapesse tutto anche se non posso dire che abbia sbagliato...dopotutto stanno per usare un sistema di combattimento la cui funzionalità è basata sulla fiducia reciproca.
Avere qualcuno con cui magari non hai eccessivamente legato è potenzialmente un problema enorme.
Sicuramente il problema di Hoshi deriva dal fatto che lui nemmeno voleva partecipare a questo progetto è qui contro il suo volere.
Immagino che voglia chiedere cosa deve fare per lasciare il programma?
In ogni caso mi è piaciuto lo scontro tra loro due.
Stima per Tetsuya che deve sopportare una simile convivenza.
Ho poi apprezzato la descrizione della scena che si vede nell'ultima immagine dell'anime, bel collegamento.

19/07/21, ore 14:32

Ciao Altair,
capitolo che è la naturale prosecuzione di quello precedente.
Dopo che i ragazzi si sono tutti conosciuti, è il momento delle confidente e delle prime impressioni.
Tutto sommato si può affermare che come primo incontro sia stato abbastanza positivo, i ragazzi sono parsi subito a loro agio e hanno preso una certa confidenza. Però, c'è stato anche spazio per qualche incomprensione che potrebbe complicare la vita del gruppo in futuro.
Giustamente il comportamento di Hoshi non è passato per nulla inosservato. Il suo modo di fare ha indispettito in un certo qual modo i ragazzi. Se già ora si comporta in un modo così mellifluo, cosa potrà fare in situazioni più gravi? Abbandonare tutto e tutti solo per salvarsi la pelle? Vedremo. Spero che gli insegnamenti di Hachi e Nana siano utili per farlo cambiare e spero anche che impari a fidarsi dei propri compagni di avventura.
Tra le ragazze si respira un'aria più spensierata, questione taglia delle tette a parte. Il fatto che Rin si sia subito confidata con loro ha rotto subito il ghiaccio. Certo, anche il suo segreto ( e di suo fratello) potrebbe incidere in un modo non indifferente sulla tenuta della squadra in futuro, ma in una mera ottica di gestione è molto più gestibile questo tipo di problema, che uno di natura caratteriale.
Sull'incontro tra Kya e Ryo ho i miei dubbi. Che nascondano anche loro qualcosa? Vedremo...
Comunque, il primo giorno è finito ed il bilancio è alquanto positivo. Sono curioso di scoprire cosa combineranno quando la situazione si farà più seria.
A presto.
Mask.

31/05/21, ore 10:35

cciiaaaooo rieccomi,
visto che sono ancora ‘fresca’ di lettura del capitolo precedente, rimango sulla long.
aaahh ma alla fine non ce l’hai rivelato che film fosse, di sicuro qualcosa di lungo, perché quando lo finiscono è già sera, quindi penso tipo una saga Star Wars o il Signore degli anelli, sempre che in quell’universo ci siano lol.

aahah il momento spetteguless nella sala comune, doo cea mi è piaciuto un sacco, ma prima ancora di questo, hai descritto molto bene l’atmosfera gioviale e di amicizia consolidata (nonostante si conoscano da un giorno) che si è creata.

Nakamura e Ryo sono sgamabilissimi a quanto pare .. e Ryo non sembra dispiaciuto di sentire dire così, sono curiosa di vedere altri momenti esuberanti di nakamura (visto? un po’ sto pure imparando i nomi)
Mi piace che siano dotati tutti di buon senno ed evitino di star alzati fino a tardi, visto che l’indomani avranno lezione.

Ai maschi Kondo e il suo atteggiamento apparentemente falso non piace uhmm.. secondo me si merita un po’ di fiducia, magari li sorprenderà, ma staremo a vedere.
ecco, Ryo la pensa come me.

uuhh ma vedo che abbiamo già i primi scontri, tra Yoshiki e Hoshi con Testsuya che fa da paciere.

lol il momento delle ragazze invece ha un po’ l’atmosfera dei pigiama party, ma te lo dico come una cosa positiva, of course ^^

ma il libro biografia dello chef esiste davvero? Io ho letto Bastianich e Cracco, quindi perché no? LOL

diciamo che questo era più un capitolo di transizione, ma mi è piaciuto moto lo stesso.

attendo che comincino le lezioni ^^
Ho come l'impressione che ci siano un mucchio di cose che devono ancora accaderem chissà quante sorprese ci riservi ;)

continua così ! alla prossima ^^

Lu

29/05/21, ore 08:34

Ciao,
dopo il capitolo di presentazione generale è stato interessante leggere le reazioni dei ragazzi che si ritrovano nelle loro camere e quindi in contesti più ristretti e confidenziali. Ed ecco che scopriamo subito dinamiche più genuine! Yoshiki sembra essersi molto innervosito e preoccupato per l'atteggiamento contradditorio di Hoshi e non gli risparmia una bella sgridata, d'altronde anche Ryo é rimasto perplesso dal comportamento del ragazzo, ed è anche abbastanza comprensibile, il gruppo funziona se è affiatato e compatibile "naturalmente", se qualcuno finge compatibilità questo può essere dannoso per lui, per la sua compagna e in generale per la squadra. Vedremo, magari proprio Hoshi é destinato ad avere una bella crescita come personaggio. Sono curiosa!
Anche le ragazze si lasciano un po' andare, scopriamo un po' di più i gusti di Naho in fatto di libri... e anche che le piacerebbe avere un po' più di seno! 😂
È stao inoltre interessante scoprire che anche Rin aveva raccontato la verità alle sue compagne, ma che non sapendo cosa avesse detto il fratello ha preferito mentire durante la presentazione alla squadra. Sono certa che i due fratelli si chiariranno e soprattutto che Hachi e Nana alla fine verranno a sapere il loro segreto. Ma non credo che i due fratelli verranno cacciati, penso che al massimo si prenderanno una sgridata con i controfiocchi, sempre che Hachi e Nana non sappiano già tutto.
La storia dell'incontro tra Kya e Ryo invece mi è sembrata un po' strana, più una favola, come ha detto Momo. Non è che Kya stesse mentendo, ma è come se fosse un ricordo vero ma misto a fantasia. Chissà!
In ogni modo il primo giorno è finito e io sono molto curiosa di sapere cosa succederà quando saranno abbinati agli Stridiosauri!
A presto ❤️
AlbAM

17/05/21, ore 15:15

Ciao! Immagino che questo sia un capitolo un po' di transizione, studiato per farci conoscere meglio i personaggi e farceli vedere mentre interagiscono tra loro, cominciando ad aprirsi l'uno con l'altro, a conoscersi e a creare delle relazioni che poi, chissà, potranno avere diversi sbocchi. Romantici o meno.
Mi incuriosiscono da una parte Hochi (pieno di contrasti sia dal punto di vista fisico che psicologico, come se fosse in qualche modo costruito... costruito in modo da mostrare un'apparenza diversa dalla realtà e più accettabile) e dall'altra Momo, che come me adora la lettura. Anche se non credo che una roba come "Amore in cucina" sarebbe tra i miei preferiti, però l'idea di uno scrittore che parli di romanticismo servendosi di un linguaggio e di un contesto in cui il romanticismo non c'entra necessariamente è carina.
In fondo, forse è ciò che anche tu stai cercando di fare, quando racconti i preparativi di un'invasione aliena, robottoni e creature strane, ma alla fine ti soffermi molto sulle interazioni tra le persone, anche sul rapporto sicuramente particolare (forse romantico) tra i due protagonisti immortali.
Ti segnalo un piccolo errore iniziale: "dopo del film" in luogo di "dopo il film".
Sono curiosa di scoprire come si evolverà la relazione tra queste strane coppie, ma anche tra i gruppi di ragazzi e ragazze. A presto :)