Come sabbia in una clessidra
di Jordan Hemingway

23/05/21, ore 15:17

“Come sabbia in una clessidra”, di JordanHemingway

Grammatica e stile: 6,5/10

Non ho trovato errori grammaticali da riportare, perciò per prima cosa: dieci e lode, una scrittura perfetta come raramente se ne vedono!
Il tuo stile di scrittura e il lessico prescelto sono completamente coerenti tra loro e adatti al contesto prescelto, davvero impeccabili.
Non mi dilungherò molto su questi due parametri, perché il tutto può essere riassunto semplicemente in una parola: wow.
Sono stata incerta su dove inserire il problema dell’impaginazione, ma infine mi sono decisa a considerarla una sottocategoria dello stile, perciò arrivo subito alle note dolenti. So che hai avuto problemi nell’impaginazione iniziale, e che perciò mi hai mandato il documento di testo via mail, ma anche quello aveva uguale problema. Perciò a questo punto ho dovuto considerarlo errore, e anche abbastanza grave che da solo ti ha abbassato molto il punteggio, perché non è un semplice disturbo per la lettura, la rende davvero difficile. Anche volendo ignorare l’impaginazione, mettere i due POV l’uno affianco all’altro è una scelta azzardata, sarebbe stato meglio alternarli uno dopo l’altro piuttosto, il parallelismo sarebbe stato più semplice da cogliere e meno difficoltoso da leggere. E in primo luogo, è stato difficile anche capire chi stesse parlando, e rivolgendosi a chi. Il corsivo è stata l’unica cosa ad aver aiutato, ma è davvero un peccato che questo problema penalizzi tanto la storia.

Utilizzo canzone e obbligo: 10/10

Canzone: ho estremamente apprezzato come il tema dell’immortalità del dio e della mortalità della sua amata si siano fusi insieme per dare un senso perfetto al ritornello della canzone, e che hai usato il riferimento alla clessidra per parlare del tempo che passa. Ho trovato altri riferimenti minori al testo della canzone, messi proprio al posto giusto nel momento giusto, cosa che ho molto gradito, perciò hai pienamente soddisfatto la richiesta dell’utilizzo della canzone.
Obbligo: a prescindere dal fatto che adoro la coppia Apollo/Cassandra e che quindi scegliere di renderle anime gemelle mi ha tipo fatta sciogliere, mi è piaciuto davvero come hai reso il loro rapporto, come li ha influenzati entrambi, dio immortale e donna mortale. Come gli uomini abbiano fatto impazzire lei, fino a rinnegare quel legame indissolubile ed eterno, ma anche tanto doloroso, perché ha messo un enorme punto debole su entrambi. E come gli dei abbiano impedito ad Apollo di giungere in soccorso della sua amata, che è perita insieme alla sua città, disprezzata e piena di dubbi. Un “legame eterno, ma solo per un momento”: connubio perfetto di due anime gemelle, di mortalità e immortalità.
Un gioco sublime a cui hai saputo dare perfetto spazio per entrambe le parti.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Apollo e Cassandra non vengono mai nominati, e questo trovo sia un vero peccato. Rivolgendosi entrambi a una terza persona perdiamo la possibilità di vederli rivolgersi l’un l’altro, oltre che all’inizio non si capisce bene chi stia dicendo cosa. Tutto questo però è una considerazione personale.
Entrambi sono stati ben caratterizzati, vengono mostrate entrambe le loro nature nel modo in cui parlano, persino la loro storia viene accennata in modo lieve ma chiaro. É stato un tocco da maestra unire per un po’ le loro suppliche e invocazioni, tornando poi a separarle, mostrando sia le loro singole identità sia il loro imperituro legame, che permarrà nonostante la morte di lei, attraverso la quale anche lui sembra morire (in modo fisico o figurato, ha poca importanza, il dubbio rende il tutto più misterioso e affascinante).
Il piccolo cenno finale a Clitemnestra è stato la ciliegina sulla torta, ma sarebbe stato gradito che venisse nominata anche in principio, in modo che fosse più chiaro a chi i due innamorati stessero rivolgendosi. Parlare della sua vendetta finale mi ha fatto spuntare un bel ghigno in faccia, facendomi ridacchiare, spezzando un pochino la tensione che hai creato prima, equilibrando i sentimenti della storia.

Gradimento personale: 9/10

Penso di averti chiarito che a me le tue storie piacciono sempre un sacco, perciò davvero, davvero mi dispiace aver tanto penalizzato la storia, me questo tipo di impaginazione è confusionaria e rallenta di molto lettura e comprensione del testo, cosa che diminuisce la parte del cervello che può semplicemente godersi la trama affascinante e l’idea originale che hai avuto di far rivolgere i due amanti alla loro assassina.
La coppia di personaggi prescelta è una tra le mie preferite e sono stati ben caratterizzati, la storia ha un taglio molto particolare che ho apprezzato e hai dato il giusto rilievo sia alla canzone prescelta che all’obbligo, per cui per me la tua storia è una vittoria nonostante tutto, e spero non me ne avrai per la questione dell’impaginazione.
Ti dico grazie per questa storia, e ti faccio le mie congratulazioni per ciò che riesci a creare e che mi lascia sempre con il cuore in tumulto!

Totale: 34,5/40