Herz aus Stahl
di Saelde_und_Ehre

Ciao carissima^^
Rieccomi qui.
Molto dolce e malinconico questo capitolo ambientato nel passato. Hai ben ricreato l'atmosfera che si viveva in Germania prima della guerra.
I discorsi dei protagonisti racchiudono ideali e desideri del popolo tedesco.
E' stato bello vedere questi giovani soldati nella loro quotidianità, al di fuori dei campi di battaglia. Hanno tutti personalità differenti, ma è l'amore per la Patria ad unirli.
In particolare è stato interessante osservare l'evolversi della relazione tra Hans e Friedrich. I due sono consapevoli che dovranno affrontare enormi difficoltà e che instaurare un rapporto così intimo e personale tra commilitoni è pericoloso (oltre al contesto sociale). Ma nonostante tutto entrambi sanno che il loro amore è qualcosa di prezioso e che deve essere protetto.
Mi è piaciuto conoscere anche Hans più profondamente, come con la sua passione per la pittura, che ben si abbina a quella di Frederich per la musica. Insomma questi due sono proprio fatti l'uno per l'altro.
Complimenti, un capitolo veramente intenso ed emotivo.
Sei sempre bravissima^^
Alla prossima! :)

Rieccoci con un nuovo capitolo!
Stavolta si torna indietro nel tempo e rivediamo i nostri cari soldatini cui siamo tutti molto affezionati nel pieno delle loro tenerezze, in giorni decisamente migliori di quelli che stanno affrontando nel presente della narrazione. Voglio sottolineare la bellissima sinestesia "voce incolore", non mi capita spesso di incontrare la mia figura retorica preferita di sti tempi, ma sai sempre come riuscire a sorprendermi.
Tornando alla narrazione, la tenerezza è percepibile, così come l'imbarazzo, l'essere impacciati, la paura di venire scoperti ma anche di ritrovarsi catturati da un sentimento audace e pericoloso che, però, è già nato. La parte centrale con i riferimenti a Goethe (che sai già essere il mio poeta preferito) è quella che ho senza dubbio preferito. Il segmento che vede protagonisti i fratelli Von Kleist è toccante quanto realistico e la parte finale è da lacrimuccia. Spaziale.

Ciao Saelde.

Io...sono davvero estasiata. Sono FELICE che qualcuno parli dei soldati tedeschi come esseri umani. Mi sento ripagata di tutti gli insulti che mi hanno rivolto (Mi firmavo con un cognome tedesco e uno mi ha detto di controllare se la mia famiglia non fosse lì ad acclamare un " macellaio", roba da denuncia!), è commovente la delicatezza, la dolcezza che spuntano fuori come delicati fiorellini in un contesto, comunque, di morte e tragedia. Mi viene da pensare a cosa direbbe il grande pubblico se leggesse questa storia e rabbrividisco (in effetti pensavo che anche qui avresti preso insulti o critiche, ma evidentemente è una cosa che riguarda solo me, una volta che decido di scrivere di soldati tedeschi, con risultati assolutamente imparagonabili ai tuoi). Forse è un bene che questo sito sia conosciuto solo per le FF malata ^^.

In ogni caso ti faccio i miei complimenti!
(Recensione modificata il 16/05/2021 - 03:17 pm)
(Recensione modificata il 17/05/2021 - 11:38 am)

Ciao, mein Liebchen!
Ti dirò la verità vera: interrompere così un momento angosciante e frustrare le mie speranze per il comfort successivo è una cosa che trovo riprovevole.
MA, questo primo assaggio di flashback è così ben scritto, così intenso e toccante, che ti perdono.
La poesia letta da Hans è stupenda, e si lega in modo commovente al resto della storia. Boh, non so davvero cosa dire.
E' tutto talmente bello, profondo e delicato che mi viene da piangere.
Il lago, la taverna, la scena a letto - così fine, delicata- appena accennata come per rispetto di un'intimità che nemmeno noi lettori meritiamo di scoprire.
L'abbraccio finale!
Perdona la mia incoerenza, ma sto davvero piangendo per la commozione.
BRAVISSIMA!

Ciao carissima,
sai cosa odio? Le coppiette di omosessuali zuccherosi, tenerosi, che si tengono per la manina e fantasticano di convolare a nozze.
Ecco perché le tue coppie mi piacciono: niente robaccia melensa, niente imborghesimento, ma vigore guerriero che il rapporto di coppia consolida e rende più massiccio.
Come sempre apprezzo molto i continui riferimenti alla tradizione e alla cultura tedesca. Come abbiamo detto più volte, un popolo privato delle sue tradizioni muore, cessa di ersistere esattamente come una pianta privata delle radici, e questi capitoli ce lo ricordano costantemente. Anche la tradizione militare, lunghissima e ricchissima, non crea semplici marmittoni imbecilli, ma ufficiali che fanno della loro attività una missione quasi sacra, volta al dovere senza essere appesantita dal fanatismo ottuso che troppo spesso viene attribuito a questi personaggi.

Buongiorno,
dunque stiamo continuando a vivere questo momento di tregua bellica, anche grazie a questi ricordi dei tempi che furono.
Molto dolce il finale di capitolo.
Posso immaginare come il passato possa essere come il miele per questo ragazzo che ha praticamente perso tantissimo durante la campagna bellica.
Il fatto è che temo che possa perdere anche altro, anche se spero di no. I tempi sono più che bui! Profonda notte.