Recensioni per
Giudizi universali
di InvisibleWoman

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Ciaoo! Ho letto il primo capitolo della tua long e mi è davvero piaciuto molto, complimenti!! Il modo in cui hai descritto Irene è davvero realistico e ho avvertito leggendo le tue parole tutta la sua sofferenza, noi spettatori sappiamo che è una brava attrice e vediamo solo la facciata superficiale, ma anche io come te sono convinta che dentro ci sia molto altro. Gli autori sono palesemente incapaci di darle la conclusione che si merita, per cui sono felice che tu stia ponendo rimedio a tutto ciò scrivendole una storia come si deve e che le dia giustizia! Mi è piaciuto molto anche come hai reso il rapporto di complicità tra lei e Stefania, molto fedele alla serie.

"Stefania si era voltata verso di lei, preoccupata che queste potessero in qualche modo averla ferita. Ma Irene aveva finto, come ormai aveva imparato bene a fare da tempo." Aaah la nostra povera Irene, ormai è così abituata a reprimere se stessa e le sue emozioni che le viene spontaneo, è proprio triste che debba farlo sia a casa sua che al lavoro, non ha un attimo di pace psicologicamente.

"Rocco era stato l’unico a trattarla come se meritasse l’amore e l’affetto degli altri. " Accuratissimo, anche secondo me Irene si sente costantemente di non meritare l'affetto degli altri ed è anche per quello che li spinge via, proprio come ha spinto via Rocco in prima battuta.

"Quanto si era sbagliata a lasciarlo entrare, a permettergli di vederla per quello che era realmente. Aveva commesso un errore di percorso imperdonabile, ma non ci sarebbe cascata un’altra volta." Assolutamente, il Rocco che abbiamo visto nella serie in questi ultimi episodi non merita neanche un'unghia di Irene Cipriani e tutto il suo splendore. Penso sia esattamente così che Irene si sente in queste puntate: ha dato tutta se stessa a un'altra persona che invece non ha saputo minimamente apprezzarla ma anzi alla prima difficoltà l'ha spinta via come se non significasse nulla. Irene merita molto di meglio.

"Appariva forte, ma Irene non lo era. L’idea del giudizio l’aveva frenata. Aveva trovato un equilibrio in quella casa e non era disposta a lasciarselo sfuggire per ritrovarsi tutti contro. Non voleva sentirsi di nuovo sola." Mi si spezza il cuore a leggere queste righe perché sono davvero accuratissime, dopo essere stata esclusa per anni adesso finalmente al paradiso ha trovato una pseudo appartenenza, l'idea di perderla deve farle male più di quanto non la faccia soffrire perdere Rocco, comprensibilmente.

"Non doveva far piacere a nessuno vedersi definita in quel modo e si sentì tremendamente in colpa per non aver mosso un dito per difenderla. Anzi, nell’ultimo periodo non aveva fatto altro che giudicarla e criticarla a sua volta per la bugia che stava raccontando a Maria, spingendola a confessare o, altrimenti, lasciare andare Rocco. Iniziò a domandarsi se avesse fatto bene a non lasciarle lo spazio e il tempo che meritava, e a sottovalutare i suoi sentimenti, dando più importanza a quelli di Maria, come se contassero di più. Non era così, non per lei." Preach, tutto questo paragrafo!! Non succederà mai perché lo sappiamo che non succederà mai, ma in un mondo ideale mi piacerebbe molto che Stefania si scusasse con Irene per non aver minimamente tenuto conto dei suoi sentimenti, vediamo Stefania essere sempre empatica con tutti però in questo caso appoggia solo Maria, forse perché in fondo anche lei non si sente ricambiata da Federico e quindi si sente più vicina alla posizione di Maria rispetto a Irene che pur essendo ricambiata da Rocco non è pronta subito a impegnarsi in una storia seria e non sa bene cosa sente, però comunque avrebbe dovuto quantomeno scusarsi con Irene per non aver cercato di comprendere un po' di più la sua posizione. Non era affatto facile trovarsi nei suoi panni!

"Che stai facendo?” protestò quest’ultima spingendola via, con il suo solito fare da Grinch.
“Non mi impedirai di abbracciarti!” borbottò Stefania con una risata, mentre si avvicinava a Irene che, lentamente, iniziava ad ammansirsi.
Qua mi sono sciolta, il loro legame è davvero qualcosa di stupendo! Con il suo solito fare da Grinch poi mi ha strappato una risata ahahaha!

"Non era pronta a lasciarsi spezzare il cuore un’altra volta. Non era pronta a permettere a un altro uomo di ferirla, nemmeno a uno elegante e benestante. Lorenzo rappresentava quello che aveva sempre detto di desiderare dalla vita. Eppure i suoi occhi chiari e limpidi erano troppo diversi da quelli di Rocco, in cui aveva imparato a specchiarsi. " Proprio per questo motivo gli Irocco funzionavano molto bene, erano esattamente tutto il contrario di quello che si aspettavano di trovare in una relazione sentimentale e di quello che credevano di volere, eppure assieme funzionavano perfettamente, nei loro contrasti c'era una sorta di armonia in cui in qualche modo riuscivano a ritrovarsi.

"Era felice, aveva fatto la scelta giusta con Maria. Ma se era davvero così, allora perché sentiva torcersi le budella al pensiero di saperli insieme un’altra volta?" Quindi da parte di Rocco le cose non sono chiuse proprio per niente! Anche perché, giustamente, lui e Irene non hanno avuto una chiusura degna di tale nome.

"Non era il giro di prova di nessuno. Doveva volersi bene di più. In quell’istante decise di dare una possibilità a Lorenzo. La meritava lui ma, soprattutto, la meritava lei stessa. " Non potrei essere più d'accordo, nessuno più di Irene Cipriani merita di avere la possibilità di essere felice una volta nella vita, con o senza Rocco.

Complimenti davvero, ho adorato tutta l'introspezione psicologica, hai descritto molto bene Irene in tutto il suo dolore celato dietro le sue apparenti contraddizioni. Non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire cosa hai in serbo per lei, se Rocco tornerà sui suoi passi o se lei deciderà di mandarlo comprensibilmente a quel paese e voltare pagina.