Una questione privata
di Jeremymarsh

14/02/22, ore 15:30

Ciao Jeremymarsh!

Come ti dicevo, conosco l’opera di Fenoglio che ispira parzialmente la tua storia e trovo che sia un ottimo spunto da cui partire per creare qualcosa di interessante e drammatico. Già in questo primo capitolo le vicende di Inuyasha si discostano dall’iniziale punto di contatto con la questione privata raccontata da Fenoglio e, ahinoi, incompiuta. La guerra ha diviso Kikyo e Inuyasha separandoli molto più di quanto non abbiano fatto le loro nature opposte (lei sacerdotessa, lui umano solo a metà e legato alla sua parte demoniaca). Lui si ritrova a voler affrontare (presumibilmente, come lascia intuire la fine del capitolo) un viaggio volto a trovare la risposta a una serie di domande – un viaggio dietro le linee nemiche per lei, per loro, per scoprire se si è tragicamente illuso e ha aspettato per niente o se è vittima, insieme all’inconsapevole Kagome, di uno di quei fatali fraintendimenti tanto cari al cinema e alla letteratura.

Kagome potrebbe aver frainteso il brillio negli occhi della sorella, ma lo ha visto, così come ha visto la sorella baciare non una persona qualsiasi, ma quello specifico ragazzo. Potrebbe aver visto Inuyasha in forma umana, certo, ma potrebbe anche essere esattamente così che è andata, dato che la lettera e il racconto riescono, se non a scalfire, a far sorgere nel mezzo demone una serie di ragionevoli dubbi sulla sua promessa – centrale è anche un’analisi che il protagonista fa: era così felice, Kikyo? Le brillavano gli occhi, quando erano insieme? Diceva davvero “ti amo?”. Sono tutte cose che due anni di guerra logorante possono cancellare dalla mente di qualcuno, perché il presente ci costringe a occuparci solo di quello che è immediato e sotto i nostri occhi, quasi celando quel prima che diventa via via più sfocato, ma che non dimentichiamo. Il paragone tra Kagome e Kikyo che nasce spontaneo nella mente di Inuyasha è un’altra cosa che mi è molto piaciuta, perché pone le basi per un loro futuro insieme, come dichiarato nell’intro. I

nuyasha non può fare a meno di notarla e di trovarla bella. Pensando al titolo azzeccato di Fenoglio (la questione privata che spinge un partigiano della Resistenza a cercare un compagno che poi si scopre essere stato catturato per porgli una domanda personalissima, di cui forse lui già sa la risposta, che antepone la collettività all’amore per una Fulvia che forse non lo ha mai ricambiato) aderisce bene anche a Inuyasha, che deve sapere, capire e domandare e, analogamente all’altro, deve trovare una risposta a una questione assolutamente privata e personale nel bel mezzo di una guerra che sconvolge e appiattisce ogni cosa. Mi è piaciuta anche Kagome, che rivela i desideri della sorella per quello che sa e in una perfetta buona fede, spinta dalla necessità di uscire da un isolamento terribilmente pesante. La sua non è leggerezza, ma bisogno di recuperare un contatto col passato e di superare il presente. Insomma, per concludere – perdona l’infinito papiro – a me questo primo capitolo è piaciuto moltissimo e sono contenta di averti letta/scoperta.
Un caro saluto e a presto,
Shilyss

14/02/22, ore 00:24

Ciao mia cara!
Eccomi finalmente a leggere e recensire qualcosa scritto da te. Non sai quanto ne sono felice.
Prima di iniziare con la recensione vera e propria, ti dico che io sono abituata a scrivere le recensioni mano a mano che vado avanti con la lettura, così da non dimenticare nessuno spunto che mi viene alla mente mente vado avanti. Te lo dico perché, nel caso scrivessi cose che a fine capitolo si scopre che non siano proprio andate in un certo modo, è per questo motivo. Altra cosa che vorrei dirti prima di iniziare è che, anche se non conosco “Una questione privata” di Fenoglio, la citazione che hai posto all’inizio del capitolo la trovo molto bella e penso che inserirò il libro nella mia lunga lista di libri da leggere.
Ora però, parliamo finalmente della tua storia.
Apprezzo davvero molto la tua decisione di dedicare la prima parte del capitolo per spiegarci l’ambientazione in cui la storia procederà, in modo da avere già una chiara idea di dove ci troviamo. Infatti ci troviamo nel mezzo di una guerra che dura ormai da due anni che vede in campo i demoni contro gli esseri umani. È una guerra che, a parte dal punto di vista degli schieramenti, ha tutte le fattezze di una guerra del mondo reale: è in una fase di stallo in cui nessuno tra demoni e umani sembrano sul punto di annientare l’avversario; il nemico viene ucciso a sangue freddo, senza considerare se sia un guerriero o un normale civile; a rimetterci sono quasi sempre i più fragili, quindi gli anziani, i giovani e quelli che si adoperano per porre fine alle ostilità nel modo più pacifico possibile.
In un mondo in lotta tra queste due fazioni così distinte, però, troviamo Inuyasha, un mezzo demone che vive nelle terre a Ovest. Non posso immaginare come possa essere difficile trovarsi in una situazione simile, nel trovarsi nella situazione in cui i due popoli di cui si fa entrambi parte sono in lotta tra di loro ed essere costretto a decidere dalla parte di chi schierarsi. Lo trovo davvero difficile, come se si volesse soffocare una parte di se stessi.
Per Inuyasha, però, la scelta sembra piuttosto obbligata e infatti si è schiarato dalla parte dei demoni, restando così accanto a suo padre e a suo fratello. Penso che sia una scelta ‘obbligata’ proprio per questo legame che sembra avere con suo padre e perché sa che gli umani non lo vorrebbero dalla loro parte. Quest’ultima cosa mi ha piuttosto rattristata, ma lo trovo comunque una cosa molto realistica: immagino che gli umani non lo accettino proprio perché mezzo demone e che questo li porti a non fidarsi di lui, ad avere paura che gli possa tradire, ma, credo che invece avrebbe potuto essere un’ottima risorsa.
Oltre a dover rinnegare una parte di sé, la parte che lui odia di più e che ritiene essere la più debole, Inuyasha deve rinunciare anche a Kikyo, la ragazza da lui amata.
Il sentimento che nutre per lei sembra davvero reale e genuino, tanto che, nonostante il dover schierarsi l’uno contro l’altra, prima di separarsi, le promette che avrebbe combattuto per lei. Per questo motivo, mi si è spezzato il cuore quando Kagome gli legge la lettera che sua sorella gli ha fatto avere dal fronte. Qui, infatti, Kikyo racconta alla sorella di aver rincontrato Suikotsu al fronte e di aver deciso di scappare via insieme.
Da una parte capisco la decisione di questa ragazza — la guerra è una delle esperienze più traumatiche che si può vivere e capisco l’affinità che si può trovare con qualcuno che si è trovato nella stessa situazione — ma non posso fare a meno di provare una grande tristezza per Inuyasha proprio perché era palese quanto ci tenga a lei e quanto davvero desideri un futuro insieme. Ammetto di esserci rimasta un po’ male quando Kagone ha raccontato di quanto fosse palese che Kikyo fosse innamorata di Suikotsu, ma immagino che questo sia accaduto prima di conoscere Inuyasha.
Kagone sembra completamente all’oscuro del vero rapporto che c’era tra sua sorella e il mezzo demone, ma ovviamente si è resa conto che doveva esserci qualcosa di speciale e che quello che gli ha detto lo ha sconvolto, per questo motivo gli da un consiglio che mi è piaciuto molto: non deve lasciarsi andare e deve continuare ad essere forte, perché il mondo là fuori non ci metterebbe molto a sbarazzarsi di lui. Certo, quando si vive un dolore così grande che solo un tradimento può dare è importantissimo non lasciarsi tutto dentro e sfogarsi, ma quello non è il mondo per farlo. In futuro, quando regnerà la pace, Inuyasha potrà lasciarsi andare alla tristezza per il suo sogno d’amore infranto, ma questo, con la guerra ancora in atto, è il momento di farsi forza e andare avanti.
Ammetto di essere davvero molto curioso di scoprire quale piano ha formulato e conseguenza avrà sulla storia.
Questo primo capitolo mi è piaciuto davvero molto. Penso che lo scopo di un capitolo iniziale sia quello di dare al lettore una prima idea della storia e di invogliarlo andare avanti, cosa che per me è successo con questo qui. Oltre di scoprire quale piano ha ideato Inuyasha, sono davvero curiosa di vedere se supererà la fine del suo sogno d’amore e il destino del conflitto tra uomini e demoni.
Ti faccio i complimenti perché leggendo non ho riscontrato nessun errore di battitura e di grammatica, cosa che, come sai, ormai non è più così scontata XD.
Non vedo l’ora di andare avanti con la lettura <3
A prestissimo,
Jodie

13/12/21, ore 02:40

Eccomi con la recessione scusa per l'orario ma ho deciso di recensire subito e non domani, almeno questo in modo da farne una in tempo e poi se riuscirò continuerò su altri due.
Kagome: Inuyasha a cuccia
Inuyasha: Sbam, maledetta quanto erano divertenti, queste scene.

Passando alla storia Inuyasha si trova in uno dei momenti a lui più brutti, essere solo umani lo rendevano più debole.
E poi incontra Kikio quanto mi stava antipatica, ha lasciato Inuyasha dopo tutte quelle promesse chissa se vere, senza digli nulla per un medico trovato così a caso?? Ma che s.......a, va beh dai ci sta Kagome molto meglio. Se ho capito bene Kagome ha perso la madre nonno e il fratello Sota ed è sempre rimasta nell'epoca Sengoku, diventando sorella di Kikio e Rin?
Beh, non è facile per loro sempre lottare combattere senza un po di tranquillità, rischiare la vita e per cosa?
E poi ci sta lui il Monaco depravato, quante manate in viso prese da Sango a causa del suo vizio di palla de il sedere😂, anche queste scene erano divertenti.
Nonostante ciò Miroku era il mio preferito insieme a Sango e alla sua fedele Kirara.
Come primo capitolo mi è piaciuto molto e davvero mi sembra di vedere davvero l'anime.
Al prossimo
Ciao Fire.

17/11/21, ore 12:41

da albese, vedendo il titolo mi è scattato qualcosa, e mi sono detta che DOVEVO leggerla, ad ogni costo!
L'inizio di questa AU è molto intrigante, anche perchè nonostante i cambiamenti encesssari si riesce a percepire perfettamente l'atmosfera che permeava le avventure di Inuyasha, e hai trasportato molto bene anche la psicologia dei personaggi che per adesso hai introdotto... il desiderio di kagome di aiutare, e questa sua vena dolcemente romantica, ed inuyasha, diviso tra i suoi due mondi, trasportato dal sangue del padre verso i demoni, e l'amore per kykio verso quello umano...
inizio interessante, alla prossima recensione, elisabetta!

07/11/21, ore 13:11

Ciao, perdonami per il tremendo ritardo ma è stata una settimana davvero da pazzi per me.

Per prima cosa ti vorrei fare i complimenti per come hai importato questo primo capitolo: le dinamiche interne sono molto chiare e in relativamente poco spazio sei riuscita a dare un quadro molto ben delineato della situazione di partenza. Io non conosco per niente il fandom da cui parti, ma sono riuscita a capire (almeno credo e spero) come è strutturato questo mondo popolato da umani, demoni e semidemoni e questo, secondo me, non è affatto sempre scontato anche se si va a creare una storia di un universo alternativo... per cui, ottimo lavoro!

I personaggi mi sono piaciuti molto e mi è piaciuto anche il fatto che risultino (almeno per il momento) tutti molto 'umani' nelle loro azioni e reazioni agli avvenimenti.

Altro punto di merito è come questo primo capitolo rispecchi e si sviluppi seguendo il filo conduttore della citazione in cima, che ho trovato ben scelta e molto calzante con quello che viene dopo. Mi ha fatto apprezzare moltissimo il capitolo, che oltretutto ho trovato davvero scorrevole e ben scritto!
Per cui complimenti sia per l'idea che sia per come la stai sviluppando: l'attenzione viene mantenuta alta per tutta la lettura e ho trovato il giusto quantitativo di mistero nella reazione di Kikyo e in questo medico con cui sembra essere scappata.
Il mio primo pensiero è che ci sia un tradimento di mezzo (magari è stata lei ad avvicinarsi volontariamente al protagonista, raggirarlo per poi sferrare l'attacco in cui era morta anche la madre umana di Inuyasha?), ma mi è rimasto comunque il dubbio... qualche giochetto di memoria? L'unica certezza è che in tutta questa storia, qualcosa non tornata.
Sappi che io viaggio come un treno con l'immaginazione per cui non è raro che lascia recensioni piene di ipotesi (alcune magari anche assurde ^^').
In ogni caso sono molto curiosa di leggere il seguito!

Detto questo mi scuso ancora per questo ritardo imbarazzantissimo e ti rinnovo i miei complimenti.
A prestissimo,
​Arlie

03/11/21, ore 12:50

*si schiarisce la gola* tralasciando il fatto che io in teoria starei lavorando *cough* debbo dirti che questo capitolo mi ha intrigato un sacco. Sono segretamente soddisfatta che Kikyo se ne sia andata (diciamo che non ho un gran bel rapporto con lei) e sono curiosa del come si svilupperà la storia. Immagino che ad un certo punto LEI si ripresenterà ma sappiamo tutti che in realtà Inuyasha muore dietro a Kagome u.u
Scritta benissimo come sempre, mi sembra di essere lì con loro, posso quasi sentire il profumo dell'aria, pieno di natura e legno! Complimentissimi. Appena ho tempo leggo il secondo capitolo W.W

29/10/21, ore 13:21

Mi è piacito come hai scritto questa storia, il capitolo si legge bene in tutta la sua lunghezza, risultando molto scorrevole.
Ho apprezzato come hai sistemato la stoia di alcuni personaggi, con Kagome che diventa ad esempio la sorella di Kikyo.
Riguardo a Kikyo ammetto che la bastardata di scappare con un altro non me l'aspettavo, ma visto il personaggio di Inuyasha non mi stupirei se lui si fosse per davvero costruito dei castelli in aria.
Illudendosi da solo.
In tutto questo si percepisce bene l'eco della guerra, in ogni persona e cosa pare aver lasciato delle tracce.
Ai cumuli di cadaveri devono aver fatto tutti l'abitudine.
In particolare dalle parole di Kagome sembra che ormai più nessuno creda nella pace o in qualcosa di migliore.
M asolo guerra ovunque si vada.

28/10/21, ore 21:44

Ciao eccomi per lo scambio per il giardino

Ho deciso di passare dalla più recente, perché, se vorrai proseguire, avrò tempo di leggere anche altro ;)

Ma partiamo dalla storia, mi è piaciuta molto, e devo dire che è una storia molto bella, almeno da quello che si capisce da questo primo capitolo. La storia di Kikyo e Inuyasha, e lei che dopo scappa con uno di quelli che nella serie originale era il medico, e qui troviamo la parte introspettiva, dove Inuyasha si chiede se fosse davvero una relazione la loro. Ma si accorge di Kagome e forse qui, magari più avanti potrebbe diventare qualcosa di più. Non conosco il libro che hai citato, ma credo che tua abbia saputo proiettare la storia nel Giappone di quell' epoca, molto bene.

Da come scrivi, ora ho capito perché mi hai fatto delle osservazioni sulla punteggiatura della mia storia, oddio, nelle mie prime storie è vero ci sono molti errori di questo tipo. Però, ho notato che fai le frasi molto lunghe, e secondo me, andrebbero accorciate un pochino, aggiungendo qualche virgola, per accorciare un po' i periodi. Prendila comunque come una costatazione personale, e non come una critica vera e propria.

Alla prossima, se vorrai continuare =)

28/10/21, ore 18:01

Ciao! ♥ Eccomi qui per lo scambio del Giardino, è la prima volta che passo da te quindi ho deciso di passare nella tua storia più recente. Non conosco bene il fandom in questione, ma visto che è leggibile anche come storia originale io mi approccerò con questa concezione.
Il primo capitolo è ricco di avvenimenti: ci presenti un contesto dove demoni e umani si uccidono a vicenda, sono due fazioni ben separate e hai descritto bene la situazione sofferente che c'è tra loro. Il protagonista è ovviamente Inuyasha, conoscevo già il suo personaggio ma non mi ricordavo che fosse un mezzo demone e figlio di una principessa umana, ed è in bilico tra le sue due nature fortemente in contrasto.
Ho trovato molto bello e suggestivo il primo incontro tra Inuyasha e Kikyo, avviene nella foresta e mentre lui è nascosto con la paura di essere scoperto e attaccato; la loro relazione inizia in maniera molto naturale, viene descritta come una storia molto intensa dato che viene messa costantemente alla prova per via dell'appartenenza a due fazioni diverse, ma nonostante ciò lui promette che avrebbe combattuto per lei, e infatti alla fine si ritrova davanti al tempio che era della famiglia di Kikyo. Qui però incontra Kagome, lo invita ad entrare e a bere un caffé e attraverso una lettera conservata da lei viene a scoprire l'amara verità, ovvero che la sua "amata" è scappato con un altro.
Viene descritto bene il senso di tradimento e gelosia da parte del protagonista, l'ultima parte è coinvolgente e raccontata con uno stile più introspettivo. Ho trovato questo primo capitolo una buona introduzione, la scrittura è scorrevole e ho notato solo qualche virgola fuori posto, per il resto non ci sono errori grammaticali e per questo ti faccio i complimenti e ti lascio una bandierina verde. Alla prossima!

Shakana

10/05/21, ore 02:28

Ciao 😊
La storia mi incuriosisce parecchio.
Non vedo l'ora davvero di leggere il prossimo capitolo per scoprire cosa succederà
Riuscirà Inuyasha a trovare Miroku?
Alla prossima