Vero amico
di VigilanzaCostante

19/06/21, ore 19:44

Recensione premio

Ciao Matilde!
Non potevo non buttarmi qua, appena ho letto i personaggi ho iniziato a fare i saltelli di gioia!
Mi piace moltissimo il momento da te scelto, il post scherzo di Sirius a Piton. Io adoro letteralmente Sirius, ormai lo sanno tutti, ma questo scherzo mi ha sempre fatto pensare. Il fatto che lui si sia aggrappato ai tre, e che poi con fare irruente abbia messo in pericolo una vita umana mi ha sempre fatto riflettere. Adoro come hai giocato con i due diversi archi temporali che si uniscono implacabili e Remus in un certo senso soccombe sotto il peso di tutto questo. Sto piangendo, di rado trovo una storia sui Malandrini così bella.

13/05/21, ore 12:50

Ciao Mati,
sono capitata qui per caso: mi ha incuriosito il titolo e l'introduzione, e sono contenta di averci cliccato sopra.
Anche io amo la vecchia generazione e i Malandrini (anche se il mio amore va in primis a Sirius) e spesso cerco qualche ff che parli di loro.
Purtroppo molte sono rindondanti nel focalizzarsi su James che fa l'idiota con Lily e Sirius che se ne fa una dietro l'altra e/o che si fa Remus. Davvero poche si soffermano in qualcosa di più introspettivo, di più profondo. Soprattutto poche parlano di Remus e, in particolare, di come si possa essere sentito dopo quello scherzo.
Pur amando Sirius alla follia, trovo difficile capire se si sia pentito davvero o meno del suo gesto, considerato che anni dopo dirà che Piton "se l'era meritato". Quindi non credo che effettivamente si sia prodigato per farsi perdonare da Remus, nel senso che non voleva di certo perdere un amico, ma credo che non si rendesse conto fino in fondo delle disastrose conseguenze che il suo scherzo avrebbe potuto comportare per Remus.
Mi piace molto come hai presentato i personaggi (li trovo tutti molto IC) e come si è evoluto lo stato d'animo di Remus.
Ho sempre pensato che James fosse l'ago della bilancia, che fosse lui a mantenere l'equilibrio in quel gruppo di amici, e che ci fosse lui dietro ogni riappacificazione, compresa questa tra Remus e Sirius dopo "lo scherzo".
Non lascio molte recensioni, ma la tua storia mi è piaciuta. Trovo molto scorrevole il tuo stile di scrittura e, pur essendo un racconto corto, hai saputo trasmettere quello che volevi.
L'unica cosa che mi dispiace, è che l'hai chiusa al 1981. Mi sarebbe piaciuto vedere il nuovo processo interiore di Remus, nel realizzare che Sirius era innocente e che non aveva tradito nessuno, e nel perdonarlo di aver dubitato di lui tanto da non dirgli del cambio del Custode Segreto perchè lo credeva la talpa dell'Ordine.
Avrebbe portato ad una nuova riflessione sul perchè Sirius lo reputasse capace di tradire James e Lily, e se fosse o meno per la sua natura di "mostro", e per come hai trattato la prima introspezione, credo che avresti saputo scrivere molto bene anche questa.

Credo di essermi dilungata anche troppo, senza poi scrivere niente di che =)
Buona giornata,
Arkady