Una questione privata
di Jeremymarsh

24/02/22, ore 18:10

Ma ciao cara!

Finalmente riesco a scrivere questa recensione – ho letto il capitolo ieri pomeriggio e l’ho riguardato anche oggi, dannata real life! La questione privata che dà il titolo alla storia supera la guerra, argomento mai come oggi attuale. È questo bisogno di sapere e di dire che spinge Inuyasha a rischiare per raggiungere Kikyo e il medico che dovrebbe essere il suo vero interesse amoroso. Potrebbe darsi che in realtà ci sia stato un grande travisamento, così come è possibile che, analogamente al dottor Zivago, sia il destino ad accomunare due persone, il bisogno l’uno dell’altra a far nascere qualcosa di inevitabile e, in certe circostanze, persino perdonabile. Se la figura di Kikyo si offusca perché Inuyasha è costretto a rileggere il passato tramite quello che ha scoperto per bocca di Kagome e dalle parole stesse della di lei sorella, Kagome sta diventando un punto di riferimento, un aiuto, un riparo, persino. E quest’idea che la necessità possa unirli mi intriga.

L’ambiente influisce sulla ricerca privata di Inuyasha e ho apprezzato come hai reso in maniera efficace sia il fatto che il protagonista non è assolutamente invincibile, anzi. L’essere un mezzo demone lo aiuta per molti versi, ma non significa che lo rende imbattibile qualora incontri – come succede – membri dell’esercito avverso che gli danno la caccia e viene persino ferito. Allo stesso modo, le brutalità della guerra si riflettono su entrambi i campi, tanto tra gli umani quanto tra i demoni. Nel capitolo c’è un riferimento anche a Sesshomaru: mi è piaciuto moltissimo come hai accennato al rapporto tra i due fratellastri. Il demone tollera Inuyasha per via del padre, ma in lui permane un atteggiamento purista ed elitario e non è una figura amica. Inuyasha deve quindi guardarsi le spalle sia per quanto concerne i nemici sia per quanto riguarda gli amici. Il capitolo finisce in maniera crudelissima da lettrice, perfetta da autrice. Non vedo l’ora di scoprire cosa succederà, anzi, probabilmente sbircerò il capitolo seguente!
Un caro saluto e a presto,
Shilyss

19/01/22, ore 11:16

Ciao Jeremymarsh, avendo letto entrambi i capitoli ti lascio la recensione per lo scambio della critica qui a seguire.

Direi che da criticare ci sia ben poco o niente in questo tuo racconto, lo dico perché avendo visto l'anime, leggendo ho ritrovato il personaggio di Inuyasha perfettamente compatibile con quello della serie. Mi è piaciuta molto la parte descrittiva iniziale, dove nel primo capitolo introduci la trama e spieghi di cosa stai parlando, e cioè la guerra fra i demoni e gli umani. Come ben sappiamo non tutti i demoni sono malvagi e non tutti gli uomini buoni, ma questa è la storia di un mezzo demone - in bilico fra due mondi - e di una donna umana - una sacerdotessa dotata di un grande potere spirituale e una grande bellezza - che in qualche modo si innamorano l'uno dell'altra. La storia della lettera mi è piaciuta molto, perché introduce un ulteriore risvolto, quello di un amore celato e nascosto da Kikyo per un altro uomo. Inuyasha si vede così costretto a ricercare la verità, perché non riesce ad accettare che la donna che amava e forse ama ancora lo abbia ingannato... Ora, in questo secondo capitolo c'è una scena che mi ha ricordato tantissimo l'anime, quello di Inuyasha al fiume mentre ride accecato dal suo dolore, e anche la scena d'azione in cui viene rincorso e infine sembra, anche catturato dai cacciatori. La trama è davvero solida, e non posso fare apppunti se non su qualche errorino di battitura o refuso che ho trovato nel testo soprattutto nel primo capitolo. L'unica cosa che mi sarebbe piaciuto leggere di più, sebbene tu in parte l'abbia fatto, era una maggiore introspezione da parte di Inuyasha, solo questo. Per il resto non posso che complimentarmi con te per aver dato vita a una storia così accattivante e piena di nuove sfumature.

Tea.

28/12/21, ore 15:49

Eccomi per obbligo verità o salvataggio un po troppo in ritardo e mi vergogno un po, mi è stato dato l'obbligo di continuare un capitolo di una storia che mi piaceva e quindi ho scelto la tua,
Allora oh no ma che brutto questo Kiko che pensa a un altro mentre dice a inuyasha che lo ama, questo è davvero brutto e crudele da parte sua. E pure mentre lo baciava immaginava di baciare un altro 😠 ok Kiko non mi è mai piaciuta come già sai ma qui la detesto ancora di più, complimenti l'hai resa davvero odiosa.
Al prossimo
Ciao Fire

11/11/21, ore 18:47

Ciao! ♥ Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, continuo volentieri questa long. Un capitolo molto bello e coinvolgente, mi sta piacendo come stai raccontando il carattere di Inuyasha, e la sua gelosia l'ho paragonata a quella dell'Orlando Furioso (?).
Lui ha scoperto non solo che il suo amore non è ricambiato, ma anche che la sua amata sarcerdotessa in realtà aveva una relazione con un dottore, di nascosto. In questo modo tutti i loro momenti si sono annullati. Non contento però vuole sentire dalla bocca di lei la verità, non gli basta una lettera e la gelosia folle che prova probabilmente lo porta a crearsi degli scenari irrealistici.
Ho trovato ben strutturata anche la parte dove racconti come Inuyasha si avvicinava agli accampamenti umani, interessante poi che la metà della loro popolazione siano dei cacciatori violenti. E infatti alla fine Inuyasha viene scoperto e inseguito, la scena finale è stata molto d'azione e ben descritta, ho paura per lui ma sono certa che in un modo o nell'altro se la caverà. Un capitolo scritto molto bene, con la giusta dose di descrizioni e introspezione, complimenti. Alla prossima.

Shakana

10/11/21, ore 15:16

Eccomi qui, un po' più rapidamente dell'ultima volta per fortuna!

Ancora una volta ti faccio i complimenti per la citazione, che racchiude — già dall'inizio — perfettamente tutto il contenuto del capitolo! Adoro queste cose, sul serio.

Inuyasha ha ragione da vendere a voler sapere subito cosa sia realmente successo, perché lo vorrei anche io e la sua reazione è assolutamente comprensibile: incredulità e dolore sono il minimo di fronte ad una scoperta del genere, mentre si rende conto di non conoscere affatto come pensava la donna che fino a poco prima credeva essere il suo grande amore.
Certo, chi non sarebbe amareggiato, furioso e deluso? Tuttavia, sin dall'inizio ho trovato il piano un pelo avventato e difatti si è messo in grossi guai, come purtroppo si è reso conto lui stesso!
Il fatto che Miroku sia stato portato a casa di Inuyasha è molto interessante, perchè apre diversi scenari oltre a sottolineare come avrebbe potuto ragionare il protagonista se non fosse (giustamente e comprensibilmente, da una parte, ripeto) stato preso dalla foga del momento e dal dolore.

La scena della fuga l'ho trovata descritta molto bene, movimentata come dovrebbe essere una situazione simile ma chiara (cosa che non spesso è facile far andare a braccetto, a mio avviso) per cui mi complimento con te! Sono rimasta lì lì a sperare che ce la facesse pur con il sospetto che così non sarebbe stato fino alla fine, quando crolla.
Il finale aperto lascia spazio a molto possibili scenari futuri, che sono molto curiosa di seguire per capirci qualcosa in più... al momento non sembrano veramente esserci dei buoni e dei cattivi tra le due fazione, ma come spesso accade la verità potrebbe stare nel mezzo... chissà! A questo punto tutto può essere...
Sono molto curiosa di leggere il seguito,
a prestissimo!
Arlie :)

07/11/21, ore 21:07

Ho apprezzato entrambe le parti di questo capitolo, quella più privata e psicologia in cui Inuyasha deve affrontare il tradimento e la delusione che lo coinvolgono in prima persona.
Ho trovato molto naturali la descrizione delle sue reazioni e i suoi pensieri rabbiosi sono giustamente i primi a comparire. Non posso dargli torto per le sue idee, raggiungere Kyko con il suo amante e gettargli in faccia tutto il tempo passato con lui.
Ben fatta ma soprattutto molto ben ragionata la seconda parte che non ho mai trovato sbilanciata verso una parte, Inuyasha si è mosso bene ma come giustamente fai notare la fortuna è sempre un elemento importante. Molto realistico il comportamento degli umani.
Davvero un bello scherzo quello che gli fa il destino, la persona che cercava era molto più vicina e accessibile a lui.
Credo che nel prossimo capitolo Kagome avrà un ruolo importante, la vedo che aiuta e cura Inuyasha facendo nascere in lui un minimo interesse romantico.

02/11/21, ore 18:50

Ciao eccomi per lo scambio

la notizia che kikyo non fosse quella che lui credeva, hanno devastato completamente Inuyasha, (Stavo per scrivere Sesshomaru XD), e molti pensieri attanagliano la sua mente, mentre su ritrova in territorio nemico a cercare lei, per chiederle spiegazioni, spiegazioni che sicuramente lui sente di dovere avere, beh, io direi, giustamente. così si trova in territorio nemico, e cerca di non farsi vedere, ora è in cerca di Miroku e sente dei discorsi tra i guerrieri umani e scopre così che Miroku è a casa sua, al castello di suo padre. Così decide di tornare indietro, ma purtroppo viene scoperto e i guerrieri e gli uomini del villaggio lo inseguono. Avrei sperato che ce la potesse fare ma purtroppo una freccia sacra lo ferma definitivamente, facendolo svenire.

Ora mi domando, se sia stata Kagome a prenderlo accorgendosi magari di averlo ferito, oppure se alla fine lo hanno catturato, se così fosse, mi immagino la reazione di Sesshomaru quando lo verrà sapere. Chissà quante gliene dirà soprattutto. XD

Alla prossima =)

21/05/21, ore 14:14

Ciao 😊
Bellissimo capitolo mi è piaciuto davvero tanto.
Spero che Inuyasha si salvi e non venga catturato,se non lo è già.
Alla prossima