Le parole non dette
di terryoscar

03/06/21, ore 09:39

La principessa annoiata è Maria Antonietta, che ha un bisogno disperato di vivere la sua età, di potersi divertire. L'occasione è un ballo in maschera  che si terrà a Parigi e al quale la principessa non vuole assolutamente mancare.
Muoversi in incognito, però, è pericoloso così viene chiesto ad Oscar di accompagnarla. Le due sono coetanee ma così diverse per educazione e interessi. Alla fine la Principessa vince le resistenze di Oscar e si appresta a vivere una notte che segnerà per sempre la sua esistenza.
L'incontro con il Conte di Fersen, l'amore della sua vita. Sarebbe interessante dare un seguito alla storia, per ora un abbraccio e tanti complimenti.

31/05/21, ore 07:34

Maria Antonietta è ansiosa di procurarsi divertimenti e di sfuggire alle regole di palazzo che, per lei, sono una gabbia dorata.
Oscar ha la stessa età della Delfina, ma vede le cose in maniera diametralmente opposta. Le loro vite, del resto, sono state diverse. Oscar è stata allevata in modo insolito, ma il padre ha creduto in lei, ha investito su di lei, l'ha istruita e l'ha valorizzata. Maria Antonietta è stata cresciuta come una donna e, quindi, in modo regolare, ma la madre non ha creduto in lei, non l'ha istruita e non l'ha valorizzata. La ha soltanto usata come una pedina matrimoniale.

30/05/21, ore 20:11

Da come si evince dalle note di presentazione, questa storia è data per completa ,eppure leggendo mi sembrava un finale apertissimo.
Sicuramente lo scopo della fiction era centrare i sentimenti, gli atteggiamenti e il diverso grado di maturità e saggezza che contrappone Maria Antonietta e Oscar ;e naturalmente madame Jarjayes pur capendo perfettamente le perplessità della figlia, si trova a dover obbedire alla principessa in virtù del suo rango.
Come sappiamo dalla storia, Oscar certo proteggerà la sua altezza reale dai malintenzionati, ma non potrà evitarle un incontro che determinerà anche le loro stesse vite.....
Complimenti per il soggetto. Buona serata .
P.S. Questa bellissima fiction ha un un inizio e una fine, però a me non sarebbe dispiaciuto leggere una seconda o anche una terza parte perché raramente vengono prese in esame le puntate dirette dal buon Nagahama il quale è decisamente messo in ombra rispetto al famoso Dezaki ma io apprezzo entrambi , secondo me si completano.
(Recensione modificata il 02/06/2021 - 03:57 pm)

30/05/21, ore 18:28

Capisco Maria Antonietta, a quell'età una ragazza vorrebbe essere libera di divertirsi, la Corte di Versailles ha un'etichetta troppo rigida e lei si sente prigioniera ,non può decidere nulla ,sono gli altri che decidono per lei.Certo che però andando a quel ballo ha rischiato davvero grosso!
Bella!
lupin3

30/05/21, ore 17:39

La Principessa era una ragazza come tutte le altre, naturale che volesse divertirsi! È il sistema di alleanza matrimoniali ad essere disumano.

30/05/21, ore 00:46

Cara Terryoscar hai delineato alla perfezione i sentimenti di tutti i protagonisti di questo episodio. La principessa annoiata e abituata a ricevere solo risposte positive. Madame de Jarjayes preoccupata per la sua incolumità. Oscar, sempre coi piedi per terra, che pensa soprattutto alle conseguenze. Eppure dovrà cedere, suo malgrado, alla testardaggine della Delfina e scortarla al ballo in maschera che cambierà per sempre le loro esistenze. Brava.