Il convento della paura
di Chiara PuroLuce

20/10/21, ore 21:19

Ciao eccomi per lo scambio.

Siamo arrivati all'incontro con il commissario Riva, lui a dispetto del suo predecessore è molto più accondiscendente, nonostante sia stato minacciato dalla suora comunque non riesce a venire meno ai suoi doveri, e credo che prima o poi le minacce della monaca non avranno più effetto su di lui. Marta comunque gioca un ruolo importante, perché anche se è stata convocata a causa della suora, il motivo per cui sono state insabbiate le sue indagini insospettiscono il nuovo commissari che consulta il fascicolo riguardante il convento, quindi l'integrità di colui che lo ha preceduto e della monaca vacillano nella mente del poliziotto, che si trova a credere alle parole dell'investigatrice.

Finalmente dall'altra parte si consuma questa fatidica cena e Marta ha bisogno dell'aiuto di Ruggero per diffondere una notizia, credo, e spero di non sbagliarmi, che sia proprio lo scandalo che ha portato Ernestina ad essere rinchiusa in quel convento contro la propria volontà. Almeno questa è la mia supposizione spero di non sbagliarmi. in questo capitolo comunque credo ci sia molta carne al fuoco molte cose su cui pensare e molti dubbi.

Se davvero è la notizia che penso, chissà come la prenderà la suora o addirittura la curia. Sono curiosa di proseguire con la lettura appena sarà possibile per scoprire come si svilupperà.

Alla prossima =)

06/06/21, ore 11:53

Ciao Chiara,
per essere un capitolo di transizione, è stato alquanto interessante.
Era già noto che Marta fosse una tipa molto tosta, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Infatti, il Commissario lo capisce subito. Marta non è una persona che si ferma dinnanzi alle minacce, di qualsiasi tipo, ama rischiare ed è cocciuta come un mulo, specialmente se sa di avere ragione. Insomma, l'incontro che doveva avere l'esito d'intimidire la detective privata, finisce per sortire l'effetto contrario. Marta è riuscita a instillare il dubbio in Ludovica, per quanto riguarda la madre superiora del convento. Che abbia trovato un improbabile alleato? Dopotutto sembra avere un carattere diverso da Sala, e poi, quell'incartamento sulle precedenti indagini...
Bhe, tutto sommato la cena si è rivelata molto interessante, almeno sotto il profilo delle indagini. Il povero Ruggero al momento non che sperare solo in una collaborazione, per il resto ci sarà tempo, forse.
Quindi Marta sapeva come Madre Culetto riusciva a tenere sotto scacco le persone che potevano darle fastidio. Interessante, ora sono curioso di vedere cosa si inventerà per portare questo "piccolo" particolare a galla.
Secondo me ha dato a Ruggero qualcosa sul passato di suor Ernestina, prima che prendesse i voti. Dopotutto i suoi l'hanno messa li dentro dopo uno scandalo, chissà cosa ne tirerà fuori il giornalista.
Ci vediamo presto.
Mask.

04/06/21, ore 10:08

Marta è un personaggio che mi piace moltissimo: una donna concreta, determinata, senza peli sulla lingua e che va avanti per la sua strada costi quel che costi. Una tosta. La madre superiora ha trovato pane per i suoi denti se pensa che Marta lascerà perdere. Anche il commissario Riva mi è sembrato un buon personaggio, tutto d'un pezzo, certo cosa può aver combinato per lasciarsi intimorire da quella suoraccia? Ma parliamo di Ruggero! Anzi di Marta e Ruggero *^* Sono stupendi insieme, le loro conversazioni mi fanno morire! L'indizio non l'ho colto però :(

01/06/21, ore 10:19

Buongiorno carissima, appena ho potuto mi sono fiondato a leggere questo nuovo capitolo e... Che bomba!

Marta sta diventando un personaggio sempre più interessante a ogni capitolo, mettendo in mostra un carattere e un'astuzia cinica che non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla (e con la motivazione che ha, come darle torto)... Continuo a pensare che Riva e Madre Silvia avranno un ruolo decisivo nel mettere spalle al muro Ernestina.

La coppia Marta-Ruggero è a tratti disfunzionale ma, proprio per questo, funziona alla grande: finora li abbiamo visti in veste più comica, ma da adesso in poi pare che li vedremo seriamente in azione e io non vedo l'ora!

Stai creando davvero un buon intreccio di trama che sta carburando lentamente ma inesorabilmente, utilizzando uno stile che alterna benissimo i momenti seri e di tensione a momenti con gag e battute che spezzano per un istante l'atmosfera; da adesso in poi sembra si aprirà una partita a scacchi dove il minimo errore può risultare fatale alle due parti!

Ci vediamo alla prossima, anche se non so quando
(Recensione modificata il 01/06/2021 - 10:21 am)