Con gli occhi degli altri...
di LadyBlueSky

15/06/21, ore 19:13

Ho letto questa ff incuriosita una prima volta e poi una seconda. Lascia che ti dica una cosa: è semplicemente geniale!
All'inizio non riuscivo a capire chi fosse il protagonista del racconto, non capivo se fosse Roy, se fosse Berthold, Riza ovviamente esclusa a prescindere... E poi l'illuminazione! Il tatuaggio!
Ho apprezzato molto come hai reso il racconto in prima persona, come se il tatuaggio avesse vita propria e fosse un'entità a sè stante in grado di commentare in maniera cinica e un poco ironica ciò che in un certo senso "riesce a vedere". Facendo parte di Riza, è come se ne avvertisse le emozioni, il dolore che lei riesce a non mostrare quando suo padre lo incide sulla sua pelle e nemmeno quando chiederà a Roy di renderlo illegibile con le sue fiamme. E già da subito questa specie di entità sa di averla marchiata, bruciata, in un perfetto parallelismo di quello che averrà realmente molti anni più tardi.
Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai descritto la carezza che Roy le fa sulla schiena, anche qui il dualismo, che mi sembra uno dei temi centrali del racconto, è evidente: sta accarezzando lei o l'inchiostro? In poche frasi hai evidenziato bene anche una sfaccettatura della personalità di Roy che a me intriga maggiormente:il suo essere legato a Riza provando affetto per lei, ma anche la sua forte ambizione.
In Riza invece adoro il suo essere una figura con dei tratti quasi da martire, che si immola a provare dolore senza versare nemmeno una lacrima sacrificando il proprio corpo prima per volere del padre e in seguito per impedire che qualcun altro possa apprendere l'Alchimia di Fuoco.
Vermanete un bel lavoro, originale e introspettivo, per me anche troppo corto, avrei voluto leggere di più! La tua scrittura è molto scorrevole, e la scelta dei termini è azzeccata, melliflua e sadicamente ironica.
Spero di poter leggere ancora Royai di pari livello, commenterò di sicuro!
Ottimo lavoro.