Fiori sgraziati, amanti adorati
di Hiril Underhill

13/06/21, ore 23:04

Se hai sbagliato qualcosa non lo so, io l'ho trovata deliziosamente perfetta, io, che di metrica non ne so un accidente, perché non mi importa, perché trasformo la poesia in imperfezione.

Ma tu, qui tocchi vette inarrivabili.

Ti faccio i miei più sinceri complimenti.

13/06/21, ore 22:42

Carissima Hiril, dama rossa di passioni e di emozioni, anzitutto grazie, mille e mille, della menzione che mi hai fatto nel tuo cantuccio d'autrice.
Vedi, accanto alle calispere e agli asfodeli percepisco il profumo dei narcisi, profumo al quale, purtroppo, non so restare indifferente…

Sono orgoglioso dei tuoi ottonari, perfetti, tirati a lucido come - appunto - gli ottoni.
Ammiro il tuo atelier notturno nel quale li confezioni. Molti scrittori, Kafka per esempio, scrivevano solo di notte. La notte ispira, suggestiona, accende fantasie.
E sono felice che tu abbia sperimentato il valore liberatorio della scrittura, indipendentemente dai soggetti trattati, siano questi malinconie o lussurie, donne o motori (gioie e dolori).

Ci è piaciuta, in nessuno "strano modo", la tua poesia. Lo strano verrà fuori, nel tuo viaggio poetico nel quale ti sei lanciata, quando ti accorgerai che non esistono solo gli ottonari. Che non ci sono solo le rime, ma anche le assonanze (alle quali anch'io, purtroppo, non mi affido mai).

Sono così affabulanti i tuoi versi che riesci persino a far credere al lettore che esistano le calispere.
Capisco gli asfodeli, i cui bianchi prati erano l'immagine dell'Ade…
Ma le calispere dove diamine le hai viste? Forse in qualche villaggio greco di vacanzieri?

Un abbraccio, mia dama, spero di risentirti presto.

13/06/21, ore 15:17

Molto originale e riuscito l'accostamento tra natura e personalità nel tuo scritto.
Ciao Hiril.
Devo farti i miei sinceri complimenti.
Ci hai messo tutta te stessa per dare vita a questa Poesia e si vede, credimi si vede davvero.
Bravissima.
L'ultima quartina è decisamente un capolavoro da leggere e rileggere.
È veramente un piacere commentare e recensire opere riuscite come la tua.

Un saluto
Roberto