Di vacanze, suocere e proposte aberranti
di BlueBell9

03/07/21, ore 16:10

Ma ciao cara!

Finalmente riesco a passare da te <3 – volevo farlo da giorni, per fortuna che esiste il weekend! La shot mi è piaciuta moltissimo, anche perché unisce insieme due generi che non sono affatto facili, il romanticismo e la commedia che funzionano. Molly è un personaggio con cui è impossibile non provare empatia. Le viene in mente di approfittare delle vacanze di Etienne per farsi presentare ufficialmente alla di lui madre, l’egocentrica e vanesia Gabrielle. Lui cerca di farla desistere da questo folle proposito e il fatto che non veda la madre da quattro anni dovrebbe dire parecchio su ciò che aspetta Molly, ma lei non demorde. E tutto quello che Etienne, sempre caratterizzato da un aplomb perfetto, aveva previsto, si realizza.
Ma Molly bisogna capirla. Voleva l’ufficialità della relazione.

Desiderava essere presentata alla famiglia e poi conosce già Gabrielle, anche se non come quasi nuora. I battibecchi e le cattiverie reciproche che le due si scambiano viaggiano sul terreno noto: gioventù perduta, figli, possessività nei confronti di Etienne, ex fidanzate che vengono tenute in palmo di mano perché sono ex, uno stile di vita lussuoso che mette in soggezione Molly – ma che Etienne non vuole per sé e tante rivelazioni, come quelle sull’Aritmanzia. Si potrebbe pensare che questi tre giorni con Gabrielle siano terribili senza eccezioni, ma io non credo che sia così: Etienne dimostra con calma e sicurezza di volere Molly e arriva a confidarle di desiderare dei figli da lei e di pensare a una specifica progettualità con lei. Claire non significa niente, il passato con Gabrielle e l’eleganza ostentata sono qualcosa che Etienne non ricerca e che rivive anche con un pizzico di nostalgia; non a caso l’infanzia del ragazzo non è avvenuta nella bella casa che vede Molly, ma altrove.

Per quanto riguarda i tredici momenti, sei stata bravissima a gestire il tutto facendolo sembrare coeso e senza mai annoiare il lettore – è la mia prima volta con questa versione dei tuoi personaggi e della nuova generazione e mi sono piaciuti tutti tantissimo <3 quindi… spero di leggere presto ancora di loro ^^ e ti auguro un sereno weekend! Un abbraccio,
Shilyss
P.S.
Oh, il titolo è fantastico <3

30/06/21, ore 12:17

Ciao Blue!
Grazie mille per la dedica super apprezzata! Sono felice di essere una delle fan della coppia insieme a Nirvana! ❤
Ho letto questa storia ieri sera prima di andare a dormire e ho vissuto tantissimo l'esasperazione di Molly e la pazienza di Etienne. A parte che saperli fidanzati da nove anni e conviventi mi ha fatto spuntare gli occhi a cuoricino e ho iniziato a sospirare "Aww!!" per tutta la prima parte della storia. Salazar, ma quanto è affascinante Etienne? Perché nei tribunali babbani non si incontrano colleghi avvocati così belli? 🙄

Ma tornando a noi, ho amato leggere della loro routine, il ritrovarsi al mattino mentre entrambi si preparano per il lavoro e nessuno dei due ha perso l'abitudine di fare battutine su Teddy! Ahahahahaha ADORO!
Mi piace tantissimo anche Molly che lavora in una casa editrice! <3 Sappiamo che ama la scrittura e forse a furia di provare a scrivere scene erotiche ha deciso che è meglio usare la sua puntigliosità per correggere e bacchettare gli errori altrui! Ahahahahah Sarebbe assolutamente appropriato!

Quando Molly inizia a insistere per andare in Francia confesso di aver alzato gli occhi al cielo ed essermi domandata: "Figlia mia, ma perché ti vuoi rovinare le vacanze?" E infatti, il silenzio di Etienne è stato un indizio. Probabilmente il ragazzo ha pensato che non fosse il caso di contraddirla (altrimenti si sarebbe intestardita) e al tempo stesso di non aumentare il livello di nervosismo che era già abbastanza elevato (e poi l'indole stronza di Etienne avrà deciso di lasciare che Molly scoprisse di che pasta è fatta sua madre). Tutti aspetti che indicano quanto sia meraviglioso Etienne.
Ma passiamo alla parte succosa della storia, ovvero al rapporto tra nuora e suocera che dire che è conflittuale è veramente poco! Ha ragione Etienne quando domanda sarcastico se vogliono tingere il portico di rosso e credo che in alcuni momenti entrambe siano state profondamente maleducate e si sono dette cose che non si dovrebbero mai e poi mai dire. Più che altro per rispetto nei confronti di Etienne e poi perché erano così gratuite e immotivate da essere solo sgradevoli.

Il modo in cui hai delineato l'evoluzione di Gabrielle Delacour, attrice famosa e narcisista in modo patologico, mi è piaciuto e al tempo stesso mi ha fatto rimpiangere che Harry non l'abbia lasciata in fondo al Lago Nero. Mi sono dovuta ripetere continuamente "se l'avesse fatto non sarebbe nato quello splendore di Etienne" per convincermi che, tutto sommato, qualcosa di buono anche lei l'avesse fatto. Il nuovo marito poi sembra tenero e adorabile, chissà che pazienza deve avere con una moglie/compagna così esigente e perennemente in cerca di attenzioni da parte di tutti.

Chissà se Molly si fosse lanciata in adulazioni di Gabrielle come sarebbe evoluto il loro rapporto. xD Ma lei è una Grifondoro, troppo schietta e coraggiosa nel dire il proprio pensiero che non ha minimamente pensato di giocare d'astuzia. È anche una Weasley e per lei la famiglia è accoglienza, calore e accettazione e mi ha fatto tenerezza quando paragona la Tana a quella casa immacolata che sembra uscita da una rivista di design. ❤

Da ultimo, lasciami spendere due parole per Madame Leblanc, una specie di mamma adottiva, il punto di riferimento di Etienne in quel periodo che - suppongo - Gabrielle desideri nascondere e non mostrare. Quello prima che lei raggiungesse la fama, quando ha sacrificato tutto e viveva in un appartamentino con il figlio e girava per casting. Madame Leblanc mi è piaciuta molto, mi ha fatto tenerezza e ha inquadrato subito Molly e l'ha apprezzata e, per me, quella è la vera approvazione che conta. Questa scena crea un contrasto enorme con quella successiva, prima della famosa cena romantica che Molly ed Etienne si concedono, quando Gabrielle arriva sprezzante in camera e - infastidita dal non trovare il figlio a disposizione (ma non può farsi nemmeno una doccia sto povero ragazzo?) - nomina quella Claire. Ah, che stronza! Molly è stata bravissima nella sua reazione, ha mantenuto la calma e si è mostrata superiore.

E poi, vogliamo parlare della cena, di quanto sia meraviglioso Etienne e come gestisce con calma la gelosia di Molly su Claire (che poi, in nove anni insieme avresti dovuto avere qualche sentore se ci fosse stato altro e infatti così non è), la dichiarazione finale mi ha fatto sciogliere più del caldo che si sentiva! *^*
Sono dolcissimi e meravigliosi! Grazie molte per la dedica di questa bella storia e non vedo l'ora di leggerne la prosecuzione! *^*
Un abbraccio grande (perdona lo sclero)
Sev