Lazy, il maialino che sognava le stelle
di pokas

09/08/21, ore 18:13

Questa è una di quelle favole che ti culla con la dolcezza iniziale di una casetta in campagna dove è beo perdersi a guardare le stelle e a sognare di abitare sulla Luna... Nonostante la dolcezza, però, a un certo punto c'è quell'addio che proprio non vorrei dire, perchéazy, sì, merita di vedere le stelle, ma merita anche di tornare dai suoi fratelli per fargli una pernacchia: insomma, lo hanno lreso in giro, lo hanno fatto sentire piccolo - lui che è piccolo solo nel fisico. E Rebecca? Che sogna insieme a Lazy e prova in tutti i modi a non trasmettergli la sua paura. Jnsomma, arrivata a un certo punto, ho davvero avuto un nodo in gola e ora sono talmente curiosa che corro subito a leggere il secondo capitolo 🥺

24/07/21, ore 22:48

Buonasera cara, eccomi qui per continuare con la lettura della tua storia. Eh no, eh ma no così’ non si fa, sai? Ho avuto il magone leggendo questa storia, voglio tu lo sappia. Questa storia è più corposa delle altre, una favola in un libro illustrato me la sono immaginata: protagonisti teneri e semplici, in un contesto non caotico e che permette di sognare, e la storia evolve in modo entusiasta e senza perdere la speranza. Una favola contemporanea oserei dire, visto la presenza dei social, di internet, pubblicità, meme e video, mi piace come contesto, mi ci ritrovo.
La cosa più bella è che i due riescono a comunicare anche senza bisogno di parlare, e riescono a comprendersi e a percepire le sensazioni che l’altro prova, forse proprio perché sono due animi sognatori che vanno al di là di ogni convenzione.
l’entusiasmo, la voglia di provare, di far avverare ciò che hanno sempre custodito e condiviso si sentono, fino alla doccia gelata sul finale, dove le parole dello scienziato riportano in direzione della realtà Rebecca stessa: ho apprezzato infinitamente che lei non abbia trasmesso la sua ansia e l’eventuale rassegnazione a Lazy, così da non privarlo della bellezza del momento. Naturalmente non ci è dato sapere come sia andata a finire, sappiamo soltanto che la ragazza diventerà una donna con tutti i crismi e che sarà capace di stupire tutti e se stessa, però mi resta sempre il piccolo lumicino di lui che pensa la padroncina possa seguirlo fin lassù, e vivere assieme nel cielo accanto alle stelle che hanno sempre amato.
C’è una tale dolcezza in tutto questo, una dolcezza meravigliosa e un amore incondizionato, una speranza grande più degli stessi limiti di specie e di vita, e niente, ho amato ogni singolo passo, mi sono emozionata sul serio e di cuore. Ti ringrazio per un racconto simile, tanto ben gestito sia nella struttura che in grammatica e sintassi, oltre nella gestione dei personaggi e delle loro emozioni. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

15/07/21, ore 22:56

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino. Devo dire che questa storia è molto dolce e che mi ha colpito con la sua tenerezza, il racconto pacato e coinvolgente, le immagini create ed il messaggio di fondo. Lazy, ci si può affezionare a questo maialino. Chi ama gli animali sa cosa intendo. La sua storia è peculiare, un animale che nella cucciolata può apparire più debole secondo la natura, ma che invece dimostra di avere delle risorse inaspettate e che fa innamorare in tanti. Lui sogna le stelle e vuole di più, questi suoi desideri attirano in maniera inconscia Rebecca e tutti gli altri. L'andamento della storia ha un ritmo come quello delle favole, perfetto, sono segnati tutti i momenti fondamentali fino ad arrivare al cambiamento che permette il muoversi delle vicende in direzioni che nella vita quotidiana non ci aspetteremo.
Complimenti, non ho notato errori e spero di leggere il proseguio il prima possibile :)

13/07/21, ore 17:58

Ciao! E' la seconda storia che leggo una storia su questo profilo, e innanzitutto mi devo correggere su una cosa perché non avevo capito che foste in due... Quindi è giusto che mi esprima al plurale!

Il vostro modo di raccontare mi ricorda tanto i racconti per bambini che mi capitava di leggere a scuola... Anche nell'altra storia mi sono sentito così. Riuscite veramente a "coccolare" il lettore e a farlo sentire come se fosse assieme a quei personaggi a guardare le stelle...

Il racconto procede con calma raccontando piccoli momenti cruciali nella vita di Lazy e trovo che sia tutto messo insieme molto bene; solitamente quando si racconta in questo modo è difficile non far sentire il "distacco" nella storia da una scena all'altra al lettore, ma questo non pesa assolutamente in questo caso!

Il capitolo poi è scritto molto bene e non ho trovato nessun tipo di errore, solo all'inizio della storia il nome di Lazy è stato cambiato due o tre volte in "Lazzy", un refuso innocuo ma che ci tenevo a segnalarvi...

Io sono un tipo che spera sempre nel lieto fine, ma da come si stavano mettendo le cose già da metà capitolo, ho un po' di ansia in vista del secondo e ultimo capitolo della storia... Spero di essere smentito.

Piccolo appunto su una cosa che mi è piaciuta molto, per quanto triste: il modo in cui Lazy vede le attenzioni del mondo intero, con diffidenza e ansia, è veramente da spezzare il cuore. Purtroppo è vero che tante persone non vedono l'ora di sfruttare la popolarità di altri, che siano esseri umani o animali inconsapevoli, e un maialino abituato a passare le giornate a guardare il cielo in totale tranquillità può sentirsi sopraffatto dalle mille attenzioni di persone che lo vedono come una star... E anche gli ingegneri della NASA non hanno esitato un momento a sfruttarlo per il loro esperimento, sapendo molto bene che le possibilità che Lazy potesse tornare fossero poche; tutto questo mi ha ricordato un po' la storia della cagnetta Laika... :/

Complimenti per questa storia, non vedo l'ora di conoscere il finale! Spero che ci rivedremo presto!
Altair13Sirio

13/07/21, ore 10:14

Ciao! Ma quanto è dolce questa piccola favola. Da una parte mi ha ricordato Babe maialino coraggioso. Lazy è davvero un dolcissimo maialino, che pur con tutti i limiti è riuscito a stringere amicizia con un'umana, Rebecca e a condividere con lei un sogno. E' bellissimo vedere quante coccole tenere si fanno e come sognano insieme il cielo stellato. Rebecca trova nelle stelle e nell'amicizia di Lazy anche una scappatoia per una vita che senza dubbio le va stretta, lei che forse è destinata veramente a qualcosa di grande. Fino a che, grazie al suo amico Tom che ha anche un lui del talento nascosto forse quel sogno si può realizzare. Ma gli scienziati a volte sono accecati dai risultati e non si rendono conto che ciò che per loro può essere un esperimento per altri è la vita stessa, l'amicizia, il futuro, tutto. Lo stile è semplice e chiaro e ben si adatta alla storia narrata, non ho trovato grosse criticità, forse ogni tanto il nome di Lazy che diventa Lazzy.

11/07/21, ore 20:09

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
L'amicizia tra Rebecca e il dolce e sognatore maialino Lazy... È speciale
Pur nella diversità di specie, si capiscono e proteggono a vicenda.
Hanno un sogno comune, le stelle e andare sulla crosta di formaggio alta nel cielo.
I simili di Lady lo scherniscono per questo, senza sapere che la loro di fine, invece, è tristemente già segnata.
L'amico di Rebecca - che mi pare che un debole per lei - mette in moto la macchina (per così dire) che porterà il maialino e Rebecca alla Nasa. Wow. Solo che, quei bip di ingegneri, hanno mentito a entrambi e il povero Lazy ora rischia la vita.
Rebecca qui, è stoica. Fossi stata io, avrei preso il mio maialino e sarei andata via, vivendo sì quel sogno quasi realizzato, ma pur sempre degno di essere raccontato. Perché diciamocelo, questi tizi non ispirano fiducia e ciò che dicono fa presagire il peggio.
Invece lei lo lascia lì a realizzare il suo sogno, o almeno a tentare di farlo e lo saluta donandogli speranza.
Anche Lazy, a modo suo, tenta di confortarla per il distacco.
Mi hai lasciata col dubbio, ma ho un brutto presentimento, memore del ricordo di un altro animale - Laica la cagnolina - che fu sfruttata da quei miserabili in nome della scienza e del progresso.
Grazie per la bella e straziante lettura. Alla prox, ciao, Chiara.