L' ultimo luglio
di kiara 69

17/10/22, ore 06:27

Kiara69, in questo componimento appare ben descritto l' amore tra Oscar e Andre, quel sentimento che improvvisamente esplode e divampa in tutto il suo essere....Chapeau per l l'incipit " Un ritratto un ricordo perenne"
Ancora complimenti..

22/07/21, ore 17:03

Poche parole per descrivere ciò che riguarda l'amore... la passione e la vita. Un ritratto per ricordare... una notte da ricordare... brava. Un abbraccio, Ornella.

19/07/21, ore 21:45

Con immagini e parole hai reso meravigliosamente il senso della storia di amore di Oscar ed Andrè. Ho apprezzato anche la dedica a Raffaella Carrà, una donna reale, unica, autentica.

17/07/21, ore 17:04

Ciao Kiara, davvero un ricordo perenne per chi ha amato questi personaggi. Questa è una storia potente dal punto di vista dei sentimenti e degli ideali; io non ne ricordo altre allo stesso livello. Forse un pò di quel romanticismo, idealismo ed eroismo che trasuda da questa opera (secondo me si può proprio definire così) non farebbe male nemmeno al giorno d'oggi. Sono davvero emozioni intramontabili quelle suscitate dalle immagini che proponi, riviste, "sedimentate" ed elaborate in età diverse (io almeno, ogni tanto, rispolvero l'anime e il manga) che, credo, porteremo sempre con noi.
Un saluto e un augurio di un buon fine settimana.

15/07/21, ore 16:39

Ciao Kiara. In questo scritto, dal sapore poetico, posso percepire la profondità di quello che vuoi esprimere. Suggestivo il titolo, "l'ultimo luglio", ultimo nell'eternità dell'amore indissolubile fra due anime. Emblematica l'espressione "una notte di Vita." La parola "ritratto" si trova all'inizio e alla fine, a chiudere questo cerchio di emozioni che rimarranno per sempre vive nei cuori, nelle menti delle persone. Un omaggio che, attraverso il tuo amore, si colora di nuove parole. Ho apprezzato nelle note il tuo pensiero e soprattutto ho trovato bellissima l'immagine che hai scelto, in particolar modo a livello cromatico. Un caro saluto.

p.s. : sono lieta che poi abbia aggiunto l'immagine del quadro, non fa che arricchire il tuo scritto e ti ringrazio davvero per la dedica. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/07/2021 - 04:31 pm)

15/07/21, ore 15:34

Gentile Kiara69,
molto bello, delicato e poetico questo tuo breve componimento che in poche righe descrive la vita e la fine della nostra beniamina. Quasi un epitafio in celebrazione dell'anniversario della sua morte. Appropriato e toccante.
Complimenti, Galla88

13/07/21, ore 17:49

Ciao Kiara,
mi è piaciuto questo tuo discorrere con Oscar, quasi lei fosse lì presente e ascoltasse le tue parole così cariche di verità per lei.
Stava vivendo il suo momento, stava consacrando se stessa ad un'altra persona, l'unica che poteva comprenderla nel profondo e accettarla per come era e non per come voleva che fosse.
Una presa di piena consapevolezza del suo esistere su questa terra, a obbedire, ad incarnare un ideale.
Ora di lei resta ad imperitura memoria solo quel ritratto, e questo fa di lei una eroina immortale, colei che insieme al suo grande ed unico amore resterà nei cuori di coloro che l'hanno amata.
Un ritratto che riporta di lei l'immagine fiera della guerriera che è sempre stata mentre nell'ultimo sprazzo di luce della sua vita si è scoperta anche donna e donna innamorata.
Oramai era troppo tardi per poter scrivere un futuro insieme a colui con il quale aveva sempre condiviso la vita. La malattia, la situazione esplosiva della Francia hanno spezzato ciò che era un sogno che non avrebbe potuto concretizzarsi.
Un nuovo modo, molto delicato, di vedere la loro notte delle lucciole, non semplicemente come l'incontro di due amanti che a lungo si erano rincorsi, bensì una interiorizzazione di tutto ciò che è stata e del ricordo che lascerà.
Poche parole puntuali ma dal forte impatto. Complimenti e un saluto.

13/07/21, ore 16:47

Ed eccomi qui
Che dire?
Non ti smentisci mai sempre poetica e delicata ad ogni passo
Ti voglio bene
Cla

13/07/21, ore 03:32

Il mito è crollato, l'eroina è diventata donna e la donna si è scoperta malata. Nel momento della debolezza, si è scoperta anche innamorata, ma l'amore non è stato sufficiente a sconfiggere la malattia e a invertire le sorti di un destino avverso. Per quello, ci sarebbe voluta l'eroina che, però, era definitivamente tramontata come il sole vicino alla Senna, il tredici luglio. Poi, la solitudine e la fine e, di lei, è rimasto soltanto un ritratto.
Grazie del componimento e a presto!

13/07/21, ore 02:29

Il loro amore alla fine è davvero prevalso su tutto per poco sulla vita terrena, e per l'eternità nella vita oltre la morte.
Grazie per aver onorato il loro ( e nostro) anniversario delle lucciole.

13/07/21, ore 01:52

Dolceamara poesia che rappresenta perfettamente la loro storia. Destinati a restare nei nostri cuori, destinati a restare legati per l'eternità. Essenziale ed incisiva,narri di loro sempre con pathos e sensibilità, brava.