Respiri
di _itsfrannie

05/08/21, ore 13:28

In questa breve poesia ti ho trovato molto malinconica e triste, questo si capisce benissimo e sebbene mi siano piaciuti i tuoi versi potenti, mi dispiace per qualunque cosa tu stia passando. Eppure mi auguro che quella stessa pioggia che somiglia ad aghi che fanno veramente male, possa far spazio invece ad un sole che ti possa abbagliare e farti vedere la luce che hai dentro e meriti di mostrare all'altro;

AP.

17/07/21, ore 08:21

Acqua piovana che punisce, che qui è rappresentata come aghi, chiodi, oggetti acuminati in grado di ferire. Una pioggia che ben presto assume la sua forma finale: quella dei peccati, che come armi, feriscono, non lasciano scampo, e ci arrendiamo sotto la loro caduta perché di quelle "infernali deviazioni" la responsabilità è solo nostra.

E' una poesia che rimbomba, che, con l'uso di immagini sapientemente utilizzate, rende perfettamente il senso di colpa come viene percepito spiritualmente; pungente, senza sosta, battente e gelido come una pioggia che cade.

L'ho apprezzata parecchio. Complimenti.

16/07/21, ore 07:29

Erano mesi che non leggevo più opere tue.
Alcune mi facevano dannare perchè non riuscivo a capirle, troppo ermetiche.
Questa qui rivela doti preziose: una grande sensibilità, purezza di pensiero, capacità di autocritica.
E noto una fresca e coinvolgente religiosità.

Respiri, tu dici, motivanti… Come, forse, la frescura di una fitta pioggerellina in una giornata afosa?
Eppure descritti con tinte cupe: penetranti come radiazioni, trapananti nelle vene, devianti come peccati. Niente che faccia pensare a qualche sollievo.
Forse però, come pioggia, hanno il potere di lavare via tutto il fango che uno ha addosso, anche se con il dolore.

Insistite, ripetute le immagini degli aghi e dei chiodi.
Belle le geometrie ravvicinate delle rette verticali e delle spirali.
Insomma ci vedo - anche se un po' in fieri - tutti gli elementi per una bella poesia. Continua così.

P.S. "Mortali spirale" dovrebbe essere un "mortali spirali".