E dei remi facemmo ali al folle volo XII
di sacrogral

22/07/21, ore 18:01

Ed eccoci qui, alla fine che si è rivelata essere lieta.
Mi è piaciuta, mi è piaciuta molto caro Gral.
Questa fine in linea con tutto il tuo scritto mi ha fatta molto felice e questi due che finalmente si dichiarano di voler fare questo folle volo... Hai fatto un ottimo lavoro davvero. O loro lo hanno fatto e tu sei stato un grado di dar loro voce nel migliore dei modi.
Anche la tua entrata in scena è stata niente male.
Poi mi hai fatto ridere quando hai detto che hai una cartella con il nome 'minchiate varie', perché io ho una cartella o documento world che ho nominato 'Boh' perché sono stralci di storie senza capo né coda a cui non so dare nome, o pezzi di frasi ad effetto, che non so nemmeno io che effetto facciano. E quindi niente, me l'hai fatta ricordare, abbandonata in un angolo del desktop.
Direi tutto molto bene. Spero di leggere presto altro di tuo.
Un saluto e alla prossima.
Gio

22/07/21, ore 17:11

Carissimo Graal,
grazie, la tua storia illumina una giornata nata storta.
Anche io mi unisco al brindisi, un rosso corposo per me. Scegli tu quale, mi fido.
Tra impegni e cambiamenti ritorno sempre a leggere, in questo caso, a cercare quell'emozione legata a un periodo in cui tutto era più semplice. Sono pronta a leggere descrizioni e introspezioni, citazioni e lavori originali, se sono scritti così (bene) come tu scrivi. Sono convinta che chi ama la lettura riesca a godere dello splendore del mondo, anche quello nascosto nei momenti più bui e nei luoghi piu banali. Trovare un tuo nuovo capitolo è per me un dono.
Voglio credere che fino a quando la dama con la falce non ci trova, la vita può essere scritta e riscritta e avere un senso diverso. E per quanto riguarda me, so che rimpiango di più i rischi che non ho preso, che gli sbagli fatti. Quindi per me rischia pure, lanciati in nuove storie, io aspetto, e nel frattempo scelgo un nuovo libro alla tua salute.
Annalisa
(Recensione modificata il 22/07/2021 - 05:12 pm)
(Recensione modificata il 22/07/2021 - 05:16 pm)

22/07/21, ore 09:34

Mio caro, carissimo Cavaliere,
c'è un film (perdibilissimo) in cui un bambino corre come un pazzo in un aeroporto (solo musica, niente parole) perché deve arrivare a dire a una bambina in partenza che la ama (per altro io non amo proprio le faccende di bambini che già dicono di amarsi, ma questa è un'altra storia), poi la trova, le dà un bacio e poi, sempre di corsa, torna indietro (sempre musica) dal suo papà (che in realtà non è il suo vero papà) che non è riuscito a seguirlo e lo aspetta prima della zona imbarco e lui, il papà (vabbè è Liam Neeson), gli fa un'espressione come a dire "Ce l'hai fatta?" e lui, il bambino, trionfante gli fa cenno di sì, poi, sempre correndo, allarga le braccia tenendo i pugni delle mani chiusi e poi vola in braccio a lui, a Liam Neeson (sempre musica), e sulle sue labbra si legge "dad" (di solito lo chiamava per nome). Ecco, io ogni volta piango (e guarda che io piango molto, molto poco) perché mi smuove dentro qualcosa che non so.
E così mi capita stamattina, dopo aver finito la tua storia (due volte).

Saranno loro due e quel "Sarà una follia, lo sai vero?", preludio alla spiegazione del titolo (una delle cose più romantiche che potevi immaginare, ora rileggerò tutto con nuova consapevolezza), sarà la tua entrata trionfale alla Disperazione, sarà quella frase "non tutti sono fatti per portare certi pesi", ma questo finale non è all'altezza delle aspettative, le supera.

Davvero tantissimi complimenti, mio carissimo Gral,
Sett.

22/07/21, ore 09:22

Gral! Mio Gral!

E così siamo giunti alla conclusione di questa storia rocambolesca.
Prima di tutto, per favore, prepara per me un bicchiere del VERO Maudit di De Sade! Mi unisco anche io alla festa, e cosa c'è di meglio del vino delle disgrazie per festeggiare?
...dillo pure a De Sade che bere, fidandomi, il suo vino è un'offerta di pace. In fin dei conti è già stato perdonato anche dai 2 protagonisti che hanno ricevuto le angherie...mi accodo anche io grazie agli ultimi capitoli!

Invece André che recupera la vista è un regalo per noi lettrici e lettori! Oltre al fatto che poter vedere entrambi i suoi occhi verde smeraldo è una benedizione a noi pulzelle (Oscar, non fare la gelosa con me che tanto sai fin troppo bene che non ho la forza di rubartelo per quanto mi piacerebbe!), la cosa mi fa ben sperare anche per la Rivoluzione! Oscar non mi sembra malata di tisi in questa tua storia...che possano sopravvivere con il lieto fine totale che tutti aneliamo?

Comunque, un finale diverso tra Oscar e André non poteva esserci in questa storia. Ce lo insegna lo stesso Dante "Amor, ch'a nullo amato amar perdona". Ovviamente questo "amor" di cui parla il nostro beniamino Durante è il VERO amore, non uno passeggero o superficiale, è quello vero, assoluto, che puoi provare solo una volta nella vita e nei confronti di una persona in tutto il mondo. Difficile trovarlo, ma André è stato molto fortunato da questo punto di vista...e Oscar ne è rimasta risucchiata con eguale intensità (intensità direttamente proporzionale alla sua testa dura che non le ha fatto ammettere mooolto prima i suoi sentimenti per l'ex orbo!)

Certo che, però, potevi veramente fare in modo che Oscar chiamasse André "amore"! Ci ha messo i secoli per accettare i suoi sentimenti (secoli che per noi lettori son durati millenni!) e il nostro moro se la meritava quella parola magica! Ma per ora ci accontentiamo della dichiarazione e del bacio tanto agognato, dai!

Io ti faccio i miei complimenti come sempre e aspetto trepidante una tua nuova one shot.

Alla prossima,
Deienira

22/07/21, ore 08:23

Ed eccola, tanto attesa, la fine dell'avventura. Il lieto fine è dunque nelle vostre corde, Cavaliere, né la cosa mi dispiace, anzi! E questo lieto fine, poi, dantesco e lieve, e coronato da baci (come scriveste, Cavaliere, Oscar avrebbe bisogno di esser baciata, e spesso!) che sono una promessa e un anticipo di felicità, è lieve e splendido, fatato come non l'avrei immaginato, ma sperato sì. S E non è una eresia dire che ormai, leggendo Dante, al "folle volo" finirò per associare un pochino anche questa avventura. Omaggi referenti e grazie per questa incursione nel regno del Possibile e del lieto fine, Dorabella
(Recensione modificata il 22/07/2021 - 08:27 am)