Ritrovarsi
di Jeremymarsh

20/05/22, ore 20:47

Sono qui per lo scambio libero.
Ho già letto l’altra tua storia con protagonisti Thorn e Berenilde, adesso non potevo non leggere questa. Anzi, ti confesso, che il tuo modo di scrivere su questa saga e questi personaggi mi fa venire voglia di rileggere e rivalutare i libri, che ad una prima lettura non mi avevano convinto del tutto.
Bello, davvero bello, questo primo capito dal punto di vista di Ophelia. Mi hai ricordato quanto abbia sofferto lei, ma anche lui. Si amano, ma sono stati giustamente spezzato e sopraffatti dagli eventi. E certo vivere a metà o con una menomazione non è per nulla facile, come non è facile abituarsi ad una vita che non ci appartiene più.
Mi piace davvero molto come hai descritto le difficoltà di Ophelia con i suoi nuovi guanti/ protesi alle mani.
E Thorn, di lui ci dici poco, ma in realtà si Intuisce già molto di quanto lui stia soffrendo ...
Proseguirò sicuramente la lettura. Non vedo l’ora di leggere il tutto dal punto di vista di Thorn, che come sai, mi affascina molto come personaggio.
Al prossimo scambio e ancora complimenti!
Ladyhawke83

29/04/22, ore 12:24

Ciao :*
Mi ero messa in testa, tipo ieri, di voler leggere questa storia, perché come sai io sono una di quelle che c'è rimasta male per come la storia si è conclusa, quindi una fanfiction post-canon l'apprezzo molto volentieri. Apprezzo anche che ci sarà del romanticismo (cosa che avrei gradito nei libri, dove non è che ce ne sia più di tanto, ma va bene), ma che prima di arrivarci sia Thorn che Ofelia dovranno fare i conti con sé stessi. Tutti e due si portano addosso delle cicatrici, tutti e due sono molto cambiati. Già in questo primo capitolo, tutto dal punto di vista di Ofelia, si vede quanto Ofelia sia cambiata e non mi riferisco solo al fatto che abbia perso le dita e quindi il suo potere di lettrice, ma psicologicamente è un po' spezzata, e vorrei ben vedere con tutto quello che è accaduto. Mi piace come hai descritto la quotidianità di lei che deve far manutenzione alle sue nuove dita meccaniche, a come il suo pensiero vada sempre a Thorn. Penso che sarà impegnativo per i due ritrovarsi, dovrà essere un viaggio da fare insieme, l'uno verso l'altro. Poi che bello è che Ofelia e Octavio siano così amici? Il loro è un rapporto che mi è sempre piaciuto e sono felice di sapere che siano rimasti così amici. Ofelia l'ho trovata molto IC, sono curiosa di leggere anche quello che passa per la testa di Thorn.
A presto :*

Nao

26/03/22, ore 07:58

Inanzi tutto spero che tu stia meglio con la salute❤️.
Poi ne approfitto e prendo due piccioni con una fava, per dirti:
🎲A) La fanfiction: "Il significato della parola Madre" era molto toccante e anche parecchio realistici, e nel personaggio gli atteggiamenti di Thorn e Berenilde.
🧤B) 😏😏Eheheh...🤫 Bello il finale. Non me lo aspettavo, credevo che sarebbe avvenuto ancora piú in la! Ma è bello, hai scritto bene e soddisfa anche me. Trovo dolce che non ci siano parole, rende tutto piú intimo e delicato.

25/11/21, ore 16:21

Ciao! Avevo notato questa tua ff tra quelle pubblicizzate in Fanfiction che passione e me l'ero messa tra le storie da leggere al più presto, perché anch'io ho letto i libri della Dabos, ho amato l'universo e le vicende che ha creato ma sono rimasta molto delusa dal finale e mi ci voleva proprio una bella ff che risolvesse le cose rimaste in sospeso!
Ma... dimmi la verità, tu sei la Dabos in incognito! Fin dalle prime righe di questa storia sono rimasta incantata dalla familiarità con i personaggi e le situazioni, il punto di vista di Ofelia è perfetto ma lo è tutto quello che hai scritto, l'idea del disagio della ragazza con le protesi, la difficoltà di conciliarle con il suo compito di "lettrice" e soprattutto la caratteristica principale di Ofelia, la sua adorabile goffaggine! Senza parlare poi della perfetta resa dei minimi dettagli, dal personaggio dolce e generoso di Octavio agli oggetti che si ribellano a Ofelia e le fanno dispetto... insomma, mi sono proprio ritrovata nel pieno del QUINTO libro dell' Attraversaspecchi!
La situazione è drammatica e triste perché Ofelia è sì riuscita a riportare indietro Thorn, ma facendo questo ha perduto tutto, i suoi doni di lettrice e Attraversaspecchi, ciò che la rendeva quello che era e adesso non sa come ritrovare se stessa. Oltre a ciò, cosa ancora più grave, Thorn è rimasto ancora più sconvolto di lei dall'esperienza nel Rovescio e adesso i due hanno perso quel legame di coppia che tanto faticosamente erano riusciti a trovare. Ofelia non è più se stessa, Thorn non è più se stesso e loro due non sono più una coppia... se mai lo sono stati veramente, perché non hanno avuto modo di conoscersi e di lasciar crescere e evolvere il loro amore.
Sono molto curiosa di leggere come hai deciso di risolvere questa situazione, da amante del lieto fine ovviamente spero nel migliore dei modi!
Grazie per questa storia che riempie tanti vuoti e scritta così bene, cercherò di passare di nuovo al più presto!
Abby

02/11/21, ore 10:10

Ciao! ^^
Il primo capitolo della tua storia mi è piaciuto molto!
Credo siano in pochi (in realtà io ancora non ho mai incontrato nessuno) ad essere rimasti soddisfatti da come si è conclusa la saga. Per come la vedo io l'autrice semplicemente non ha avuto il coraggio di scrivere con decisione la parola "fine", e forse non aveva nemmeno le idee troppo chiare, chissà.
Questo per dire che una storia come la tua ci sta tutta, quando l'ho vista non ho esitato troppo ad aprirla.
E sono rimasta molto colpita! Sei stata molto brava a mantenere il toni dell'opera originale, non solo nello stile ma anche come tematiche. Mi è sembrato tutto estremamente fedele, tutto plausibile.
La tua Ophelia per me è assolutamente IC, un pochino malinconica, ma sorprendemente risoluta, ancora una volta pronta ad affrontare faccia a faccia i suoi problemi.
Ho trovato semplicemente perfetto il modo in cui hai affrontato la sua crisi d'identità: il suo non essere più lettrice (che tra tutte le sue qualità era sempre stata la sua grande passione), il suo essere ma non essere animista, il modo in cui deve fare i conti con la sua immagine allo specchio, la mobilia che rispecchia la sua irrequietezza.
Perfetto, non trovo davvero altre parole per dirti quanto hai centrato quelli che secondo me sono punti fondamentali della saga.
Perfino la sciarpa è IC XD
Sono molto curiosa di scoprire cosa passa nella testa di Thorn ora, l'ho sempre adorato per il suo essere schivo e misterioso, per il modo in cui lui e Ophelia si fraintendono e allo stesso tempo si capiscono profondamente.
Finsci dritta dritta fra le mie seguite e spero di riuscire a passare presto! (il tempo ahimè è sempre pochissimo, ma farò del mio meglio).
Complimenti ancora!

Cedro

Ps. Ad un certo punto hai parlato di quando Ophelia e Thorn si sono donati "gli uni agli altri", credo intendessi "l'uno all'altra" o "l'una all'altro"?

31/07/21, ore 18:32

Ho letto la saga tutta d'un fiato, in poco più di una settimana, e arrivata in fondo ho sentito solo il freddo gelido del Polo che mi attanagliava il cuore per la fine indegna data al povero Thorn (e non solo a lui). Nonostante i libri migliori siano sempre quelli che non finiscono bene (visto che la vita non finisce sempre bene nella realtà), mi serviva qualcosa per scacciare il pensiero di Thorn abbandonato nel Rovescio. La tua storia fa proprio questo: non importa quanto ci vorrà perché quei due si ritrovino, l'importante è che lui ne sia uscito. Dopotutto anche la Dabos ci ha lasciato aspettare parecchio prima che quei due scemi si dicessero cosa provavano davvero.
Comunque sia, mi piace l'incipit del tuo lavoro e non vedo l'ora di continuare la lettura!

28/07/21, ore 23:24

È davvero promettente! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, di vedere come riusciranno a ricostruire la loro vita e superare i traumi che si portano dietro.

27/07/21, ore 19:17

Ciao, trovo che sia un capitolo iniziale molto promettente. La Dabos ha disseminato molti elementi e indizi, lasciando grandissimo spazio all'immaginazione su un possibile continuo. Fa sempre piacere quindi leggere di come potrebbero essere andate le cose. Sebbene abbia amato tutti e quattro i libri, sono tra quelli che non ha ancora superato del tutto il finale e il distacco da due bellissimi personaggi come Ofelia e Thorn. Curiosa di scoprire cosa li aspetta. A presto.🙂
(Recensione modificata il 27/07/2021 - 07:19 pm)