Gli ultimi giorni
di Jean Valjean

29/07/21, ore 15:15

Cara Jean, rammentavo che fosse l’estate il termine della tua gravidanza, quando potrai conoscere finalmente il tuo pargolo.
Avete, in tutto questo tempo, avuto la possibilità di fraternizzare e di conoscervi.
Un rapporto che esiste solo tra madre e figlio quello che si instaura in questo periodo.
Un muto discorso continuo, fatto di sensazioni che, probabilmente, nessun uomo è in grado di poter comprendere nel profondo, come profondo è il legame che unisce la mamma al suo bambino, dal momento che emetterà il suo primo vagito e per gli anni a venire.
Non sono madre ma credo che sia una emozione unica e insostituibile quella di portare dentro di sé qualcuno al quale hai prestato tutte le attenzioni possibili e con il quale hai parlato in un modo tutto vostro, stabilendo quel filo sottile e invisibile che durerà per tutto il corso delle vostre vite.
La tua poesia esprime in ogni parola utilizzata un amore senza confini misto all’attesa che, quanto prima, possa concretizzarsi la vostra conoscenza e tu possa ammirare tutte ciò che del piccolino ti sei immaginata.
Un augurio di tutto cuore per te e per questa nuova vita che vedrà la luce, apportando gioia e, forse, qualche sconvolgimento nelle vostre esistenze di novelli genitori.
Un abbraccio e un caro saluto. A presto …. ad entrambi. Elena

29/07/21, ore 12:42

Splendida poesia, Jean Valjean.
I versi sono affascinanti, con quei continui giochi di rime, metriche, parole, opportunamente miscelati senza stancare mai. Come in quei rari film che arrivi alla fine e vorresti che continuassero.
Il contenuto è affascinante, un'antologia di emozioni, piccoli nervosismi e grandi prove d'amore.

Sarai una mamma meravigliosa, ne sono certo, perchè lo sei già adesso prima di cominciare. Riceverai indietro tantissimo da tuo figlio.
Sei solare. Indimenticabile il distico "almeno in qualcosa mi somigli: / continui a fare quello che ti pare".
Sai parlargli, già sin d'ora, continuerai a farlo con lo sguardo anche dopo "gli ormoni".
C'è già quella segreta complicità che caratterizzerà il vostro rapporto, quella stessa complicità che strappava lacrime alla mia mamma, lacrime che arrivavano dirette, calde, benefiche al mio cuore.
Divertente quel bolognese "giandone".
Invidio quel tappo di tuo marito :)
Carissimi auguri, di cuore.

P.S. "quadra" -> "squadra"

29/07/21, ore 07:26

Bellissima notizia!
Pare che ci sia già un ottimo feeling tra voi due...
Spero che tu riesca a non passare troppe notti in bianco, io praticamente non ho dormito per 3 anni..
Vi auguro ogni bene e la giusta serenità.
A presto!!!
Roberto

29/07/21, ore 04:24

Buongiorno,
che bello il legame tra madre e figlio ^^ mi raccomando, ama questo pargoletto come mai hai amato qualcosa di terreno, perché i figli sono doni del Cielo e parte di noi...
Noto che però lo stai già facendo, a modo tuo ^^ lui avrà bisogno di te in tutto e per tutto, all'inizio, ma poi verranno giorni in cui anche solo ascoltarlo gli sarà di immenso aiuto.