Una questione privata
di Jeremymarsh

23/04/22, ore 17:39

Cara Jeremymarsh!

Lo scorso capitolo c’era Iréne e questo Faber <3! Tu mi vizi! Questo capitolo è incalzante esattamente come prevede l’argomento trattato: così come siamo di fronte a una battaglia particolarmente feroce, allo stesso modo seguiamo vari personaggi, dell’uno e dell’altro schieramento, in scene rapide ed efficaci, fino ad arrivare a un finale doppiamente tragico: il generale Toga muore ed è terribile, perché lui era un capo saggio, il cui cuore non era avvelenato dall’odio. Morendo, Inuyasha versa in grande pericolo, perché Sesshomaru non vede l’ora di riportare i demoni verso posizioni più tradizionaliste, ampiamente condivise. E ho apprezzato che mentre Inuyasha rimane basito e sconvolto per la morte del padre, che non può evitare in alcun modo, il fratello lo vendichi immediatamente con la ferocia che lo contraddistingue.

Alcune riflessioni di Toga sono bellissime e sottolineano, proprio come vuole la canzone, come occorra sempre considerare che l’Altro, il Nemico, non è diverso da noi se non per la divisa di un colore diverso, appunto. In mezzo a ogni schieramento c’è l’invasato macellaio, che se muore effettivamente non fa un soldo di danno, la recluta tremante che non vorrebbe essere lì, il reticente, colui che solo combattendo trova la sua dimensione e così via, in una molteplicità che serve a capire come non esistano noi e loro. E Toga, che ha amato un’umana e ha addirittura commesso il peccato di unire le due stirpi e di amarne il frutto, sapeva bene tutto questo e anche nella battaglia elegge i propri nemici che li sa distinguere. Tuttavia, nessuno è completamente innocente né può esserlo, in una simile guerra logorante: ecco dunque che anche il saggio demone generale ha degli scheletri e delle sofferenze, dei sensi di colpa che cerca di mettere a tacere comportandosi con più pietà e misericordia possibili. Ho parlato di guerra logorante e aggiungerei anche disperata, perché emerge chiaramente la stanchezza di entrambi gli schieramenti, sfiancati da un continuo farsi la guerra che fa abbrutire al punto di rendere meno lungimiranti e astuti i suoi partecipanti. Almeno, ho trovato suggestivo questo elemento (che mi ha ricordato, peraltro, Fenoglio, di nuovo, ma ne Il partigiano Johnny, laddove, alla fine dell’inverno passato nascondendosi nei boschi in condizioni terribili, Johnny si inselvatichisce.

Comprendendo benissimo quello strano meccanismo per cui progettiamo minilong che lievitano come nemmeno i ciambelloni in forno tramutandosi in long a tutti gli effetti, ti abbraccio,
Shilyss

18/02/22, ore 19:57

Ciao! ♥ Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino di settimana scorsa, scusami tantissimo per il ritardo. La citazione iniziale è stupenda, e adoro il modo in cui è collegaata alle vicende narrate nel capitolo, hai descritto molto bene la scena della battaglia ed è stato sicuramente una parte importante dove c'è stata una grossa svolta (soprattutto nel finale).
Una cosa che hai reso particolarmente bene è la brutalità della guerra, senza però mostrare in maniera esplicita sangue e corpi massacrati: hai descritto di più la parte più intima di questo avvenimento, hai reso bene le sensazioni delle fazioni e il modo in cui molti di loro siano andati contro una morte certa.
Un'altra cosa che ho apprezzato è il modo in cui ci racconti i vari personaggi, mi ha colpita la caratterizzazione di Kiyoshi e i suoi pensieri, sono da vero villain assetato di sangue e di violenza e anche di cattiveria gratuita. La parte finale dove dà il colpo di grazia a Toga, poi, mi ha scioccata (anche se poi a mente lucida me la potevo pure aspettare una mossa del genere), e ora non oso immaginare che cosa succederà e come reagirà il povero Inuyasha a una tragedia del genere. La scrittura è eccellente, hai uno stile maturo e trovo sempre interessante il modo in cui porti avanti soprattutto la lettura della psicologia dei vari personaggi. Ti lascio ovviamente una meritata recensione positiva, alla prossima.

Shakana

09/11/21, ore 23:02

*sob*
Ma è morto Toga?
Non sopravviverò anche a questo *cade a terra*
Devo dire che questo capitolo che descrive la battaglia è stato molto intenso, mi sembrava di sentire le lame che cozzavano tra di loro e le grida di terrore e di dolore ;^;
La scena finale mi ha ucciso e l'espressione di Inuyasha peggio, che devastazione, vedere suo padre così dilaniato.
Spero di riuscire a leggere il prossimo capitolo ASAP.

PS

Kiyoshi è un bastard ma MI PIASHE VOTO DIESHI caratterizzazione pazzesca del personaggio!

13/08/21, ore 08:05

Sei stata brava a descrivere la battaglia! Bel capitolo! Spero che Toga si salvi, già mi aveva traumatizzato la morte di Miroku! 😅 Alla prossima!

30/07/21, ore 23:20

Ciao😊
Davvero un bellissimo capitolo mi è piaciuto tantissimo.
Ma il padre di Inuyasha sarà morto?Spero di no.
Aspetto il prossimo capitolo per scoprire cosa succederà.
A presto