Make this vision all brand new
di Duchessa712

06/04/24, ore 14:38

Anche in quest’ultimo capitolo Merlino si mostra frustrato dal rimorso di quello che avrebbe potuto fare in passato per aiutare Morgana e non ha fatto, probabilmente perché credeva di combattere una battaglia già persa in partenza. E’ molto toccante il modo in cui, dopo tanto tempo, si libera del peso che ha sul cuore e si scusa con lei per non avere nemmeno provato a salvarla, per non averle dato la sicurezza di cui aveva bisogno.
Trovo molto poetica e corretta la riflessione sull’equilibrio tra luce ed oscurità che celano.
Il finale della storia, in cui entrambi si tolgono la maschera e confessano senza più sovrastrutture i rispettivi sentimenti, è una sorta di ritorno alla semplicità e alla naturalezza che tutti e due i personaggi mostravano all’inizio della serie, quando le cose non erano ancora diventate difficili e potevano agire con spontaneità.
Ti rinnovo ancora una volta i complimenti per questa bellissima storia, molto appassionante e vissuta per la maggior parte su un piano strettamente introspettivo. I dialoghi, le descrizioni e le riflessioni hanno permesso al carattere dei personaggi di mostrarsi con grande verosimiglianza, impreziosendo il tutto con il vissuto di una storia millenaria trascorsa ad attendere quel chiarimento finale.
Ti ringrazio per una lettura così profonda.
Un saluto e a presto!

13/08/21, ore 13:17

Non avevi alcun diritto di farmi piagnucolare come una bimba, ma l'hai fatto T^T Adoro, questo capitolo è molto bello e commovente ed è il degno finale di questa storia, una storia che va nella direzione opposta a quella della maggior parte delle ff che vengono scritte in questa sezione. Mi piace molto come hai ripreso anche le parole di Kilgharrah riguardo Morgana e di come le hai interpretate (di come Merlin le ha interpretate), perché davvero l'equilibrio è uno dei punti focali, secondo me, sia della serie che di questa fanfiction. E la nascita di un nuovo equilibrio non può che essere occasione di gioia. Adoro anche che il loro discorso non sia, come dice Merlin, pieno di "dichiarazioni di amore perpetuo, lunghe e complicate", ma sia invece molto coinciso, eppure pregno di significato.
Questa storia ha sempre avuto un tono profondamente malinconico e profondamente intimo, come se stessimo spiando attraverso un velo qualcosa che forse non è per noi; allo stesso tempo, sei sempre stata in grado di far percepire la pesantezza del tempo che scorre senza tuttavia rendere la storia in sé qualcosa di troppo lungo da leggere. Per quel che mi riguarda, hai fatto un lavoro straordinario per il quale ti faccio, di nuovo, i complimenti <3
Quindi niente, ti mando un abbraccio e spero di poterti rivedere presto in futuro in questa sezione con qualcosa di nuovo ;)
Kiss