Gambetto di cuori
di funny1723

04/06/23, ore 11:43

Prima di tutto complimenti per il fatto che tutta la storia è davvero molto canon, non solo i pensieri di Beth, ma anche come hai catturato le relazioni di lei con gli altri.
La cosa che più mi è piaciuta della fanfic è come hai legato questo tema della scelta fra le persone e gli scacchi per Beth, se da un lato è esattamente il modo di pensare di Beth, logico, astratto, razionale, dall’altro hai saputo nel finale dargli qualcosa in più, una conclusione inaspettata che merita la lettura della storia. Mi ha sorpreso come hai descritto la prima madre di Beth, come una figura mitologica, non ci avevo mai pensato, ma effettivamente ci sta tutta. E mi è piaciuto anche come hai parlato di Alma e della Russia di Borgov. È vero, lei alla fine non aveva paura, ha solo dovuto attingere da dentro se stessa, nient’altro, né alcool, né pillole, solo ciò che da tutta la vita la guida. E mi piace come hai scelto di descrivere lei alla fine non come una regina, sarebbe stato un paragone facile, ma come una scacchiera, davvero una scelta di parole interessante, complimenti.
Il tuo stile è fluido e lineare per tutto il racconto e ho apprezzato come hai saputo dare ritmo alla storia con la frase sulla scelta degli scacchi, invece di qualcosa di banale o ripetitivo, è stato un po' come un ritornello di una canzone, sempre vero, sempre realistico, sempre al momento giusto.

15/08/21, ore 01:14

Ciao! 🙂
Davvero sfizioso il fatto che questa one shot sia in pratica un riassunto di tutto 'La Regina degli Scacchi' (serie che, manco a dirlo, ho adorato) fatto però con la profondità e l'arguzia di chi vuole veramente capire a fondo quelle scene che infatti (grazie a una regia eccezionale) nascondono tantissimi concetti.
Secondo me hai inquadrato molto bene tutti i legami di Beth: la madre biologica che non riesce a capire perché probabilmente è lei stessa a non farsi capire (tanto è vero che nei flashback della serie vediamo una piccola Beth che la guarda senza mai risponderle, quasi come se non la ascoltasse affatto), la madre adottiva a cui ha dovuto dire addio proprio quando stava cominciando a sentirsi in simbiosi con lei, Benny che la affascina e innervosisce allo stesso tempo perché le sembra una versione migliore e più libera di se stessa, Borgov che rappresenterà l'ultimo ostacolo non solo al titolo di campionessa di scacchi, ma anche allo stare in pace con la propria persona.
E a proposito di scacchi, mi è piaciuta tanto questa continua riproposizione della scelta tra il capire le persone e il capire il gioco...effettivamente gli scacchi sono una disciplina 'un po' cosí', per tutti ma contemporaneamente per pochi, che ti porta inconsciamente a manie di perfezionismo che naturalmente, nel caso di chi ne viene iniziato fin da bambino, possono avere ripercussioni anche sulla personalità.
La storia, ad ogni modo, è leggera ma anche molto riflessiva, ed è stata piacevolissima da leggere. Complimenti 😊