Prima di tutto complimenti per il fatto che tutta la storia è davvero molto canon, non solo i pensieri di Beth, ma anche come hai catturato le relazioni di lei con gli altri.
La cosa che più mi è piaciuta della fanfic è come hai legato questo tema della scelta fra le persone e gli scacchi per Beth, se da un lato è esattamente il modo di pensare di Beth, logico, astratto, razionale, dall’altro hai saputo nel finale dargli qualcosa in più, una conclusione inaspettata che merita la lettura della storia. Mi ha sorpreso come hai descritto la prima madre di Beth, come una figura mitologica, non ci avevo mai pensato, ma effettivamente ci sta tutta. E mi è piaciuto anche come hai parlato di Alma e della Russia di Borgov. È vero, lei alla fine non aveva paura, ha solo dovuto attingere da dentro se stessa, nient’altro, né alcool, né pillole, solo ciò che da tutta la vita la guida. E mi piace come hai scelto di descrivere lei alla fine non come una regina, sarebbe stato un paragone facile, ma come una scacchiera, davvero una scelta di parole interessante, complimenti.
Il tuo stile è fluido e lineare per tutto il racconto e ho apprezzato come hai saputo dare ritmo alla storia con la frase sulla scelta degli scacchi, invece di qualcosa di banale o ripetitivo, è stato un po' come un ritornello di una canzone, sempre vero, sempre realistico, sempre al momento giusto. |