L'estate sta finendo
di Morgana_Redlights

11/09/21, ore 06:53

Buongiorno, fata Morgana, ormai ho preso gusto in questa specie di gioco di appuntamenti al buio. È merito delle tue risposte, che sono sempre precise, esaurienti, tempestive.

Oggi purtroppo rimango assente. Potrei essere io che mi sono svegliato male.
È una poesia che dovrebbe descrivere una semplice sensazione, un'emozione; tutt'al più richiamare nostalgie di un vicino passato.
Il titolo mi ricorda uno dei primi tormentoni, forse il primo, uscito in Italia.
Lo cantavano i Righeira. Era l'anno 1985, quando tu probabilmente non eri ancora nata.
"L'estate sta finendo", mi mette malinconia, è per questo che non mi piace l'autunno, perchè ha portato via l'estate.
È il modo con cui identifichi l'estate che trovo poco significativo. "Il vento" dell'estate. Almeno avessi scritto "Il vento caldo dell'estate", come un titolo di Alice, per rimanere in tema musicale! Aggiungi "tra le palme". Mi suona retorico, troppo da cartolina, da storia Instagram. Probabilmente dice qualcosa solo a te, ti parla di una vacanza passata lontano, magari in due.
Non mi lascio però sfuggire un particolare insolito, ricercato.
Non parli di vento sulla pelle o fra i capelli o altre espressioni sfruttate. No. "Il suono del vento".
Ma più in là non riesco ad andare con la fantasia.
Un abbraccio.