Il Goblin/Giak Buono
di ShessomaruJunior

25/08/21, ore 13:34

Ciao ShessomaruJunior,

Si, ho notato che non hai apportato tutte le correzioni che avevo indicato nella bozza e ho trovato altri errori di cui prima non mi ero accorto. Diciamo che non è un problema... si fa quel che si può... Comunque ti consiglierei di impegnarti il più possibile per ridurre gli errori grammaticali al minimo e "sgrezzare" il tuo stile. E, una volta arrivato a qualche progresso, penso faresti bene a rileggere i capitoli già scritti e correggerli.

Non ho idea di quanti capitoli hai in programma di scrivere, però qui avresti anche potuto chiudere con il gruppo che andava a cercare il non morto, così da affrontare la battaglia con qualche riga in più e da alleggerire questo capitolo.

Ti riporto alcuni errori rimasti (alcuni mi erano sfuggiti nella lettura precedente):

> Mentre i maschi possenti lottavano come furie assatanate avanzando e indietreggiando, a seconda del prevaleva di una parte o dell'altra, volavano anche parole iraconde.

Qui "prevaleva" non va bene, la virgola l'avrei messa dopo "assatanate" e manca anche una "e" prima di "volavano".

> Sacerdotessa .. cosa c'è da un po’ sei pallida!

Qui manda un punto di domanda dopo "cosa c'è". E i "..." sono sempre 3.

> Quindi la vampira usò, con sorpresa di tutti, un miracolo della madre terra per la precisione il miracolo che evocava una barriera di luce atta a proteggere da attacchi fisici.

Francamente, se per miracolo intendi un incantesimo, sicuramente puoi dire che il mago lo usa, lo evoca, lo richiama, eccetera. Però che il miracolo a sua volta evochi una barriera di luce... questo mi suona strano.

> Quando quest'ultimo fu fissato alle spalle i presenti rimasero fermi, perché adesso potevano vedere la fanciulla nell'aspetto comunemente associato ad un vampiro, per poi sedersi sul materasso e porre fine ai miracoli facendo segno alle due donne di avvicinarsi a lei.

Qui c'è un errore perché il "per poi" (che ti avevo suggerito di eliminare) si collega a qualcuno che abbia fatto un'azione, quindi stai dicendo che gli spettatori rimasero fermi per poi sedersi sul materasso ecc.

> “Ma che succede?” fece il cavaliere femmina brandendo le sue armi, sorpresa dal forte rumore.
“Non lo so Cavaliere Femmina! [...]"

Qui mi pare un po' fastidiosa la ripetizione. Potresti evitarla scrivendo "una guerriera" al posto de "il cavaliere femmina".

> “eccoci arrivati!

Eccoci

> la creatura iniziò una trasformazione fino a diventarefino a diventare una splendida ragazza

Ti è scappato un "fino a diventare"

> chiese porgendogliene uno.)

Qui ti è scappata una parentesi

> “Mio padre conosce [...] (qui la virgola non ci va)

Eh eh... :)

> infondo -> in fondo

Ci sono anche alcuni errori frequenti che ti segnalo ancora una volta:

- non metti la virgola prima del "ma" (in genere si fa sempre, a meno che dopo il "ma" non ci sia un verbo come in "sono triste ma rido lo stesso")

- Nei discorsi diretti non metti le virgole quando c'è il vocativo: http://www.grammaticaitaliana.eu/vocativo.html

- Troppi punti esclamativi nei dialoghi. Sembra che tutti urlino quando non fanno domande.

- Mancano delle virgole che dovresti avvertire leggendo, ad esempio qui:

Draghi, Viverne, mangia rocce, serpenti di fuoco e altri mostri simili erano considerati pericolosi ma solo per le dimensioni e la ferocia visto che a tutti loro mancava anche la più elementare forma d'intelligenza ma i vampiri quelli erano un'altra storia.

Dove ti viene naturale fare una pausa per dare effetto alla frase ci vorrebbe una virgola o anche i tre punti.

Però ricordati di rileggere sempre dopo aver apportato delle modifiche al testo. Il "(qui la virgola non ci va)" rimasto mi dà l'idea di una rilettura un troppo distratta... E fa' attenzione alle ripetizioni di una stessa forma (come usare il verbo "fece" dopo i dialoghi diretti).