Paralipomeni di vita vissuta
di Baudelaire

29/03/22, ore 21:43

Estremamente drammatica e disperata questa poesia. La speranza sembra inghiottita dal buio di un 'anima che non trova sbocchi. Colpisce come un maglio, come deve fare una vera poesia: dare emozioni.

04/09/21, ore 16:15

Che visione drammatica e neanche c'è il riscatto finale! Non una parola, alla fine della poesia, che indichi l'attenuazione del tormento, ma, anzi, c'è un climax ascendente di ebbrezza di morte, visioni distorte, pensieri appuntiti, ragione che spira e, alla fine, quella vita violata proprio non ci voleva... Spero che sia soltanto un componimento o, almeno, che scriverne sia stato un balsamo e una presa a terra per scaricare le sensazioni negative e attutirle, consegnandole alla carta o, in questo caso, ai bit. Coraggio!

29/08/21, ore 07:05

Ci eravamo lasciati con un "vomiterò dolcemente la vita in questa piccola raccolta", mia cara B., ed in effetti il primo capitolo era finito dolcemente, con quel "il sonno infin mi prende".
Mi ero immaginato una sorta di Maja (vestida o desnuda è solo morbosa curiosità, in tutti i casi "si chiudono le tende") che alla fine chiudeva tende e palpebre sui suoi occhi sgranati e si riconciliava col mondo.

Ma in questo secondo capitolo non vedo dolcezze di sorta.
Solo vomito.
Mi ricorda infatti alcune mie notti sciagurate di dopo sbronza, quando vivere e morire si confondevano ("ebbra di morte"), e nel vomito mi scioglievo. Notti che non augurerei a nessuno.

Come sempre i tuoi versi, siano essi di vita o di morte, sono scritti da mano abilissima, che bacio ammirato.

27/08/21, ore 05:25

Buongiorno,
poesia davvero drammatica... o per lo meno così mi è suonata mentre leggevo...
Questa volta le rime secondo me hanno alleggerito il peso del testo, lasciandolo in bilico.