E mi manchi
di etienne86

14/03/22, ore 00:45

Scritta lo scorso anno e letta da me solo oggi...Un pezzo breve ma che potrebbe essere uno spunto per una fanfiction ...Non hai mai pensato di sviluppare una trama ....Secondo me ne uscirebbe qualcosa di diverso dal solito ... Anzichè partire dalla camicia strappata o dall'episodio di Saint Antoine parti dal rientro di Oscar dopo la notte trascorsa a vigilare le strade di Parigi dove i soldati della Guardia si rifiutano di intervenire per aiutare un qualunque nobile ect...Cerca lo sguardo di Andrè ma nulla è come prima...Torna a a palazzoaJarjaeys e si conclude con un mi manchi...Un buon punto di partenza non trovi...

29/08/21, ore 10:29

Ciao etienne86. Una storia molto bella, dove mi sono immersa nei pensieri di Oscar in questo frangente che hai scelto. Mi hanno colpita le espressioni "Io ho cacciato l’attendente, tu hai cancellato l’amico" e "Io ho cacciato l’attendente, io ho dimenticato l’amico" riguardo le quali ho riflettuto. Tutto converge in quel "mi manchi" nel finale." Uno scritto che nella sua brevità è incisivo e al tempo stesso delicato. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/08/2021 - 10:29 am)

28/08/21, ore 17:08

Ben ritrovata, cara Etienne, con questa one shot che scopre a poco a poco l’animo di Oscar, la quale sta comprendendo quanto fosse essenziale per lei avere avuto sempre al fianco André.
Ora è sola in un contesto di tanti uomini che ancora non sono in grado di apprezzarla perché nobile, anche se lei ha tutte le intenzioni di fare in modo che quegli stessi uomini possano seguirla per il valente comandante che dimostrerà di essere. Ma, prima di arrivare a quel traguardo, lei sente la solitudine, con la quale ha voluto scientemente circondarsi, aprirsi come una voragine, e pensando che, vivendo come un uomo, sarebbe potuta bastare a se stessa.
Invece ora vorrebbe solo potersi voltare e ritrovare l’ombra di André, sentire il suo sguardo, udire la sua voce che sempre aveva riportato la calma dove vi era tempesta. Ora la tempesta la sta vivendo dentro di lei, con il vuoto che è venuto a crearsi fra di loro. Non più attendente, non più amico e confidente e sostegno. Una presenza non presente, perché lei non può sentirla come tale, con l’incognita di chi sarà che farà il primo passo per riappropriarsi di quegli spazi che erano i loro.
Un bel lavoro introspettivo e un missing moment che avrebbe potuto incastonarsi magnificamente nella storia originale.
Sempre brava e sensibile. Un caro saluto.

28/08/21, ore 16:54

Anche se l'anime non ci dà testimonianza di questi ripensamenti, io condivido con te l'idea che Oscar deve aver avuto molti rimpianti. Non c'è nulla come perdere una cosa per apprezzarla davvero.
E hai reso bene anche la fatica e l'assurdità della vita in cui si è cacciata con le sue stesse mani.

28/08/21, ore 16:53

Uno dei momenti più bui della vita di Oscar, voluto da entrambi, per le azioni più che per le parole.

28/08/21, ore 15:57

Che bel testo!
Trovo che la brevità lo renda incisivo e allo stesso tempo molto coerente con il personaggio di Oscar, profonda nei pensieri ma asciutta nell'esprimerli.
Anche la necessità che uno dei due, ma chi?, debba fare un passo verso l'altro è una sottolineatura importante.
Brava, complimenti,
Settembre 17

28/08/21, ore 13:59

Uno spunto tenue e pieno di grazia, trattato in modo lieve eppure profondo. Mi piace la quieta semplicità - che è spesso un risultato molto difficile da raggiungere-della conclusione, in cui Oscar inizia a fare i conti con se stessa e ad ammettere che, sì, può anche volere vivere come un uomo, ma non per questo doveva escludere dalla sua vita Andrè. La sua mancanza inizia a essere un tarlo che non abbandona, diventando spunto per quella autoanalisi che spesso Oscar tralascia, sia per educazione che per abitudine auto-imposta, che, infine, per scarsa inclinazione naturale a guardarsi dentro. Molto bello il tocco finale: quell'immagine fuggevole del Generale che spia la figlia mentre ritorna a casa stanca e distrutta, chiedendosi se abbia poi agito bene sfidando le leggi degli uomini e della natura. Una bella one-shot, davvero: mi è piaciuta tanto. A prestissimo, D.

28/08/21, ore 12:47

Gentile Etienne,
Ritengo tu sia riuscita a descrivere in maniera molto azzeccata i pensieri e i sentimenti di Oscar di rientro a cavallo a Palazzo Jarjayes, dopo aver trascorso una notte di pattuglia per Parigi con dei ricalcitranti soldati della Guardia. Sei riuscita a rendere a parole la malinconia e la solitudine percepibili nelle immagini dell'anime, e di cui Oscar e’ la sola responsabile.
Davvero complimenti! G.
(Recensione modificata il 28/08/2021 - 12:52 pm)

28/08/21, ore 09:15

Cara Etienne, sono via e scrivo dal cellulare quindi spero che il maledetto t9 non mi giochi brutti scherzi.
Che bello ritrovare un tuo pezzo..in poche parole hai descritto quello che si nascondeva sotto la maschera: una totale, assoluta solitudine dopo aver dimenticato e cacciato l'amico. Prima di ogni altra cosa André era proprio questo, una carezza per il cuore sempre e comunque. Spero di rileggerti ancora...manchi da queste parti.
Un caro saluto

28/08/21, ore 08:13

Buongiorno Etienne,
La Oscar che hai descritto tu è appena entrata a far parte dei soldati della Guardia e ha (da pochissimo) scoperto che André ha disobbedito ad un suo ordine perentorio " Non avrò più bisogno di te né di chiunque altro"
Orbene, dubito che in questo episodio lei partisse la lontananza di André e avesse a cuore la loro amicizia perduta. Ormai e' caduta la maschera dell' amico fraterno assieme al lembo di stoffa di quella camicia strappata brutalmente.
André la ama! Non ho ben capito se questa tua Oscar sta cercando di rimuovere o è riuscita a rimuovere quella drammatica dichiarazione ,ma è diversa perché solo nell' episodio 29 aveva allontanato André "Non ce l' ho con te per quello che è accaduto l' altra sera ma preferisco dimenticare "
Ci sono due alternative: questo è un what if e da questo frangente, così ben delineato da te, tutto potrebbe succedere, (infatti si presta ad una continuazione) oppure è una oneshot liberamente ispirata all' anime /manga perché le caratteristiche di Oscar non collimano con quelle della puntata 30 e se ci fosse stato questo "missing moment" le successive puntate dell'anime avrebbero preso una piega molto diversa, indubbiamente favorevole al nostro André.
(Recensione modificata il 28/08/2021 - 01:08 pm)
Grazie della risposta, un seguito non ci sarebbe male. Pensaci!
(Recensione modificata il 29/08/2021 - 01:04 am)

28/08/21, ore 07:49

Bentornata e che piacere vedere un tuo scritto! Che dire? Estremamente verosimile, Oscar deve aver pensato esattamente quelle cose. Naturalmente, si sarebbe fatta spellare viva piuttosto che ammetterlo ad alta voce e non so dire se ciò fa più arrabbiare o stringere il cuore. Scritto breve, ma pieno di sensibilità e ben congegnato, come il tuo solito. Brava.
(Recensione modificata il 28/08/2021 - 01:33 pm)

27/08/21, ore 23:57

Bello semplice e lineare. Soprattutto i sentimenti che prova e che affiorano nei suoi pensieri. Bentornata e spero di leggerti ancora. Un abbraccio forte, Ornella.

27/08/21, ore 23:38

Cara Etienne86,
Sono una tua grande ammiratrice, ma te lo sto scrivendo per la prima volta...
Ti ho inserita fra i miei autori preferiti qualche anno fa, quando di te, in circolazione, non c' era più traccia.
Poi è stato incredibile e bello vederti tornare. In genere sono pochi i ritorni su questo sito.
Anche in questo fugace "momento perduto" sei stata magistrale.
Su queste righe c'è la vera essenza dell' anime!
Stupendo e straziante, al contempo...
Sempre e solo complimenti per te!
Un caro saluto