Esercizi vari di scrittura
di ONLYKORINE

11/10/21, ore 16:06

Ciao, scusa il ritardo!

Comincio subito dicendo che stavo per passare da un'altra storia, ma la premessa di questa mi ha incuriosito troppo e dovevo dare un'occhiata!

Mi è piaciuta particolarmente la scelta di mettere i dialoghi speculari, l'effetto rende particolarmente bene l'idea del botta e risposta quotidiano che non si può facilmente replicare in libri, film o altro; questa interazione mi è sembrata particolarmente reale anche per via della naturalezza con cui si passava da una voce all'altra.
E poi sembra una qualsiasi delle discussioni che mi faccio da solo a caso: "Dovresti fare una dieta più varia" "Sì, ma le cose che mangio mi piacciono" "Però così impareresti anche a cucinare meglio" "Ma a me cucinare fa schifo" e così via finché non si passa completamente a un argomento del tutto scollegato, come accade qui! XD

E' divertente immaginare la scena di questi due amici che iniziano a discutere partendo da un panino e grazie alla narrazione "neutrale" che vede solo le loro parole e nessun intervento esterno ci viene data la stessa quantità di empatia per entrambi, come succederebbe assistendo alla conversazione in prima persona; certo, ci sono le convinzioni personali di chi ascolta che si mettono in mezzo e inevitabilmente fanno schierare da un lato o dall'altro ma quello succederebbe comunque, e alla fine ognuno resta della sua idea come fanno i protagonisti alla fine!

Mi è piaciuto particolarmente l'effetto "impigliato" che ha conferito la disposizione del testo quando la discussione è arrivata al suo picco; qui le parole sembrano incrociarsi e accavallarsi, rendendo il tutto un miscuglio di idee e posizioni che non si capisce più a chi appartengano. Non so se si sia trattato di un effetto voluto, ma mi è piaciuto molto!

Spero di poter leggere qualche altro tipo di "esercizio" se aggiornerai ancora questa serie! Per il frattempo il mio giudizio è positivissimo, dimostri di saper dare personalità a storia e personaggi e far riflettere il lettore anche attraverso un semplice esercizio!

Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

10/09/21, ore 11:02

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena, perdona il ritardo.

Dunque, ho scelto questa storia perchè la trovo diversa dalle altre. Mi piace davvero molto, nella sua semplicità è stata davvero molto piacevole da leggere. Era come essere lì ad assistere alla conversazione tra le due persone, che sembrerebbero avere pareri opposti un pò su tutto ( spero di aver capito bene ). Brava! Hai descritto il tutto con uno stile per nulla noioso, che mi ha invogliata a continuare fino alla fine questa lettura. Io sono d'accordo con il non vegano, comunque, ahah.

Spero di trovarci presto per nuovi scambi! Ancora complimenti

29/08/21, ore 05:56

Buongiorno,
dunque, è una conversazione che ormai è un classico...
Scontro di idee opposte, credo di essere d'accordo con il vegano, ma poi alla fine mangio di tutto.
Una rapida serie di dialoghi che hanno formato un racconto :)