RANMA 1/2 - LA MALEDIZIONE FINIRÀ O CONTINUERÀ ALL'INFINITO? - LA NUOVA SORELLA DI RANMA - UN NUOVO AMORE PER RYOGA - KUNO SCOPRE LA VERITÀ SULLA RAGAZZA CON IL CODINO - IL DOLCE PASSATO DI AKANE
di Magicstars2412

Sono incappata nella tua fan-fict con l'intento di leggerla, ma ahime, è stata una lotta davvero durissima!
Il testo che hai riportato su EFP è privo di codici HTML, dunque il corpo del testo si presenta denso, tutto accorpato e assolutamente confusionario e di difficile lettura, perchè si perde facilmente il rigo.
Questo, purtroppo, comporta che molti lettori possano scartarti: aprire la pagina del tuo racconto e poi richiuderlo, senza neppure leggerlo.
Per rimediare: vai in alto sulla barra del sito di EFP e clicca su "Regole/aiuto" e poi su "Guida HTML". Lì troverai ogni spiegazione necessaria per postare racconti con codice HTML.
Io ad esempio uso Kompozer, un'applicazione su cui incollo il testo da word e che mi crea il codice html. (Anche se un pò di codici li mastico da anni.)

Di questo racconto ho letto solo un piccolo paragrafo, perché l'impaginazione rende davvero difficoltosa la lettura. Non è male, ma commetti tutta una serie di errori grammaticali o di sintassi, che possono non essere molto graditi. Posso sottolinearti alcune correzioni che potresti già fare:
- L'età dei personaggi e in generali i numeri vanno scritti in lettere. Sulle date meglio i numeri;
- Non abusare dei puntini di sospensione: troppi puntini vanificano la loro stessa funzione. I puntini sono sempre tre e dopo di questi vi è sempre uno spazio vuoto, prima di riprendere la narrazione. Su word, esiste anche un tasto che crea i tre puntini. (da inserire sulla sceda inserisci carattere e poi  a volere, puoi scegliere una combinaione di tasti con il quale attivarlo.)
- Un racconto non è come un social: se online scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, in un racconto scrivere in maiuscolo è errore grammaticale. Se un personaggio urla, sottolinea la sua azione a parole, non con il maiuscolo. (Es.: Ranma urlò con enfasi).
-  Non triplicare all'infinito i punti di domanda o i punti esclamativi, sono cose che si possono fare solamente nei fumetti e nelle pubblicità. Negli altri casi sono considerati errori gravi. Ne basta sempre e solo uno. Al caso, di rado, puoi usare "!?" per enfatizzare.
- Il titolo di una fanfiction o racconto deve essere un titolo e non un poema: lungo sì se uno vuole, ma non troppo. Deve attrarre. Può essere nche di una sola parola. Titoli troppo lunghi creano confusione e sono difficili da ricordare.

Infine, ti consiglio di provare a scrivere raccontando i personaggi, le loro azioni i loro gesti, tralasciando lo stile da copione letterario, ovvero nome personaggio due punti e dialogo. E' un modo poco scorrevole di narrare e per molti è considerato da autori alle prime armi. Io stessa lo usavo quando ero alle scuole medie, ma a poco a poco ci si migliora.
Prova ad usare le virgolette alte (" ") o i caporali (« »; da non confondere con < > che invece, sono il simbolo di minore/maggiore matematici) oppure usa en dash/trattino lungo ( – ) che anche questo trovi nei caratteri speciali ed è più lungo del trattino semplice che è apposto sulle tastiere, che si usa per le parole composte. (-)

La prossima volta, spero di poter leggere un tuo racconto ben strutturato con il codice HTML.

Luna Azzurra/Lady Rosiel

(Recensione modificata il 31/12/2022 - 07:10 am)
(Recensione modificata il 31/12/2022 - 07:13 am)

non puoi andare d'accapo e gli spazi , un difetto che neppure io sono stato in grado di risolvere , mi chiedo come fanno gli altri