Posso fare qualcosa per te?
di Lysmar

09/09/21, ore 12:03

Gentile Lysmar, è la prima volta che mi accosto ad un tuo lavoro e devo ammettere che trovo questo scritto molto piacevole da leggere anche grazie alla tua scrittura fluida.
Sei stata in grado di dare un nuovo “vestito” alla fatidica frase “Posso fare qualcosa per te?”, che tanto ci è risuonata nella testa, per il modo e la tenerezza con cui veniva pronunciata, con il ruolo invertito di chi la pronuncia che, nel tuo caso, è Oscar.
Lei è tremendamente dispiaciuta per quanto occorso ad André, in merito alla vicenda del cavaliere nero, se ne rende conto e si colpevolizza, facendo tutta una seria disamina di ciò che ha portato a quanto accaduto, rivedendo le sue azioni e passando in rassegna le decisioni prese e anche, in ultima analisi, il suo modo di vivere e intendere la vita.
Un lavoro attento di introspezione, con il quale lei cerca di guardare più nelle profondità di se stessa e capire come possa ora affrontare il suo amico, in una accezione completamente nuova. Lei sa che valore ha avuto e ha André nella sua vita e, nell’affrontare con lui quel certo tipo di discorso, è disposta a tutto pur di chiarire, affinché tra loro non rimanga un sospeso che lacererebbe entrambi.
Il confronto è facilitato da André che, come al solito, comprende Oscar forse meglio di se stessa e quando, scherzando, per rompere la tensione creatasi in questo frangente, le chiede un bacio e lei risponde con l’atto, lui prontamente si ritrae, poiché vorrebbe che fosse dato per amore e poi perché lui ha troppo rispetto nei confronti di Oscar e non vuole che si abbassi a fare qualcosa che contravverrebbe al suo modo di essere solo per una mera soddisfazione di un momento.
Ma è questo brusco risveglio che riporta entrambi alla realtà e che fa percepire ad Oscar nuove sensazioni, mostrando il suo personaggio sotto una luce insolitamente romantica.
Una one shot gradevolissima con una prospettiva del tutto nuova.
Un caro saluto e a presto!

08/09/21, ore 18:46

Oh beh!!! Sarebbe anche stato il caso che loro reagissero così in effetti! E dico entrambi! Alla buonora!!! :D

08/09/21, ore 17:29

Gentile Lysmar,
e' la prima volta che ho il piacere di leggerti. Ho trovato davvero particolare questa tua One shot dove la famigerata domanda del titolo parte da Oscar. È una prospettiva veramente interessante la tua e mi è piaciuta molto anche la risposta di Andre'. Complimenti e spero di leggerti presto con altri racconti, G.

08/09/21, ore 10:13

Ciao Lysmar. Non appena ho letto il titolo di questa tua storia sono rimasta affascinata, sviluppando il tutto a partire da quell'espressione: "posso fare qualcosa per te?" Come scritto all'inizio quel "leggermente", avverbio ripreso nel finale come aggettivo, ha fatto la differenza in questo frangente che hai descritto. Mi è piaciuto questo tuo what if nella sua introspezione, leggendo poi della richiesta di un bacio. Indipendentemente se il comportamento di Oscar sia possibile o no, sempre bello volare insieme con la fantasia e leggere le idee dei diversi autori. Ho apprezzato la tua cura nella punteggiatura e anche l'impostazione grafica, che ha reso il tutto più fruibile. Un saluto.
(Recensione modificata il 08/09/2021 - 10:17 am)

07/09/21, ore 15:22

Ciao Lysmar, benvenuta in questa sezione se sei nuova come pare. La tua oneshot è stilisticamente impeccabile, originale e indubbiamente un ' alternativa romantica che apre la strada ad un futuro pieno di promesse ma questa tua Oscar piuttosto improbabile, almeno rispetto all' anime, sul manga ho anche qualche dubbio. Lei vuole bene ad André e sicuramente soffre per l' occhio perduto ,purtroppo però il tempo della consapevolezza, dell' amore e della passione è ancora lontano. Un plauso per l'ottima scrittura e l' introspezione. A presto

07/09/21, ore 13:00

Che bella alternativa! Finalmente Oscar ha aperto gli occhi sulla sua responsabilità della perdita dell'occhio di André.. non colpa, perché, alla fine, la decisione è stata di André. E questo avrebbe dovuto essere il lieto epilogo della triste vicenda.

06/09/21, ore 23:21

Davvero originale il tuo missing moment, molto romantico ma senza strafare, senza essere scontato ma al contrario questo colpo di scena del bacio improvvisato allontana per un attimo i due protagonisti dalla rigidità dei loro ruoli.

Oscar accetta quasi ingenuamente e senza paure il desiderio di André, come quando da ragazzi si battevano a pugni ingenuamente davanti al lago.

Lo bacia senza pensare alle conseguenze, sia sociali che interiori, lei qui non è la Oscar imbarazzata di mostrare la sua femminilità a un ballo con Fersen in abito da donna, e nella tua storia è proprio André a rappresentare la parte più "razionale" dei due.

Ma nemmeno André si fa mille paure, capisce che per lei non è più il "servo" e senza nulla da perdere prende il rischio di pretendere una "bacio d'amore".

Molto originale, i miei complimenti!

06/09/21, ore 22:07

Che bel missing moment, mi è piaciuto molto come hai descritto quell'episodio .
Mi sarebbe tanto piaciuto vedere che Oscar si rendeva conto di amare André molto prima del 37 episodio. Hai reso bene la dolcezza che c'era tra loro e il grande amore che li legava.bel racconto,scritto bene.Grazie per averlo condiviso