Non era amore, ma almeno era Amyl
di NPC_Stories

27/07/22, ore 20:15

Cara Npc!
Ho finito di lavorare mezz’ora fa e mi sono subito buttata (finalmente, è il caso di dirlo) su una lettura piacevole e immersiva come questa. È davvero un bel capitolo, anche se mi dispiace un po’ averlo letto: davvero sono arrivata all’ultimo aggiornamento? Sigh! Ma bando alle ciance: Tazandil ha un ruolo molto circoscritto in questo capitolo ed è ancora alle prese con la sua battaglia, ma il resto è tutto per le donne. Hinistel, Krystel, Jaylha e, naturalmente, la bambina non ancora nata, ma decisa a essere protagonista, in qualche modo, del sogno in cui la veggente è rimasta intrappolata e si è fatta intrappolare in nome di una conoscenza necessaria. Naturale che Krystel sia in una posizione di difesa, ma anche di comprensione. Da un lato c’è la strega che, razionalmente, capisce i tentativi magici dell’altra ed esce allo scoperto, guarda in faccia l’avversaria, se vogliamo chiamarla così.

Dall’altro c’è una donna che vive in una terra ai margini con gli umani e che ha la sua indipendenza ed è consapevole della propria alterità, ma anche dei pregiudizi che gli altri Elfi nutrono verso di lei, così atipica rispetto a loro e rispetto ai drow. Non desidera essere giudicata, percepisce il sospetto dell’altra e giustamente anticipa delle domande. Mi piace molto e rifletterò anche in futuro su un comportamento di Krystel molto interessante e maturo. Pur ribadendo che Jaylha è sua figlia, non la percepisce come una sua diramazione, come fanno spesso molte madri. È consapevole della sua duplice natura e capisce anche le ragioni di Hinistel, sebbene le interpreti con acutezza, individuandone anche gli aspetti più spiacevoli (non è una curiosità fine a sé stessa, quella della veggente; effettivamente vuole controllarla).

È interessante anche come il sogno, influenzato dai sospetti reciproci delle due donne, sfoci in un incubo che consente a Hinistel di parlare più apertamente alla strega e di stabilire un piccolo punto di incontro, cosa non facile per due donne così diverse. Stilisticamente, ho adorato il modo in cui hai costruito il sogno, partendo dalla logica delle frasi e degli eventi al mutamento dello spazio in base al punto del sogno in cui si è, con oggetti che naturalmente mentre sogniamo piazziamo all’improvviso in un determinato punto, ma anche per quello che hai scritto riguardo agli spazi che per i bambini sono deformati anche nella realtà – l’ho trovata una cosa meravigliosamente vera. Scrivere dei sogni così non era facile ed è stata una lettura immersiva e bellissima, che spero di proseguire presto (al massimo, però, mi consolerò con le altre storie da te scritte, dato che mi manca ancora questo mondo e quell’altro!)
Un abbraccio e tanti, tanti complimenti,
Shilyss

19/09/21, ore 10:49

Questo capitolo mi è piaciuto UN SACCO. Prima di tutto perché è tutto improntato sul sogno, che è un ambientazione di cui mi piace moltissimo leggere. E poi perché c'era Krystel, che è un personaggio che mi piace moltissimo. Capitolo scritto splendidamente, con due donne forti in contrapposizione ma che alla fine trovano un punto di incontro nell'essere madri. E Jaylah come sempre è molto molto convincente come bambina piccola.
Ma la bambola Dora è una citazione? :P
Se è così, è parlante: se tiri la cordicina, urla.

17/09/21, ore 12:39

Allora come capitolo devo dire che mi ha lasciato un forte senso di tensione e curiosità.
La tensione derivante dalla situazione che sta vedendo Tazandil come protagonista, io adoro come riesci a descrivere gli scontri e le battaglie in modo che siano cosi facilmente comprensibili, ed è proprio quel momento che attendo e anche perchè spero non muoia.
La parte che coinvolgeva Hinistel invece mi ha incuriosito davvero tanto, il suo rapporto con la nipotina è ben chiaro ma mi domando se muterà in qualche modo, sempre che lei ricordi la conversazione.
Mentre per il rapporto con Krystel mi stuzzica alquanto scoprire come si evolverà.
Ammetto che mentre leggevo sono rimasto felicemente sorpreso di riuscire a cogliere ogni dettaglio ed informazione cosi facilmente, per un attimo ho temuto che essendo dentro un sogno la situazione e la conversazione sarebbero potute divenire più caotiche ma sei riuscita a renderle davvero chiare e allo stesse modo sei riuscita a rendere ben chiari gli spostamenti tra un sogno e l'altro oltre che tra gli ambienti dei vari sogni.
I concetti di libertà e di controllo affrontati mi hanno portato a riflettere profondamente sul legame tra Krystel ed i suoi figli e su alcune lacune che ho invece nell'immaginarmi i legami interpersonali nelle mie storie quando mastero e ciò mi ha reso parecchio felice.
Quindi questa lettura mi ha soddisfatto più di quanto immaginassi mentre la iniziavo.
Mi dispiace solo di essere riuscito a recensirlo solo ora ma mi sono voluto ritagliare 20 minuti proprio perchè ne valeva la pena anche se l'ho letto il giorno stesso che l'hai pubblicato.

Grazie per questo capitolo e alla prossima Recensione =)

13/09/21, ore 15:13

Capitolo molto migliorato che offre una buona dose di dialoghi alquanto curati e una buona atmosfera che unisce tristezza e umorismo. L'ultima battuta è bellissima. A presto.