Succoliscio Garantito
di Legar

22/01/24, ore 20:40

Ciao ❤
Carinissima questa commedia, sono contenta che tu l'abbia suggerita così ho potuto recuperarla!
Mi è piaciuto come l'hai strutturata, con tre spezzoni simmetrici iniziali che introducono la situazione in poche battute prima di arrivare alla scena "clou", dove l'ennesima proposta fallisce ancora una volta, ma Fred non si lamenta di certo del risultato. Né si lamenta Hermione dell'insistenza, nonostante tutto!
Ho apprezzato come hai scritto i personaggi, le loro voci mi sono sembrate calzanti.
Complimenti! Alla prossima,
Mari

27/12/21, ore 20:09

Ultimamente adoro questi due, proprio perché siete così brave a descrivere le loro dinamiche che ormai per quanto riguarda la mia mente loro due sono Canon. Mi piace moltissimo il tuo Fred che si approccia ad Hermione, così interessante e diretta per certi versi. Un bel lavoro.

11/12/21, ore 18:33

Recensione premio per il 1° posto all' "Erotic Drama Contest - II edizione" - 1/3

Cara Legar,
ti prego veramente di scusarmi per l'infinito tempo che è passato prima che arrivassi a lasciarti le recensioni premio che ti spettano.
La vita reale non è stata il massimo negli ultimi mesi, dura e impegnativa è dir poco, ma ora sono qui e spero davvero tu possa perdonarmi.

Passando alla storia, parto col dirti che Fred/Hermione non è una coppia che generalmente mi piace, ma sono stata incuriosita dal genere commedia.
Beh, direi che ho fatto proprio bene a leggere questa "Succoliscio Garantito" perché ho avuto modo di notare diverse cose: in primis ho trovato la tua bravura a darmi il benvenuto (anche se il fatto che tu sia brava non è una novità!), poi sono rimasta piacevolmente stupita dal modo in cui sei riuscita a rendere divertente una one-shot dai toni non così formali; questo non è stato affatto un male, anzi!, ha solo dimostrato ancora una volta la tua maestria come scrittrice.
Dato il personaggio maschile e il genere citato, ero convintissima di trovare un linguaggio leggero, poco articolato, molto tranquillo e schietto proprio come Fred... e invece sei stata capace di coniugare la spontaneità a una modalità d'espressione che ha utilizzato termini e frasi abbastanza ricercate.
Voglio farti i miei complimenti, non solo per la modalità di stesura che hai utilizzato, ma anche per l'idea che ha dato vita alla trama: un'idea divertente, proprio come il Weasley in questione, che si è adattata benissimo a Hermione, dandoti così l'opportunità di dar vita a questa storia niente male!

Prima di salutarti, volevo dirti che, proprio come mi avevi consigliato, sono passata a dare un'occhiata a "L'ambizione di perdere"; purtroppo però non ho letto "La Maledizione dell'Erede" e quindi, non conoscendo neanche in minima parte i personaggi, non mi è sembrato il caso di procedere.

Bene, passo ora a lasciarti la seconda recensione, chiedendoti nuovamente scusa per quanto successo.

21/10/21, ore 11:41

Ciao, eccomi qui ^^
Se non erro è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e sono davvero felice di aver iniziato con questa storia. Era da un bel po' che non leggevo una Fremione e mi erano sinceramente mancati, sono una tra le coppie che più amo di HP.
E leggendo questa tua storia è come se mi fossi nuovamente innamorata di loro, perché ho ritrovato tutte quelle dinamiche che intercorrono tra Fred e Hermione che mi hanno portata ad adorarli insieme: Hermione che sembra quasi incorruttibile, ligia al dovere e che pur di rimettere i gemelli (Fred soprattutto) in riga è anche disposta a scalare dei punti alla loro stessa Casa; Fred che della sua irremovibilità ne trae uno stimolo sempre maggiore per stuzzicarla e gravitarle intorno con assurde richieste (che poi, se devo essere sincera, io quel Succoliscio Garantito lo proverei volentieri, dato che mi basta un giro di piastra per rovinarmi le punte e quindi potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione al problema) e battute divertenti. Adoro questa cosa perché è sempre molto genuina e non so il perché, ma mi hanno sempre dato l'idea di essere fatti per questo, di questi momenti dove si scontrano sotto tanti punti di vista (sia a parole che con i gesti) e in cui non è mai scontato chi sarà il vincitore.
E in ogni caso, lo stesso vale per Hermione, perché anche per lei Fred è uno stimolo continuo, qualcosa che le fa perennemente lavorare il cervello proprio perché imprevedibile – e di conseguenza Hermione deve essere perennemente pronta. Il divertimento si trova anche lì. E, ancora una volta, il modo in cui hai raccontato tutto questo all'interno della OS mi è davvero piaciuto.
Il bacio ammetto che non me lo aspettavo, ma è stato molto, molto, MOLTO gradito e ben inserito all'interno della storia. E a pensarci bene, quale bacio migliore tra Fred e Hermione se non uno inaspettato?
In generale, la lettura è stata davvero piacevole e sono molto contenta di averti trovata sul Giardino ^^

M a k o

04/10/21, ore 19:31

Ciao, Legar!
Devo chiederti scusa perché ero convinta di aver già recensito questa storia e invece no! Fortuna che oggi bazzicavo sul tuo profilo, altrimenti non me ne sarei accorta.
Tu non immagini quanto sia stata contenta di questo tuo esperimento! Non solo perché hai scritto una storia carinissima, ma anche perché apprezzandoti come autrice non posso che essere felice di saperti interessata a Fred e Hermione. So che non inizierai a scrivere racconti a raffica su di loro, ma questo è un inizio e chissà che presto o tardi non avrai voglia di dedicare qualche altra pagina a questa coppia.
Ho sempre creduto che uno degli aspetti più ostici delle Fred/Hermione fosse caratterizzare Fred. Fred che è un personaggio a mio parere più complesso di quello che sembra, perché ha un lato estremamente spericolato e impudente e un lato estremamente pragmatico – una cosa è certa: sa sempre ciò che vuole e non si ferma finché non lo ha ottenuto. In questo, trovo che rappresenti uno stimolo continuo per Hermione: qualcuno che ha un'intelligenza viva e reattiva è anche qualcuno che può stuzzicarne l'interesse. Ecco, in questo tuo breve racconto ho ritrovato questa dinamica e questo loro incontro-scontro che è verbale, mentale e infine meravigliosamente fisico.
Ho amato tantissimo i dialoghi, che incarcano l'indole sveglia dei tuoi protagonisti e mostrano quanto entrambi non siano disposti a cedere troppo facilmente. E il bacio! Non me l'aspettavo, ma è stato bellissimo vedere entrambi arrendersi all'attrazione palese che nutrono l'uno per l'altra – non alla contesa sul Tiro Vispo, quello mai!
Come ho già avuto occasione di dirti, è un racconto che mi è piaciuto molto e che trovo sia un ingresso di tutto rispetto nel colorato mondo di Fred e Hermione. Complimenti per la tua iniziativa e grazie di averla condivisa con noi!
Un abbraccio!

04/10/21, ore 10:17

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio a catena, anche se in ritardo e per questo mi scuso tanto. Allora... è la prima volta che leggo una tua storia con protagonisti fred e hermione - nemmeno a me dispiacciono come coppia, per cui mi fa sempre piacere leggere su di loro - e devo dire che li hai gestiti benissimo, sono IC individualmente, ma anche come ship, nel senso che loro si rapporterebbero così, con Fred che fa lo sbruffone ed Hermione che lo rimprovera.
A presto.

22/09/21, ore 13:43

Carissima Legar,
Non ricordo in tutta onestà di averti mai lasciato una recensione, eppure credo di aver già letto qualche tua storia. Non importa, sarà il pretesto per leggerle di nuovo.
Per essere un esperimento in un territorio da parte tua inesplorato devo dire che ti è riuscito particolarmente bene. La Fremione è una scoperta relativamente recente anche per me, ma ho capito che per renderlo un pairing interessante e credibile (dal canone gli spunti offerti secondo me non sono tantissimi), bisogna avere un quadro chiaro dei due personaggi e dei due caratteri diametralmente opposti per trovare i giusti incastri. Tu hai fatto un ottimo lavoro. Le personalità di Fred ed Hermione sono chiare ed IC già dal primo rigo.
La battuta di apertura credo sia la mia preferita, fra l'altro: mi ha fatto sorridere e mi ha spinta a voler continuare, l'ho trovata "semplice" ma "d'effetto".
Quello che rimane alla fine è una storia leggera, deliziosa, che ti mette di buon umore, uno spaccato molto credibile di quello che sarebbe potuta essere una loro relazione. Tu scrivi molto bene, ma presumo che questa non sia una novità.
Mi farebbe piacere se tu avessi qualche altra idea su questo pairing.
Perdona la recensione confusa, ma sono arruginita anche come lettrice (che come scrittrice). Un abbraccio
Babi

22/09/21, ore 11:24

Ciao cara,
sono veramente contenta che tu ti si cimentata con questa ship assolutamente adorabile tanto da far dimenticare la tragica fine del gemello Weasley che io, dopo tanto tempo, ancora non riesco a mandar giù.
Mi piace questa tua nuova sperimentazione che, direi, è perfettamente riuscita: i due personaggi sono reali e aderenti al canon e molto plausibili come coppia. Sicuramente più della Dramione ( anche se niente e nessuno mi farà cambiare idea circa la mia OTP del cuore).
In ogni caso, complimenti, veramente, perché sai come catalizzare l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine.
Alla prossima.
Rita
(Recensione modificata il 22/09/2021 - 11:25 am)

21/09/21, ore 22:58

Ciao Legar ❤
Ero convinta di aver già recensito qualcosa di tuo, ma forse mi sono sbagliata. Il che lo trovo un affronto nei tuoi confronti (che io abbia recensito e dimenticato o che proprio non abbia recensito niente). So che sei la regina della Dramione, ma io delle Dramioni non so molto e a volte me ne tengo alla larga. Non ho mai trovato la giusta scintilla e spero che questo profilo possa aprirmi le porte verso una coppia che molto spesso ho guardato con il naso storto.
Come ci siamo dette: se ne vedono un po' di tutti i colori. Ne ho lette anche tante belle: la cosa meravigliosa di aver aperto un profilo su un altro sito oltre a questo (parlo di facebook) è l'aver scoperto un milione di nuove autrici. Scusa se sono arrivata in ritardo e scusa se sono venuta qui solo con una Fremione. Mi faccio una brutta reputazione. Però giuro che rimedio, ho già adocchiato qualcosa di interessante e non vedo l'ora di sapere com'è il tuo mondo di Draco ed Hermione.

Ora la smetto e passo alla recensione vera a propria perché se no sto qui ad annoiarti solo con fluffa. È la tua prima Fremione e tu me la volevi nascondere da sotto il naso: non si fa! Non si fa perché solo nelle prime righe sei riuscita a mettere dentro tutta l'essenza che riempie lo spazio tra Hermione e Fred. E non parlo di una congiunzione coordinante, ma di un vero e proprio universo di cose non dette e poi dette troppo ad alta voce e platealmente e un universo di battibecchi che non finiscono mai. E sai che ho amato? Ho amato che Hermione chiami solo Fred per nome: si gira, chiude il libro e vede solo lui. Ci sono due coppie quasi identiche, ma la strega non riesce a vederci doppio per qualche secondo. Poi si riprende e si accorge dell'errore o del passo falso che ha fatto. Ce ne sono due e corregge il verbo. Sapete, non sai.
Ma che differenza fa? Tanto è Fred che le risponde e lo fa con il suo modo di essere tagliente e scherzoso, sottolineando il solito ovvio che tutti sanno, ma che non dicono mai. Come mi piace come mi piace e sono appena un paio di battute. Che si arricchiscono quando lei chiude il libro e tutta arrabbiata se ne va dalla scena, pensando di essersi salvata. E invece no, i gemelli non si fermano davanti a niente: la vogliono per forza per il loro esperimento proibito e deve essere lei... perché... insomma, i suoi capelli ricci sono i capelli perfetti per questa prova! E invece Hermione non demorde, si accorge anche della pozione che Fred le fa cadere nella colazione la mattina: non è facile fregarla e non è facile essere un gemello se si è in presenza di un prefetto tutto regole in persona. Però le cose cambiano, cambiamo quando Hermione non si deve sforzare per rendersi conto che ci sono due persone uguali.
Fred viene davanti a lei da solo. Fa tutto da solo ed è accecante la sua presenza unica: Fred se ne rende conto, deve essersene reso conto da quei pochi dialoghi con Hermione. Le fa un effetto tutto strano. E non è solo per quel nuovo interessa per i suoi capelli ricci che in qualche modo devono diventare lisci: se no il loro Tiro Vispo non avrà senso, se no avranno fallito. Solo i suoi capelli – avanti Fred, perché proprio i suoi – vanno bene.
Perché hanno una certa utilità. Come quella di prenderne in mano una coppia e osservare da più vicino il volto del Caposcuola non Caposcuola Hermione Granger. Quei riccioli che non se ne stanno mai fermi in testa sono il pretesto perfetto per cercare le labbra semiaperte del prefetto. E che super bacio.
Quello che più ho amato del bacio è la loro capacità di rimanere coscienti.
Sei stata bravissima: hai condensato alla perfezione tutto quello che deve andare dentro ad una Fremione. Insomma a mio parere, ma sono solo una lettrice pazza quindi non darmi troppo peso ecco. La lettrice pazza ti dice che hai fatto un ottimo lavoro e che Fred non è biondo, è bello rosso e affascinato dalle doti di miss Granger. Un tocco di bacchetta e i suoi capelli tutti impazziti se ne tornano un po' meno vivi sul suo capo, sotto l'occhio colpito del gemello. Sono comunque ricci ed indomabili e Fred non resiste: «Non è il massimo, per la strega più brillante della sua generazione [...] Sei proprio sicura di non voler provare il nostro nuovo Succoliscio Garantito?»
MI SENTI URLARE? La smetto di essere calma, ho urlato tutto il tempo. L'ho amata, ma sopratutto mi sono divertita. Fred è proprio Fred ed Hermione è proprio Hermione: hai fatto un lavoro fantastico sull'IC del personaggio e hai disegnato perfettamente anche la loro dinamicità. L'ho detto mille volte nel corso di questa recensione, me ne rendo conto e mi scuso.
Concludo in due secondi e poi ti lascio stare: grazie per averla pubblicata, non sai quanto mi abbia reso infinitamente felice. Sei stata bravissima e spero vorrai scrivere su di loro ancora una volta. Nel caso la risposta fosse no (o fosse forse o fosse addirittura sì), io tornerò comunque sul tuo profilo perché voglio innamorarmi di Draco ed Hermione come l'ho fatto di questi due pazzi che mi hanno rubato il cuore tempo fa. Grazie per avermi ricordati perché sono così belli e scusa per il sermone,
Sia ❤