Di Passaggio
di ilbilbo

03/11/21, ore 10:51

Finisce la stagione della luce, delle giornate lunghe, della vitalità. Ora arriva il freddo, il buio, e con questi le nostalgie e i dolori. Proprio come dici tu, è un artiglio che azzanna il nostro cuore. Ma questo può anche essere un motivo di speranza verso il futuro.
Come sempre, bellissima poesia, scorrevole e toccante. Complimenti!
Francesca

09/10/21, ore 17:08

Buon pomeriggio, caro Bilbo.
Ho letto solo ora questa bellissima poesia, che mi ha lasciato rapita dalle immagini, rappresentate abilmente dai tuoi versi sempre scritti bene. Ma mi ha lasciato un inevitabile senso di vuoto, amarezza, ignoto. Come vedere una foglia ondeggiare nel vento, e afflosciarsi a terra, a terminare il suo ciclo vitale.
Durante una stagione felice che ci siamo lasciati dietro, abbiamo senz'altro scoperto e apprezzato un rigoglioso trionfo di calore e luce, come può essere l'estate stessa, qui descritta, ma anche nelle giornate più brevi e nei colori più discreti e meno chiassosi, come quelli dell'autunno, possiamo intravedere gioia, luci dorate, che illuminano il cammino. E nuove speranze, amicizie da coltivare, anche nel freddo più impervio. Un abbraccio.
(Recensione modificata il 09/10/2021 - 05:12 pm)

05/10/21, ore 21:41

Oi!
Come va? Spero tutto bene :3
Sai che ti dico? Sembrerà fuori luogo, ma io amo l'autunno; può sembrare triste di primo acchito, ma riporta semplicemente alla realtà. Quella crudele è l'estate: ritarda soltanto l'inevitabile. Se proprio non riesci ad accettarlo... non rattristarti: semplicemente passerà, come tutte le cose.
Ho comunque apprezzato molto la tua poesia, per non parlare della tua scrittura. Si riconoscerebbe tra mille :3
Detto ciò, ti saluto e ti auguro una meravigliosa giornata <3
Love and kisses,
- Ela.

24/09/21, ore 05:44

Buongiorno,
pensavo a una poesia più incentrata sul tema appunto del nostro passaggio... breve, contato, limitato... in questo mondo...
La caducità delle stagioni ci ricorda la nostra.
E' un tema su cui rifletto molto in questi giorni, dopo un periodo di grande sforzo fisico... mi sono chiesto per cosa lo facevo... se ne vale la pena...

23/09/21, ore 16:28

Traspare un po' di malinconia... ma l'inizio dell'autunno fa questo effetto... "pezzetti di cuore" che se ne vanno, chissà se torneranno per Natale o per l'estate prossima, l'importante è che in qualche modo si riesca a tornare a sentirsi completi.
A presto,
Beeble

23/09/21, ore 16:22

Carissimo Bilbo,
quanto mai d’effetto sia la scelta del titolo del tuo componimento sia i versi del brano del compianto Maestro Battiato che, proprio in questi giorni, è stato celebrato da molti suoi colleghi autori e cantanti in quel dell’Arena di Verona.
Sono parole che entrano in profondità, poiché contengono una amara verità: siamo solo di passaggio su questa terra, che tanto bistrattiamo, ma che ci regala stagioni nelle quali potersi perdere osservando lo svolazzo di una foglia che acuisce una assenza, oppure un cielo nel quale si disegna un artiglio che ci ferisce il cuore.
Attendiamo solo che una nuova stagione arrivi e ci conceda ciò che il nostro cuore anela.
Sempre riflessive le tue poesie da condividere con estremo piacere.
Ti aspettavo e sei arrivato. Un affettuoso saluto.