Recensioni per
Ad un passo da noi
di ArIeL_91

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
28/09/21, ore 00:19
Cap. 1:

Per me è sempre un problema scegliere da che parte iniziare a commentare, ma a questo giro ho una certezza.
Si potrebbe partire da qualsiasi cosa, ma certamente quella che salta subito all'occhio (e fa anche molto male) è l'eccessiva presenza di virgole, le quali spesso sostituiscono i punti, e molto spesso vengono pure messe a caso.
Ci sono errori di sintassi qui e là, assenza di accenti e di apostrofi (vedi "po'" scritto senza apostrofo) e la presenza di certe forme del parlato (es: "c'aveva") che proprio non si possono leggere. Inoltre i nomi dei mesi vanno scritti con la lettera minuscola.
Ogni tanto ci sono delle ripetizioni che rendono ridondante il tutto e dunque più pesante. Se avessi riletto il testo avresti potuto evitarle, rendendo anche più scorrevole la lettura (vedi il fatto che si ripete il colore dei capelli del protagonista nel giro di tre frasi).
Per quanto riguarda il testo nel suo contenuto... Be', ogni tanto sembrano mancare dei passaggi logici, forse è dovuto alla scrittura un po' troppo tortuosa, o forse perché il continuo alternarsi tra azione e descrizione non permette una chiara visione della scena e un preciso inquadramento del personaggio (che, tra l'altro, "non è sempre stato così" ma non è possibile saperlo poiché prima di quella frase non era mai stato descritto caratterialmente).
Una cosa che mi lascia un dubbio è la frase "aveva un fisico da ventisettenne" (sì, "27enne" non si può leggere), perché non si capisce se sia un complimento o un insulto dato che, fino a prova contraria, al quinto anno di giurisprudenza si hanno all'incirca 23 anni.
Per il resto c'è poco da commentare, non succede praticamente nulla in questo primo capitolo, ma va bene visto che serve a introdurre il personaggio e il mondo in cui si muove.
Spero che ci saranno dei miglioramenti nei prossimi capitoli.
Cordialmente, una supercazzola.