Il Velo Invisibile
di edoardo811

29/03/22, ore 18:29

Heilà!
E chi ritorna, subito dopo aver terminato l'Elisir di Lunga Vita, a intasarti la casella delle recensioni ricevute? Beh, l'avevo detto nel mio commento all'ultimo capitolo della storia su Naito, perciò forse non dovrei fare tutti questi preamboli. Vabbé.
Anyway, Daniel alla mattina è un mood. Il suo stato catatonico e la voglia di rimettersi a letto ignorando la luce del giorno non mi sono cose nuove, per niente.
Sospetto che sia figlio di Nyx o di qualche entità proveniente dal Tartaro (di cui adesso non riesco a pensare ai nomi, perché 4 ore di furiosi appunti all'uni mi hanno devastato. Sì, ho un livello di attenzione parecchio debole.)
Voglio dire, visto anche il verso di profezia random che trova annotato quando va a trovare l'augure e il fatto che i mostri non lo degnano di uno sguardo... sarà perché lo riconoscono come qualcosa di "simile", che perlomeno in parte viene dal Tartaro come loro e non dell'Olimpo?
Poi magari andrò avanti con la lettura e mi accorgerò di aver sparato una cavolata immane, ma per il momento rimango fedele alla mia teoria.
Come sempre, la Quinta Coorte è la più sfigata di tutte, e sospetto che se vent'anni di "stagnamento" hanno tirato fuori i lati peggiori dei semidei al Campo greco, qui non sarà tanto diverso. Anzi, per quelli della Quinta immagino sarà un inferno.
Dante mi ha fatto smattare dal ridere, sul serio. Povero Daniel, già è di pessimo umore perché è mattina e magari sarà pure rintronato come una lontra per questa sua "bassa sopportazione" al giorno, in più ci si mette questo augure un po' stambo e hippie che si dimentica pure le cose. Adoro la vibe di Dante anche quando devono riordinare, convinto che Daniel non si metterà a leggere i foglietti quando quelli sono proprio sotto il suo naso...
Kiana e Camille fanno solo una piccola apparizione in questo capitolo, ma sono curiosa di leggere più su di loro quando ci saranno le parti dedicate a loro. Non conoscevo Trivia come divinità, né romana né greca, perciò sono curiosa di sapere di più anche su questa dea (che a quanto pare è una dea minore).
Bacioni 💕 cabin13

03/10/21, ore 20:34

Mi fa contento leggere una tua storia sul Campo Giove, anche se dichiaro subito che la premessa non mi fa impazzire e che l'apertura avrebbe potuto essere migliore. Temo inoltre che tu abbia chiuso 🔒 il capitolo troppo bruscamente.
Mi ha fatto piacere vedere uno dei romani che abbiamo conosciuto in La Spada del Paradiso, ma avrei pensato che sarebbero stati loro i protagonisti. E' stato coraggioso da parte tua, volerne creare di nuovi, invece di usare qualcuno a cui lettori potevano già essersi un po' affezionati.
Non ho ancora delle idee ben formate su Daniel, Camille e Kiana. D'altronde dato che non apprezzi i trii, conosceremo altri protagonisti o rivedremo in azione Travis e David (credo che Gus non gradirebbe di essere inserito in un'altra impresa).
Anche Daniel indeterminato alla sua età? Lui e Edward andranno d'accordo (è scontato che in una terza storia i due gruppi di protagonisti s'incontreranno) e di certo lui gli farà cambiare idea sui figli di Apollo.
Il suo genitore divino sarà un Titano o una divinità della Casa della Notte?
Dunque abbiamo una figlia di Giove al campo romano. Interessante. Dubito che ce ne siano anche di Nettuno e Plutone, ma chissà. D'altra parte le forme romane degli dei non devono aver mai fatto il voto.
Dante... bel nome per un augure. In più è anche simpatico. Ricordiamoci che è stato Dante a volere che la legione aiutasse i greci nel riportare ad Amaterasu la Spada del Paradiso. A proposito spero che ci sia presto qualche menzione di ciò nella storia. Aiuta a creare un universo condiviso.
Ottimo uso dell'ironia durante la conversazione tra Dante e Daniel. Chissà che il primo non faccia tornare importante il ruolo di augure. Il dono della profezia sembra avercelo.
Molto interessante e insolito il background di Daniel. Se fosse figlio di Tartaro o una cosa del genere tutto avrebbe senso.
Ho sentito nominare quell'altra storia, ma non l'ho mai letta.
Visto che a quanto pare manca poco al termine di
l’Elisir di lunga vita (mi farò presto vivo pure lì), hai fatto bene a cominciare subito questa fanfiction.
Non credo ci sia bisogno di subordinarla alla conclusione della raccolta, però.
Un inizio accettabile, seppur mostri davvero poco. Capisco sia un teaser, ma forse avresti potuto aggiungere qualcos'altro.
Il primo capitolo però, fa venire voglia di leggere il seguito, ma mi è rimasta una sensazione di incopletezza. Se non sbaglio però, ho cominciato a leggere La spada del Paradiso, quando c'erano già due o tre capitoli pubblicati, quindi non posso fare il paragone e alla fine quella storia mi ha preso moltissimo, perciò ho fiducia che anche qui fari un buon lavoro.
Dovrai mostrarci come è cambiato il Campo Giove, come hai fatto con quello Mezzosangue.
Metterò anche questa storia tra le seguite.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

27/09/21, ore 17:00

OH MY.
Ma cosa abbiamo qui? Ci delizi con un capitolo piccante così, di botto? Non mi lamenterò, facci pure vedere tutto il menù: sono curiosissima.
È assurdo come prima di te non conoscessi Percy Jackson se non di nome o grazie al film che è uscito anni fa (che non ho mai visto, però), mentre adesso leggo avidamente una saga con personaggi originali ambientata proprio in quell'universo.
Se questo non significa già qualcosa, allora non so proprio cosa dire. La storia hai detto che si trova dopo l'Elisir ♥ e dopo la Spada del paradiso. Quiiiindi, rivedremo anche i nostri eroi preferiti? O questa storia sarà unicamente centrata su questi nuovi tre esserini? (-ini, insomma, ma ci arriviamo dopo)
Non che mi dispiaccia in entrambi i casi. Se c'è una cosa su cui ho fiducia, è che tu con i personaggi ci sai fare, quindi ben venga. Presentaci un intero campo nuovo, io ti seguirò come sempre!

E infatti eccoci qua, con il primo del nostro trio: Daniel.
Il nome mi pone in posizioni spinose, però è anche quello del protagonista del mio libro preferito, so 10+. Inizia con incubi e con un ragazzo diversamente socievole amante del nero. Ehm ehm... il fratello perduto di Edward? No perché qua nei campi, che siano Mezzosangue o Giove, non c'è proprio quel che si potrebbe dire un concentrato d'ottimismo. Però, per adesso, mi piace. Ma questo scommetto che te lo immaginavi già. Ho un debole per questi sociopat timidi protagonisti con tante turb  tanta profondità d'animo e mentale.
Però su una cosa sono d'accordo: chi ti sveglia in quella maniera la mattina dovrebbe essere messo al rogo. Cioè, già è un trauma di suo, come ti permetti a urlarmi pure nell'orecchio. Ma ti tiro il cuscino se va bene, ti resuscito e ti ammazzo di nuovo. Però A+ per il caffè che si riempie da solo. Non è che c'è modo di avere quel gadget anche qui nella dimensione dove i semidei nella teoria non esistono? Dico nella teoria perché mica mi dispiacerebbero un Konnor o un Naito reali...
Ma bando alle ciance!
Come il nostro primo tenebroso, anche Daniel ha degli incubi. E non sembrano piacevoli poverino. Ho un SACCO di domande su questo personaggio, così simile eppure così diverso dal precedente protagonista, tanto da sembrare una versione allo specchio: di chi è figlio?? E perché non ha mai visto un mostro??? OOOOOH COME TI PERMETTI A FARE UN TEASER COSÌ!? Devi finire una storia e una raccolta e mi molli qui tutte queste anticipazioni con l'annuncio che starò a bocca asciutta per settimane??? Bene. Ti auguro un Vitellio personale, alle cinque di mattina. Senza caffè refillabile.

Tsk.

Vado alle comprimarie che è meglio, ma sappi che non è finita qui.  Inizio con Camille, che si prospetta davvero interessante. Sembra una cucciolina con difficoltà a tenere a freno la lingua. Però dai... l'ha fatto perché era preoccupata! Ci vuole sempre la dolcina preoccupata in un gruppo, soprattutto se si ha una testa calda non-me-ne-frega-niente-di-nessuno dall'altra parte. Trivia la conosco pochissimo, ma sono incuriosita proprio per questo dalle origini di Camille e... ottima scelta gli occhi viola, se l'ha fatto di proposito. Una nuova Liz Taylor.
Piccolo inciso. Ma chi è Ashley? Sarà una scopa nel  o semplicemente è Daniel che non brilla per simpatia? Lo scopriremo. Intanto è una figlia di Giove, mica poco. Ok, torniamo al trio.
Sarò meno precisa con le altre due perché effettivamente questo è un capitolo dedicato a Daniel, quindi penso che i pov delle altre li vedremo prossimamente. Molto prossimamente, per causa tua. Ok, mi azzitto.
Dulcis in fundo Kiana, che immagino come una specie di Korra della lore di ATLA. Ti erano mancati i paragoni con il cartone più bello del mondo? Spero di no, perché ce ne saranno TANTI. Soprattutto perché la signorina, ehm, se possiamo chiamare ina, condivide anche l'umiltà, la modestia e la tranquillità dell'Avatar. Però ammetto che mi ha fatto ridere quando ha preso in giro Daniel, quindi ha senso dell'umorismo. Interessante anche qui l'accoppiata genitore-figlia. Potrei finire di parlare di questa cosa SE SAPESSI ANCHE QUELLO DI DANIEL. NO, non ti lascio in pace. Mai. MAI. Ogni capitolo te lo chiederò.
Carino anche il siparietto in cui Kiana dà manforte senza pensarci a Camille. Trio approvato.

E ora che abbiamo approvato il trio, perché non sbilanciarci verso i secondari.
Ma Dante quanto è c*****e? Lo adoro. Mi sono censurata perché  se no efp mi sgrida, tanto penso che tu e chiunque altro possiate arrivare alla parola msiteriosa nascosta tra gli asterischi. Iiiiin ogni caso, mi sta molto simpatico, anche perché fa irritare Daniel. Vorrei avanzare un'ipotesi. A me questo qui non sembra scemo per niente. Per il detto ci è o ci fa, secondo me ci fa tantissimo e sta prendendo tutti in giro. Vedremo, ma ho fiducia che stia facendo il finto tonto. Forse anche perché sembra un pigro da manuale.
Ho amato il siparietto delle ricette e recensioni stupide con la profezia, mi è sembrato un modo carino e originale per presentare le peculiarità di questo personaggio. Spero di rivederlo presto e scoprire più su di lui.
Beh, per un capitolo d'introduzione temo non ci sia tanto più da dire, se non che assomiglia molto più alla Spada che all'Elisir come genere, temi, e struttura.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Presto possibilmente, grazie.

E DI SCOPRIRE LA GENEALOGIA DI DANIEL.

Ottimo lavoro come sempre, ma ormai è anche superfluo dirtelo.
Hasta luego hombre,

xx C

PS. La vecchiaia giovanile da "sono troppo vecchia per queste stronzate e questi s****zi" di Marianne è un mood. La amo già.

27/09/21, ore 16:38

Diretto da J.J. Abrams.
E gli hanno dato 4 stelle? Coraggiosi.
"Roland ma ti sei drogata?"
E no e che proprio non mi piace JJ ABRAMS e se mi viene fornita l'occasione lo devo ripetere (Ora, immaginati quando sono stata portata di roza a vedere Star Treck, credo che l'intero cinema avesse deciso che la mia testa non stesse più bene sul mio collo).
Sì, starai di nuovo pensando: "Roland ma ti sei drogata?"
No, sto solo vivendo la mia vita come Dante in questo momento, non so chi sono, non so dove sono, e i miei appunti sono fogli spaiate con i numeri (solo che io ci metto anche le lettere di fianco per ogni evenienza, così poi mi rotrovo tipo 2 o 3 fogli con scritto 4G perchè quando devi fare una cosa male, la devi fare bene).
A parte questa:
Sono innamorata di Dante, io, i personaggi così stravaganti, fuori di zucca e misteriosi li amo proprio, insomma, alla Luna Lovegood, che non sono mai - M A I - riuscita a scrivere. Poi è figlio di Apollo (niente, io avrò sempre un soft spot per la progenie di Apollo, in tutte le storie, le tue, le mie, quelle di Riordan) perchè in qualche modo sono permeati di questa aurea da "Non c'è la posso fa, ma vedi come ci provo".
E niente, ho delirato abbastanza, cerchiamo di recuperare coerenza:
Mi piace.
Come inizio intriga, non mi posso dare in molte folli teorie, perchè, boia, non abbiamo abbastanza materiale.
Tranne ovviamente che la foschia sta per sparire e che, ehm, un figlio dell'oscurità sta ascendendo portando la notte (credo che questa me l'avessi anticipata con la recensione del capitolo dove Nyx e Bernie chiacchierano).
La domanda: è Daniel?
Spero di no.
La seconda: chi è Daniel?
Te la butto lì; per me non è un Romano, e se è un Romano, non è figlio di nessun dio, ma di qualcosa tipo titano/gigante/inserire-roba. Però preferisco tenermi la teoria che non è un romano (o un greco, si intende), perchè Lupa non ha sentito il bisogno di valutarlo.
Poi insomma: non emana niente.
Forse manco è umano.
INFONDO AI SATIRI NON PIACE.
No sono intrigata, se non si fosse capito.
Riguardo agli altri personaggi: Travis lo avevamo visto nella spada, vero? Era quello che tentava il tutto-per-tutto con la VOCE? Sì?
Riguardo alle altre coprotagonista: uhm ... abbiamo una figlia di Trivia, fa sempre comodo una strega nel party (anche se dalla premessa all'inizio, mi sa che ci aspettano un sacco di problemi) ed una figlia di AFRODITE che è un armadio a tre-ante cazzutissima (BRAVO, COSì MI PIACE, COMBATTIAMO LO STEREOTIPO).
Era lei il personaggio, quello di cui avevamo parlato, rispetto al "buon concetto" di Piper, ma diversa da Piper? O era riferito strettamente all'Elisir.
In realtà ho trovato molto carino come abbiano deciso di dover integrare Daniel nella loro amicizia. Che lo volesse a meno.
Comunque, sarò onesta, preferisco l'ambientazione romana alla greca, visto che è terribilmente più politica.
Mi è piaciuta la descrizione del pretore, Ashley, penso volessi dare quell'idea di severità e distacco che aveva Reyna all'inizio, solo che qui è più amplificata, più che altro perchè se siamo nel medesimo contesto della Spada, anche qui le cose devono essersi "guastate".
Ricordo che Reyna non era contenta della gestione di Nuova Roma, ne lo ero io, visto che alla chiaamta avevano mandati quattro gatti.
OVVIAMENTE LA QUINTA COORTE E' QUELLA DEGLI SFIGATI.
Gran richiamo!
E niente, la storia mi intriga molto, però ci sta che tu voglia occuparti prima dell'Elisir.
Poi, ehm ... se gli altri dovessero fare un cameo anche qui, rischieremo spoiler interni al tuo universo.
La cosa che ho amato di più sono le profezie con interferenze no-sense, tranne i versi cerchiati.
Alla prossima,
un bacio