Quando Mau non c'è
di felinala

10/10/21, ore 09:57

Ciao felinala. Mi fa piacere tornare a commentare una tua storia. Nelle note hai scritto che speri che questa testo abbia donato degli istanti di leggerezza e per quanto mi riguarda posso confermarlo. Posso immaginare quanto Mau l'incubo di questi topi, che nel frangente descritto possono assaporare la libertà. Festeggiano così tra saccheggi e danze. Pensavo che tornasse il gatto e invece, per fortuna, questo non è accaduto. Cosa ne possono sapere gli umani di quello che hanno vissuto i topi. Chi ha vinto alla fine la gara di ballo? Non lo sapremo mai ma l'importante è che i topi abbiano vissuti degli attimi spensierati. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 10/10/2021 - 09:59 am)

10/10/21, ore 01:02

Ahahahhaha ma che carinaaa
Alla fine l'hai fatta sul serio, è davvero un amore di storia.
Leggera, con una puntina di sarcasmo che tanto ti caratterizza, tanta voglia di far festa e una topina che se la dorme e se ne sta in disparte che, diciamolo, ti ritrae un pochino;)
Davvero letta con piacere e con simpatia, mi sono molto divertita e, come sempre, è una piacevole sorpresa leggerti.
Grazie per aver condiviso la tua storia, ora aspetto la prossima!

Zappa

08/10/21, ore 18:03

Hello~, Nala! ♫♪
Allora, stavo per disconnettere quando— alt! Ho notato un nuovo titolo vicino al tuo nome, così eccomi qua, a ficcanasare! (✧∀✧)/
Il titolo della storia mi ha incuriosita un sacco. Non conosco le regole del contest, ma immagino che ciascuno di voi abbia dovuto creare uno spaccato in base ad un proverbio, giusto? Se è così, la tua versione de: “quando il gatto non c’è…”, secondo me, ha reso benissimo questo concetto sia nel momento di baldoria dei topi (ma quanto suona carino il “ballo del topino”?? ♥♥♥), che in quello del grande furto ai danni della povera Maria hah hah hah! X°D
L’idea è divertente e ben orchestrata. Ho trovato qualche refuso sparso in giro (c’è n’è uno anche nell’intro), ma immagino che la fretta di mettere giù la tua idea per il contest ti abbia fatto scrivere la storia alla velocità della luce… E lo capisco, anche perché pure io se non mi butto a capofitto nel racconto non riesco mai a finirlo entro la data di scadenza. (¯ ¯٥)
Comunque sia, sia nelle descrizioni che nei personaggi ho ritrovato la tua grande immaginazione e la tua vena favolistica, che per me è sempre un piacere leggere. Sheba e Shesir, in particolare, mi sono piaciuti molto, soprattutto per il grande contrasto caratteriale che cè tra loro ma che, alla fine, serve solo a far emergere che grande coppia affiatata siano. Davvero un bel lavoro! ♥
Ma, se permetti, prima di andare… Io avrei una domanda. Anzi, due: il fatto che i topini abbiano i nomi di cibo per gatti è una specie di ironia della sorte? Dopotutto, Mau se n’è pappati un bel po’, poveri piccini. O forse è mio senso dell’umorismo che mi fa vedere cose che non ci sono hah hah hah! X°DDD
E poi… Chi ha vinto la gara? ;^; Eh?? … Lo so, lo so… Certi misteri non vanno svelati. Ai posteri l’ardua sentenza, va! XDDDD
Buona fortuna per il contest, Nala~! (๑•̀ㅂ•́)و✧

05/10/21, ore 16:39

👋
Ma sai che a leggere i nomi pensavo che i protagonisti fossero dei gatti? 😂
A proposito dei nomi 😋 c'è anche/pure Purina, per caso 😋 visto come gli stessi omaggiano le marche delle pappe per gatti 😋
Peccato solo per alcune sviste che ti sono sfuggite 😭 te le hanno già fatte presenti nella recensione precedente alla mia 😭
poco dopo
Guardò con rassegnata ed affettuosa esasperazione Chesir che tutto entusiasta cercava di esercitarsi nei pochi passi di danza che conosceva e sorrise: (cit)
Sheba: 😶 alias/aka ocio che prima - e dopo - 'o topo in questione l'hai chiamato Shesir 😶 c'è la summer tipo X_X perché non sa qual è il nome corretto del roditore-
Shesir: -chi sarebbe il roditore, bellezza-
Sheba: -siamo o non siamo dei topi, scusa-
Shesir: -sì-
Sheba: -allora apparteniamo alla famiglia dei roditori, tesoro-
Shesir: -ops 😅
xP
Non tardarono a scaetenarsi dandosi alla pazza gioia (cit)
Mau: Miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaao *guarda male nala* perché non mi hai fatto sterminare quella e imbucata in scatenarsi -.- perchééééééééé -.- e, visto come la storia partecipa ad un contest - a proposito, buona fortuna - non puoi neanche correggere fino a quando non finisce lo stesso più almeno quindici giorni dalla scadeenzaaaaaaaaa :|
ed ecco spiegato perché il gatto si è messo a miagolare come un ossesso; altro che l'idea di partire in gabbia 😋 sta sclerando contro le lettere imbucate
Alla fine della fiera, però, direi che i topini si sono decisamente divertiti 😂 un po' meno la signora Maria, la quale immagino che dopo lo scempio che ritroverà al suo ritorno - tipo la cantina completamente svuotata/sciacallata praticamente di tutto il contenuto o quasi - deciderà di non andare mai più in vacanza vita natural durante 😅 per la gioia del suo gatto 😅
na
mi scuso profondamente con la comunità efpiiana per la mia sparizione, nnchè per essere riemersa dal nulla con questa... Cosa bizzarra. (cit)
Scusatissima/perdonatissima, tu sei 😊 ci voleva, un po' di leggerezza 😊 la storia è molto carina, e si è fatta leggere con piacere fino alla fine 😊 ocio però all'o dispersa da quel nonché - e serve pure questa é - secondo me sono stati gli alieni-
Mulder: *guest star dalla serie X Files* -ma quali alieni 😋 sono stati i topi della storia, a rubarla/fregarla 😋
ops
Buona fortuna per il contest 😘 e...
Alla prossima 👋
Saluti da summer_moon

PS: i topini prndono tutti nomi da alimenti e marche di cibo per gatti..... (cit)
scommetto che la e che manca dal prendono aqui è la stessa che si è imbucata nella favola alla parola scatenarsi, nala 😋
PPS da miele: miao alias/aka buona fortuna, bella 😊
Risaluti da summer_moon

05/10/21, ore 09:42

Ciao Nala,

In effetti è molto curiosa la scelta dei topini di darsi nomi legati al cibo per gatti... Lo fanno per scaramanzia, per rassegnazione o neppure ci vedono un significato?

La storia è indubbiamente molto leggera e ben scritta (a parte alcune cosette che sono sicuro noteresti alla prima rilettura), e lo sviluppo del proverbio in questo modo letterale l'ho trovato molto simpatico.

La topina asociale e pragmatica viene coinvolta in una lunga settimana di festa grazie all'incredibile situazione che s'è venuta a creare: il gatto è stato portato in vacanza dalla vecchia padrona e la casa è rimasta completamente incustodita. Pareva che il programma prevedesse solo la gara di ballo, ma, per la felicità di Sheba, i topini si sono prima dedicati a svuotare la cantina. Poi non sappiamo quanto i due protagonisti si siano dimostrati abili nella gara, ma io sono fiducioso che si siano almeno divertiti... e che Sheba sia diventata un po' più socievole.

Riguardo alla scrittura:

> riunione di cortiletana

Oh... forse l'ho capita adesso... è un neologismo ottenuto dall'unione tra cortile e tana? E io che l'avevo anche cercata nel vocabolario...

E queste sono le cose che sicuramente avresti visto con una rilettura

> loo cndizione
> ,migliorare le proprie tan

Beh, sono felice del tuo ritorno, in bocca al lupo per il contest!