Della cera per il Visconte
di Chiara PuroLuce

17/04/22, ore 14:51

Buona Pasqua innazitutto, spero potraj passarla in serenitá!
Questa storia mi e proprio piaciuta. Il nostro protagonista si distacca un po' dal tipico uomo della sua epoca: non vuole una moglie che lo assecondi come un'automa, ma una compagna di vita in tutti i sensi, che lo accompagni nella vita e lo consigli, e in Jennifer ha trovato forse la donna ideale.
Una scelta al di fuori del proprio tempo, moderna e decisamente fuori dagli schemi. Come non apprezzarlo?
Una matrimonio che è la svolta anche per il suo povero padre, sconvolto dal lutto della perdita del figlio prediletto, che, indipendentemente da come sia morto, era pur sempre sangue del suo sangue e, più di tutti, il destinatario del patrimonio familiare.
Mi è piaciuta molto la tua scelta diegare i diversi temi con un problema che ad oggi fa sorridere, ma che, se ci pensiamo, per l'epoca non era affatto scontato!
È finita la cera!
E non solo la ceralacca per chiudere le lettere, ma anche quella per illuminare. Illuminazione che diventa anche metafora dello stato del padre, talmente abbattuto da non voler nemmeno più accendere la luce.
Una storia davvero ben scritta, coinvolgente e moderna allo stesso tempo.
Davvero complimenti

03/02/22, ore 10:20

Ciao, cara, ho trovato molto interessante questa tua storica e il personaggio maschile che hai raffigurato. Ho apprezzato come egli desideri una donna che abbia un proprio pensiero e interesse in quell’epoca dove, invece, tutti preferivano la donna obbediente e silenziosa. Alla fine della storia, è evidente che della morte del fratello preferito ma anche più combina guai hanno beneficiato entrambi: sia Joshua che ha trovato l’anima gemella, che Jenny, la quale non andrà in sposa a un uomo che ama frequentare i bordelli.
E forse, come hai suggerito alla fine, anche il padre troverà il modo di riallacciare il rapporto con il figlio – o dovremmo dire costruirlo, visto che non ne hanno mai avuto uno.
Molto carina e simpatica anche la riflessione finale.
Un abbraccio! ❤

07/10/21, ore 16:47

Ciao, che piacere vedere che anche tu partecipi al writober quest'anno! Mi piacciono sempre molto le tue storie originali, soprattutto per come sai interpretare il prompt dato. Qui ci porti in un'epoca storica diversa e devo dire che le considerazioni finali del protagonista sono molto interessanti! E già come potranno i suoi discendenti autenticare i documenti senza cera e sigilli? I personaggi mi sono piaciuti moltissimo, ognuno ha il suo carattere ben delineato, persino il fratello libertino morto in circostanze assai disdicevoli. Il maggiordomo compassato e il povero servitore che viene chiamato di qua e di là e caricato di incarichi, vorrei ben vedere che alla fine del mese non gli venga qualcosina in più! Ma soprattutto qui i protagonisti sono il visconte Joshua che si è preso la "bega" di sposare la futura sposa del fratello solo per una questione meramente economica, per poi scoprire che Jenny a differenza delle apparenze è una donna incantevole che non vede l'ora di sposare e il suo molto signor padre che mi ha fatto morire dal ridere nella sua repentina trasformazione tra padre depresso dalla morte del figlio a genitore energico perchè l'altro si sta per sposare (e rimpinguare le casse di famiglia). Molto molto carina!

05/10/21, ore 22:11

Ciao,
ma che carina questa OS storica! Prima di tutto mi è piaciuto tutto il tema della cera e della ceralacca, in particolar modo le riflessioni finali di Josh mentre sorride tutto allegro e soddisfatto per il suo imminente matrimonio.
Poi mi ha fatto ridere la vicenda del fratello maggiore che finisce la sua esistenza, in modo alquanto imbarazzante, in un postribolo! 😂
Peraltro questa morte improvvisa è stata la fortuna sia di Jenny, promessa sposa di Finn, che di Josh che ha inaspettatamente trovato la sua anima gemella! Ho trovato molto carina anche la parte in cui descrivi il primo incontro tra i due e come la ragazza, dopo l'iniziale perplessità di Josh riesca a conquistarlo non appena ha modo di far venir fuori la "vera" Jenny.
Davvero hai avuto una bella idea sia per la storia che per i personaggi che sono tutti molto simpatici, comoreso il padre depresso che si ringalluzzisce tutto d'un colpo quando scopre che il figlio sta per sposarsi e quindi le finanze di famiglia verranno risanate! 😂
Spero che Josh e la sua famiglia torneranno in altre storie perché sono dei personaggi a cui ci si affeziona subito!
A presto! 😊
AlbAM