Senbonzakura Tenshou
di Shnusschen

02/09/09, ore 18:18

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA PRIMAVERA E... IL MORTO"
Quinta Classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 8 / 10
La storia è scritta molto bene. Ho trovato solo qualche imperfezione, come alcuni ripetizioni che si potevano evitare e un paio di errorini. La cosa che più mi ha dato fastidio in realtà è stata la mancanza di alcuni punti fermi e di alcuni segni di discorso diretto al termine delle frasi

Sviluppo della trama e caratterizzazione dei personaggi: 7 / 10
La trama è semplice e breve, ma efficace. Forse il finale è un po’ affrettato, avrei dato più spazio alla “sentenza” di Hikari e alla successiva trasformazione dell’uomo in un petalo.
I personaggi non sono particolarmente sviluppati ma forse proprio per questo danno l’impressione di una certa essenza eterea, come mi aspetterei da un’ambientazione simile, quindi la cosa non disturba

Espressività: 7 / 10
La storia è delicata, anche se ha passaggi che rimangono impressi in modo particolare per la loro espressività. Forse si sarebbe potuto lavorare maggiormente su questo aspetto, anche se comunque ho apprezzato “l’aria generale” del lavoro

Originalità: 9 / 10
Non so perché ma Hikari mi ricorda tantissimo Fu di Rayearth (manga delle Clamp)… Ma a parte questo, cosa che ovviamente non considero, ho trovato la storia piuttosto particolare! Fa forse riferimento ad alcune “leggende” giapponesi, ma trovo sia stata sviluppata in modo originale

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
I parametri sono stati perfettamente rispettati, punteggio pieno!

Valutazione finale: 41 / 50
Una storia breve ma dolce e sensibile. Come già detto svilupperei maggiormente il finale per accompagnare meglio il lettore verso le ultime righe, in ogni caso mi è piaciuta

01/09/09, ore 23:16

Complimenti. Hai davvero un bel modo di scrivere, sisi. Tutto il tuo racconto ha una non so che di dolce, calmo. Davvero, mi è piaciuta :D