in the name of the Black
di Marti Lestrange

31/10/21, ore 19:17

E ci sta, anche! Il fatto della collana che si ripete nel tempo (prima Bellatrix la voleva e poi infine viene premiata) è forse l'emblema di quello che dici nelle note autrice. Quello che mi viene nuovo, invece, è l'amore tra Bella e Rodolphus. Vorrei chiederti di più sull'argomento e se già ne abbiamo parlato perdonami, ma vorrei rinfrescata la memoria XD ebbene, mi attengo al canone. Rodolphus non compare MAI, è un'ombra appassita nel momento in cui Harry vive le sue avventure. Di lui si sa solo che c'era, la notte dei genitori di Neville, assieme a Barty Crouch junior. Il fatto che abbiano combinato quello che hanno combinato insieme, se ne può dedurre che siano una sorta di Bonnie e Clyde con la bacchetta, almeno fino a quando vengono rinchiusi ad Azkaban. Poi Rodolphus sparisce, perché l'autrice pone l'accento sull'amore convulso, malato e malvagio che ha la giovane Black verso Tom Riddle. Di Rod, nulla. Niente di niente. Un'ombra appassita, infatti. Neanche durante la battaglia di Hogwarts. Dico niente, niente XD posso solo speculare sul fatto che Azkaban ha fatto male più a Rodolphus che a Bellatrix, nella quale l'amore per Voldemort (non proprio un pensiero positivo) ha funzionato come la certezza di essere innocente per Sirius. Solo che Sirius poi è fuggito da Azkaban, lei si è ammalata di questo pensiero.
Ecco che quindi giungi tu e ridai al povero Lestrange dignità e caratterizzazione, tornando quindi a fare... Clyde XD
Ben fatto **

23/10/21, ore 15:03

Marti,
io spero davvero di approfittare del weekand per legger il più possibile (non dico di riuscire a mettermi in pari, perché non ci credo nemmeno io).
Il rapporto tra Bella e Walburga è molto interessante. Bella prova una vera e propria ammirazione per la donna, la guarda affascinata come se qualunque cosa che facesse la zia fosse degna di note.
Walburga sembra anche riuscire a domare la nipote con poche ma secche parole. E Bella, che è ribelle per natura, fa di tutto per assecondarla, anche cercando di sopprimere il fastidio che prova all'idea che il suo fidanzamento venga sbandierato a tutti.
(Tra l'altro, ti faccio una confessione: sono rimasta sbigottita che, almeno all'inizio, Bella provava sincero affetto per Rod. Con i matrimoni combinati non è qualcosa di scontato)
Ammetto che mi stavo trattenendo dal gridare in due punti. Il primo è quando Walburga le consiglia di non scoprirsi, di dominarsi e di non spiattellare i suoi sentimenti in giro, perché non ho potuto fare a meno di pensare alla Walburga alle prese con un certo uomo di nostra conoscenza. La seconda volta è quando la zia concede a Bella di scegliere uno dei suoi gioielli, negandogliene uno in particolare (e qua mi sono fatta un film mentale assurdo perché penso che quella collanina sia stata un pegno di Damien!).
Sono rimasta un po' stupita quando Walburga la dona a Bella, perché mi sono chiesta il vero motivo dietro quel gesto. Immagino che Damien sia già morto a questo punto della storia, quindi non capisco perché privarsi di un ricordo del proprio amato.
“È una Rosier, e i Rosier sono tenaci come i rovi, ricordatelo sempre.”
Io cerco di fare la brava ma tu mi provochi. Sfrutti il mio punto debole!
Spero di leggere ancora qualcosa su queste due donne e sul legame che c'è tra loro.
Un bacione,
Eli
(Recensione modificata il 23/10/2021 - 03:06 pm)

21/10/21, ore 17:54

Eccomi ami,
finalmente riesco a recuperare la recensione di questo capitolo. Quando mi hai mandato la lista dei rapporti, ormai un mese fa, l'occhio mi era caduto sul Walburga/Bellatrix e non vedevo l'ora che lo affrontassi.

Mi hai stupita con questo legame tanto solido. Forse Bellatrix è l'unica nei confronti della quale la tua Walburga mostra una parvenza di tenerezza e questo ti ha consentito di mostrarla sotto un'altra luce.
Non che perda di mordente, anzi! Walburga è fiera, severa, impartisce ordini ed è abituata a farlo. È dura anche nel fare un regalo tenero, nel darle i consigli, nel metterla in guardia dai suoi stessi sentimenti.
Mi piace anche l'idea di una Bellatrix innamorata ma disturbata dalle imposizioni paterne, dallo sbandierare l'amore che la lega a Rod.
Bellatrix è ancora giovane, ancora un po' sciocchina, ancora non corrotta dal Male e dalla Causa di Voldemort, ancora con un'idea forse infantile dell'amore.
La chicca del pendente non l'avevo mai notata e anche qui mi sono venute in mente mille domande e ipotesi. Quella collana è un regalo di Damien? Perché Walburga ha cambiato idea? Spero di scoprirlo nei prossimi giorni, ma in ogni caso è stupendo come sia riuscita a chiudere il cerchio con il corvo, che è anche il simbolo dei Lestrange.

Come al solito, non mi hai delusa, ami! Le ho amate queste due qui!
Corro a recuperare i prossimi giorni,
Un abbraccio
Fede

20/10/21, ore 23:05

Io ho letto la storia ma non ti ho lasciato lo sclero. Non sai quanto abbia amato questa one-shot, questo momento zia/nipote e ovviamente tra Keira prestavolto di Bellatrix e Walburga che tiene le dalie rosse sulla consolle dove si imbelletta, io proprio non sapevo da dove partire.
Adoro l'headcanon che hai costruito intorno alla collana che indossa Bellatrix, i riferimenti all'alchimia e i poteri che possiede quella collana. Sono curiosa di sapere che poteri avesse, mi sembrava quasi un horcrux dalla reazione di Walburga e poi anche dall'effetto che l'oggetto aveva su Bellatrix. Un po' tipo l'anello del potere del Signore degli Anelli e forse ti sei ispirata a una semplice maledizione.
Mi è piaciuto anche il modo in cui Walburga ha messo in guardia Bellatrix dall'amore e dal pericolo che possa essere sfruttato come una debolezza e che quindi non è il caso di dire in giro che a lei piace veramente Rodolphus. 🖤 Io ero felicissima nel leggerlo però e quindi il mio cuore ha fatto: "Aw!" Bello anche questo momento privo della presenza ingombrante di Voldemort che non compare proprio né nella prima parte, prima del fidanzamento, né successivamente, prima del matrimonio.
Tra l'altro, mi è piaciuto il modo spiccio in cui Walburga ha liquidato le domande di Bellatrix su lei e Orion, proprio da zia che non vuole dirti le cose sue. Mi è piaciuta un sacco tutta la loro conversazione, persino più di quella tra Sirius e Alphard. Walburga ha una marcia in più.
Mi ha incuriosito il fatto che Bellatrix abbia capito quanto il legame tra Walburga e suo padre sia meno forte rispetto a quello con Alphard, questo dimostra che qualcosa trapela al di là del rigido controllo delle emozioni. È incredibile, voglio saperne di più!
Un abbraccio,
Sev

20/10/21, ore 10:55

Che bello questo rapporto tra zia e nipote! In effetti l'unico rapporto di questo tipo in casa Black al quale pensiamo spesso è quello tra Alphard e Sirius, ma tu hai scelto di approfondire quello tra Walburga e Bellatrix e ho adorato la tua scelta.
In effetti sono quelle che forse si assomigliano di più, entrambe con un anima Black di nome e di fatto, e vedere Walburga un pochino più rilassata e amorevole mi ha sorpreso e fatto piacere allo stesso tempo!

20/10/21, ore 08:03

Ciao Marti ❤
Mi è piaciuta tanto questa riflessione sul personaggio di Bellatrix che (per la prima volta forse) ama davvero il suo Rod ed è felice di sposarlo. Forse non di presentarsi in pubblico, per tenerlo solo loro, ma è comunque felice e nei loro occhi si vede che c'è qualcosa di più importante, di più vero. Poi, il personaggio di Walburga qui è stranamente umano, forse perché sta parlando con qualcuno che le è sempre stata fedele e che la capisce. Mi è piaciuto anche l'idea di regalare gioielli d'argento e tutta la spiegazione che ci hai lasciato su questo metallo. Davvero complimenti,
Sia ❤