Solo se balli con me
di Imperfectworld01

20/10/21, ore 09:29

Ciao mia cara bentrovata.
Questo capitolo è stato molto fresco e leggero, e vediamo una Nina un po' più introspettiva, che riflette sui suoi comportamenti. Sta inziando un percorso di crescita, nel quale vorrebbe modificare certi lati così scontrosi ed ostili del suo carattere, anche se certe cose sono dure a morire, e le ci vorrà un po' di tempo prima di diventare più aperta e giocosa. Con Monica, ad esempio, è stata un po' dura. A Monica piace Filippo e sicuramente non le avrà fatto piacere sapere che lui e Nina si sono baciati; e quindi ha iniziato una sottile provocazione, forse con un pizzico di invidia (che ci sta). Ma Nina ha reagito veramente male, sottolinenadole come sia piuttosto a lei che piace Filippo, con quel suo tono molto acido, mortificandola un po'. Nina fa ancpra fatica a lasciarsi del tutto andare, come ad esempio il fatto che Monica ed Erica abbiano una cotta per Umberto tozzi: lei la trova una cosa stupida, ma in realtà è perfettamente in linea con la loro età; chi nell'adolescenza non ha creduto di amare un idolo, e ci sbavava letteralmente dietro.
Nina sta bene con gli amici di Vittorio, però ancora non si sente parte integrante di quel gruppo. In realtà, è proprio nella realtà milanese che ancora non è riuscita ad entrare a fondo; non capire il dialetto la fa sentire come "l'ultima arrivata" ed alcune volte non riesce ad interagire con gli altri perché non capisce nemmeno il discorso che stanno facendo.
Vittorio vuole veramente bene a Nina. La rabbia di qualche giorno prima gli è passata ed alla fine ha voluto che lei uscisse con lui ed il suo gruppo - nel quale c'è anche Filippo - a tutti i costi. Vittorio considera Nina una vera "sorella" gli viene spontaneo chiamarla così e trattarla da tale; Nina, su questo, è ancora un po' restia, ma lei ha i suoi tempi. Di sicuro è che, alla fine, fa tanto la dura ma vorrebbe tanto inserirsi nel gruppo pienamente, e le fa piacere trascorrere il suo tempo con gli amici DI Vittorio.
Il suo pensiero su Filippo è stato coerente con quello che Nina si è dimostrata essere fino a questo momento. Lei ha ammesso che la difficoltà nell'essere amica con quel ragazzo sia solo ed esclusivamente colpa sua: è lei ad aver alzato i muri e ad averlo trattato malissimo fin dal primo giorno. E crede ora che, cambiando atteggiamento, possano essere davvero amici. Io, però, leggo delle contraddizioni di fondo nei suoi pensieri. Vuole essere amica del ragazzo, e considera come un sollievo il fatto che, avendolo baciato, ormai lui abbia perso totalmente interesse per lei, considerandola alla pari di tutte le altre; lei, dentro di sé, si dice che è meglio così, ma in realtà già il solo fatto che ci pensi mi fa capire che, sotto sotto, le dà fastidio che Filippo la consideri come tutte quante e smetta di fare lo scemo con lei. on lo dice apertamente, ma si capisce leggendo tra le righe: lei si dice alcune cose nella sua testa, per autoconvincersene, ma poi non è davvero quello che vuole. E questo si è capito dall'atteggiamento avuto al momento dei saluti: era tremendamente in imbarazzo a salutare Filippo - ma se per lei non contasse nulla né lui né il bacio - non dovrebbe essere così, tanto che temporeggia molto per ritardare il momento in cui lo dovrà salutare. Ed anche qui non sa bene come comportarsi: l'indecisione da parte di entrambi li stava quasi portando a darsi un bacio sulle labbra - e qui Nina ha sentito un batticuore - ma Filippo si è ritirato in tempo, facendo finta di nulla, e questo, sotto sotto, ha davvero infastidito Nina; questo atteggiamento così, in apparenza, distaccato da parte di Filippo l'ha ferita più di quanto lei stessa voglia ammettere.
Diciamo che stanno iniziando ad emergere nuovi aspetti di Nina. Lei fa tanto la dura, ma sotto sotto è una ragazza molto fragile, che vorrebbe essere accettata per quello che è e, magari, anche cambiare alcune cose di sé che l'hanno resa "sola".
A presto mia cara, un abbraccio.