Quello che resta
di elenabastet

06/01/22, ore 01:55

I momenti più difficili della vita di Oscar si susseguono in questo capitolo, espressi alla perfezione!

05/01/22, ore 21:28

Complimenti cara Elena, lo sai che amo moltissimo la precisione storica di date ed eventi correlati ai personaggi che ruotano attorno ad Oscar e André.
Questa fiction sta volgendo al termine e sento già che mi mancherà molto.
Molto bella l'introspezione di Amelie e il suo desiderio di veder felici Oscar e André.
Mi è piaciuto anche il finale di questo capitolo in cui anche lei, assieme ai nostri due amati protagonisti si apre alle idee rivoluzionarie e soprattutto quelle che riguardano i diritti non solo dell' uomo ma anche della donna
Ti aspetto con le prossime puntate e ti saluto affettuosamente, buona Epifania
(Recensione modificata il 05/01/2022 - 09:30 pm)

01/01/22, ore 19:08

Ciao Amelie anzi no, ciao Elena vedi? Ti sei così ben calata nel personaggio che per sbaglio ti ho chiamato col nome della bibliotecaria di palazzo Jarjayes. E insomma alla fine la nostra protagonista consola il bell' Andrè non solo a parole....si prende quell' amore negato da Oscar , facendo ciò forse gli impedisce di impazzire o di suicidarsi (stando alla versione che ci offri). Un po' mi dispiace per Amelie, avrebbe potuto trovarsi un uomo libero ,innamorato, sposarsi ed essere felice con lui, anziché accontentarsi di briciole da parte di uno che non potrà mai ricambiarla.... Buona serata, buon 2022

01/01/22, ore 19:03

Una variazione interessante, la nostra Amelie che raccoglie i cocci di André, prendendo al contempo la sola cosa che lui può darle: il sesso.

31/12/21, ore 13:25

Ciao Elena; ho letto d' un fiato la storia e perdona se ti lascio solo una recensione, "cumulativa"; ma tanta era la curiosità che...mi sono letteralmene bevuta tutti i tuoi scritti.
Mi piace molto la narrazione lasciata ad una terza persona, il cui sguardo ci porta, senza particolari filtri, ciò che accade nelle loro vite, nel loro mondo; è un racconto delicato e senza fronzoli, il tuo, dove arriva ciò che è importante: l' amore, infinito, dolce; la passione, le sofferenze.... tutto si può toccare.
Attendo il proseguio e ti rinnovo i miei complimenti.

Barbara

30/12/21, ore 10:04

Neanche a me Bernard ha mai fatto simpatia, al punto che preferisco Rosalie in coppia con Saint-Just, ma qui ciò che risalta davvero è la prima volta di vera indipendenza di André da Oscar, che porterà scenari inattesi.

30/12/21, ore 09:04

Buongiorno Elena.
Osservo che in questa storia più ci si addentra negli episodi fondamentali della serie animata, più cambiano le tonalità, cambia il registro narrativo;si approfondiscono di più i rapporti e l'introspezione dei personaggi.
Amelie è una di noi, si può dire, solo che lei è protagonista delle vicissitudini dei nostri ma non può cambiare il corso dei loro destino....certamente mi è dispiaciuto constatare che anche lei, come Marie non ha impedito ad Oscar di fare quella pazzia, farsi catturare dal duca d' Orleans mentre il suo André era a casa ferito, col rischio perdere un occhio.
Ancora una volta accade l' inevitabile.
Mi è piaciuto che hai aggiunto un pezzo inedito su Rosalie che torna a palazzo Jarjayes dopo tanti mesi e ritrova il suo vecchio amico Bernard, ex cavaliere nero e suo futuro marito.
Mi è piaciuto che, a differenza sua, Amelie non lo ha mai perdonato per aver fatto del male ad André, tuttavia, essendo abbastanza in avanti con gli anni mentre si racconta, è in grado di valutare gli aspetti positivi e negativi della sua vita fino ad una morte tragica ancora di là da venire.
La fiction è molto realistica e intelligente. Brava , a presto e tanti auguri di buone feste
(Recensione modificata il 30/12/2021 - 09:07 am)

12/12/21, ore 21:06

Ciao Elena, ben ritrovata.
La prima parte mi è piaciuta molto;interessante il ruolo della bibliotecaria quando torna coi suoi libri e si accorge che l' atmosfera a Palazzo Jarjayes non è la stessa di sempre....dice bene Amelie, Fersen distrae Oscar da André anzi ne alimenta il conflitto perché acuisce il suo senso di frustrazione, lei non si sente abbastanza femminile ed è la prima volta che si dispiace di sembrare così poco " donna".
La seconda parte è meno verosimile perché è poco credibile che Amelie si sia interessata in prima persona ai preparativi di Oscar per il ballo(non faceva parte della servitù) poi, non ho capito bene come lei e André abbiano potuto seguire Oscar in incognito.
Dal mio punto di vista quando lei torna è ubriaca dunque non cosciente di André che si prende cura di lei e l' accarezza..
Ho sempre immaginato che nel capitolo 28 quando lui esce con la frase " Hai detto addio a Fersen e ora fuggire da Maria Antonietta che lui ama?se fuggire fosse una soluzione io sarei fuggito da te da molto tempo. Lei inizia ad infuriarsi perché lui sa del suo segreto, del conte di Fersen che la fa soffrire.....di rimando gli risponde " No non fuggo. Cancellerò questi attimi di debolezza che ho avuto affronterò il nemico imbracciando il fucile...."eccetera , quindi il tuo finale dove loro sono in sintonia, non mi ha molto coinvolto ....magari a tanti piacerà perché è super romantico.
Ciao buona serata, alla prossima
(Recensione modificata il 12/12/2021 - 09:14 pm)

12/12/21, ore 20:05

Povera Oscar, quella sera è stata l'inizio della fine, per lei (anche se, a ben vedere, la stura al disastro l'aveva data Fersen quando disse ad Oscar "mi chiedo perché Dio vi abbia fatto nascere donna": frase infelice!). Meno male che non era sola in quei terribili momenti.

04/12/21, ore 10:54

L'amore tra Oscar e André appare evidente ogni giorno di più, e le traversie affrontate le hanno cementate.

04/12/21, ore 08:56

Ciao Elena ,buon sabato e buon weekend.
È bello aprire efp di prima mattina e ritrovare un capitolo così denso di emozioni, rievocazioni, sentimenti.....senza mai scendere nel melenso!
Ancora una volta Amelie è testimone delle avventure/ disavventure dei nostri beniamini, siamo già arrivati all' episodio 24 dell'anime e molte cose stanno cambiando.
Jeanne Valois è stata condannata, marchiata come ladra ,infine è morta suicida dopo esser fuggita di galera....Rosalie viene ricattata da quella serpe della Polignac che la obbliga a farsi riconoscere come madre, andare a vivere con lei ,altrimenti si vendichera' su Oscar.
La povera Rosalie teme la contessa e non può confidarsi con nessuno e mi è piaciuto moltissimo che nella tua storia riesce a sfogare la sua disperazione raccontando tutto ad Amelie.
Il tempo passa in fretta , a palazzo Jarjayes sono rimasti nuovamente soli Oscar e André, Amelie con estrema sensibilità comprende tutto di André, I suoi gesti ,le sue premure e la sua fedeltà esulano dal semplice rapporto amichevole o di lavoro. Anche Oscar a modo suo ricambia il suo affetto, la famiglia di Oscar loda André per le innumerevoli volte che lui le ha salvato la vita .
Messe da parte le preoccupazioni per Rosalie, che con forza e tenacia si è ribellata alla Polignac ed è riuscita a sfuggire dalle sue grinfie,stabilendosi definitivamente a Parigi, per Oscar e André potrebbe esserci lo spazio di un riavvicinamento o di un nuovo inizio, chissà.
Purtroppo un destino terribile ha in serbo altri drammatici eventi: il ritorno di Fersen, una vera disgrazia per Oscar, il cavaliere Nero e l' abbandono delle Guardie Reali.
Tutte tappe anticipatorie della tragica fine dei nostri.
Complimenti vivissimi la storia è molto nelle mie corde!!
Alla prossima
(Recensione modificata il 04/12/2021 - 09:00 am)

25/11/21, ore 13:44

Un altro capitolo, un altro percorso di vita assieme.
La bibliotecaria di palazzo Jarjayes senza saperlo fa la conoscenza con quella coppia di infidi personaggi Nicolas e Jeanne che in futuro daranno parecchio filo da torcere ai nostri protagonisti.
Rimarrà un mistero ciò che loro due volevano ottenere da Oscar? O magari le offrivano dei soldi come fece quella volta Jeanne in Normandia?
I fatti storici che ben conosciamo si susseguono inesorabilmente con molti più affanni che gioie.
La presenza di Rosalie per un po' regalerà momenti di serenità ma la il fatto di essere una sorellastra di Jeanne purtroppo non resterà un segreto....
Cosa dirà/ farà Amelie quando quando quella casa sarà di nuovo vuota, Oscar sarà in crisi per Fersen e André perderà la vista??
Sono molto curiosa di leggere i prossimi aggiornamenti. A presto, un caro saluto
(Recensione modificata il 25/11/2021 - 01:46 pm)

25/11/21, ore 10:20

Sono inziati i tempi più difficili per la regina.. e per Oscar, che nel frattempo continua a soffrire per Fersen lontano.

17/11/21, ore 22:15

Bentornata Elena.
Prosegue la narrazione di Amelie che descrive tutte le vicissitudini di Oscar e André .
Nel silenzio e nella meditazione che contraddistingue il suo personaggio, riaffiorano dolorosi ricordi del passato.
L' ingiusto destino di Rosalie, quello dell' ancor più sfortunata sorellina suicida,la partenza di Fersen e il suo ritorno, la metamorfosi della regina da ragazzina a madre premurosa.
Concordo al cento per cento quando la bibliotecaria dice che Fersen sarebbe dovuto rimanere in America.
Tornando ha spezzato i fragili equilibri di Oscar, André e Maria Antonietta.
Attendo il seguito!
(Recensione modificata il 17/11/2021 - 10:17 pm)

17/11/21, ore 20:41

Hai descritto benissimo l'amore di André, uno ma fatto di tante cose assieme. Oscar lo ha capito tardi, ma.. meglio tardi che mai!