Quello che resta
di elenabastet

01/11/21, ore 01:55

Molto interessante e intrigante il prologo. Sono curiosa di leggere gli sviluppi della storia letta con gli occhi di Amelie, topo di biblioteca e angelo custode.

25/10/21, ore 09:07

Recupero questo primo capitolo di "Quel che resta", una storia scritta dal punto di vista di Amelie Poulain, donna vissuta come lettrice e bibliotecaria a palazzo Jarjayes, che sembra aver conosciuto e amato intensamente Oscar e André.
Originale come racconto, proprio perché sarà un occhio esterno a narrare il loro vivere quotidiano e la loro storia d'amore, poi perché ci permetterà di conoscere qualche dettaglio in più riguardo la famiglia Jarjayes
Un caro saluto e aspetto di leggere gli sviluppi.

22/10/21, ore 16:28

Un bel personaggio, coraggioso e idealista, anche se in un tempo e ambiente difficili.

21/10/21, ore 20:36

Il titolo mi ha ricordato d'istinto l'ultimissimo Montale, con la chiosa scettica o forse solo realistica: "Quel che resta (se resta)". Bella la figura della lettrice, che mi ricorda "Les adieux à la Reine" di Ch. Thomas, solo che là a parlare era la lettrice di Maria Antonietta ("Io sono la serva dei libri della mia Regina"). Mi piace l'idea che anche la contessa de Jarjayes avesse una sua lettrice: un lavoro che sarebbe piaciuto anche a me. Buona prosecuzione!

21/10/21, ore 19:59

Ciao Elena.
Ben ritrovata con questa nuova fiction.
Il titolo è già tutto un programma, io non ho guardato il film sopracitato, però ricordo uno sceneggiato italiano, molto avvincente, una decina di anni fa " Le cose che restano " nel cast anche Paola Cortellesi e il compianto Ennio Fantastichini. Chissà forse la tua storia prenderà una piega introspettiva, intimista.
L'idea di questa giovane governante a Palazzo Jarjayes non mi dispiace. La famiglia Jarjayes, tranne la nonna, era molto chiusa estremamente riservata ,il dolore di tutti I protagonisti vissuto in maniera fin troppo privata. La presenza della giovane Amelie potrebbe forse cambiare i destini dei nostri protagonisti?
P.S. il nome della mamma di Oscar è Marguerite, non Georgette , magari lo sai già, ognuno poi fa le scelte che desidera ..
(Recensione modificata il 21/10/2021 - 08:06 pm)