SOLO MIA (LA MIA ROSA ATTRAVERSO LO SPECCHIO)
di Dorabella27

22/10/21, ore 23:35

Veramente sorprendente!
È difficile che io mi lasci convincere dal genere, che è difficile, estremamente difficile e, più di ogni altro, soggetto a rovinose cadute di stile.
Ma questo racconto è magnifico. Magnifico perché conduce il lettore, inizialmente perplesso e sospettoso, attraverso un viaggio nell'inquietudine di un uomo che neppure nelle sue fantasie riesce ad essere l'effettivo protagonista.
Tanto invasiva è per lui la presenza di un rivale così insidioso da non riuscire a pronunciarne il nome, per paura di evocarlo, ancora più reale, ancora più tangibile, ancora più dannatamente impossibile da ignorare.
Perché tra il possesso e l'appartenenza c'è una gran bella differenza. Ed è tutta nella testa. E fingere di ignorarla è inutile.
Nella fantasia frustrata ed inquieta di Girodelle si riflette ( e non c'è modo di impedirlo!) tutta un' altra storia. Con la potenza dell'inevitabile, con la forza dell'ineluttabile, con la persistenza vischiosa di ciò che è come è e non può essere altrimenti, nemmeno nella scomposizione e nella ricomposizione onirica.
Questo André ha la grandezza e la bellezza degli eroi del mito.
Questa Oscar, continuamente in bilico tra una versione possibile, per quanto improbabile, di se stessa ed una proiezione incongrua del desiderio di Girodelle è " stonata" il giusto, cioè quello che la dimensione onirica legittima e rende, paradossalmente, credibile ( sospetta quanto basta, non di più).
E questo Girodelle, con la sua condanna ad essere " personaggio secondario " persino in questo inedito scenario, è veramente grandioso.
Trovo che il racconto sia potente e delicato contemporaneamente. Geniale.
A presto.
Octave
(Recensione modificata il 22/10/2021 - 11:41 pm)

22/10/21, ore 22:56

AHHH Dora! Per una innamorata del "villano ripulito" quale sono io, questa tua storia è per buona parte un po' destabilizzante! Che sospiro quando si rivela tutto un sogno ad occhi aperti ;-)
Hai descritto molto bene come avrebbe potuto cedere alla passione anche un gentiluomo posato e composto come Girodelle, e lo ritengo credibile (a me non ha mai dato l'impressione di un uomo fedddo), soffrivo a leggere anche delle reazioni fisiche del corpo di Oscar, lo ammetto.
Ma per questa tua prima volta "in rosso" direi che sei stata bravissima!
Quando vuoi fare il bis con Andrè sarò in prima fila :-)))