Solo se balli con me
di Imperfectworld01

27/10/21, ore 14:20

Ciao mia cara, quest'ultimo capitolo è stato particolarmente interessante. Sicuramente segna una svolta nel rapporto tra Nina e Filippo.
Nina era particolarmente pensierosa. Pensava, principalmente, al suo papà. La verità è che lei non potrà mai avere un vero rapporto con qualcuno se non risolve prima questo aspetto della sua vita; il fallimento del matrimonio tra la sua mamma ed il papà ed il semi abbandono da parte di quest'ultimo, che non vede da anni, le hanno praticamente fatto credere che l'amore sia fonte solo di sofferenze, che lei non vuole vivere.
Ed i suoi pensieri sono stati anche affollati dalle sue solite difficoltà ad interagire con gli altri: come hai detto tu, lei si rende conto subito dei suoi errori ma è fatta così, e non riesce a cambiare. Monica, molto probabilmente, non le piacerà mai, ma sono anche davvero diverse, con interessenti non coincidenti, e ci può stare una antipatia a pelle. Con Giovanni e Vittorio, invece, si sente più a suo agio sicuramente, anzi con loro ride e scherza tranquillamente. Ha anche acconsentito a bere un po' di più, per stordirsi quel tanto che basta a lasciarsi andare e, magari, a darsi un po' di quel coraggio liquido che serve per affrontare dei discorsi particolarmente spinosi.
Il problema resta sempre il rapporto con Filippo. Lei con lui si comporta diversamente rispetto agli altri; è sempre sulle sue, arrabbiata e nulla di quello che lui fa le sembra giusto, deve contestare ogni cosa. Secondo me, questo è il suo scudo difensivo: quello che sente per Filippo è ambivalente, non lo capisce e non le fa avere tutto sotto controllo, la rende vulnerabile e quindi fa di tutto per allontanarlo. Alla fine, però, non vuole realmente questo distacco.
Pur avendo fatto di tutto affinché Filippo si stancasse di lei e la lasciasse in pace, nel momento in cui lui l'ha ignorata lei è impazzita. Le ha dato terribilmente fastidio, sia il mancato saluto che le mandate attenzioni che le ha rivolto. Tant'è che ha fatto quel discorso insieme a Monica rivolgendosi a lui, era palese. Del resto, devo dire che lo stesso Filippo in questo capitolo mi è sembrato strano: meno gioviale e più teso del solito, non proprio dell'umore giusto. Lui davvero non sa come comportarsi con Nina, perché sente di essere costantemente sotto giudizio, pur senza aver fatto niente.
Certo che deve avergli dato non poca soddisfazione il rendersi conto che a Nina, quel distacco, non è proprio piaciuto. Lei ha sempre detto di volere che lui la lasciasse in pace, però poi alla fine è stata lei a riavvicinarsi, a chiedere a Filippo di riacconpagnarla a casa e a iniziare quella conversazione. Le ha dato fastidio che Filippo non l'abbia considerata e, ancor di più, la infastidisce il rendersi conto che le interessa così tanto.
Filippo gliene ha dette quattro. E devo dire che erano tutte meritate, perché lui veramente non le ha fatto nulla, è lei che dal primo momento si è messa sulla difensiva. Ora lui le ha proposto di cominciare da zero, e di provare ad essere davvero amici. Tutto dipenderà da Nina: la giovane deve ancora crescere e capire quello che vuole e quello che prova. Ma, del resto, chi a 15 anni non era così. Per me, a lei piace Filippo, tanto quanto a Filippo piace lei - se non fosse così non sopporterebbe i suoi comportamenti da pazza - ma ha solo tanta paura di soffrire, è una cosa nuova per lei e non sa gestirla.
Io adoro Filippo e Nina insieme, nella mia testa si è formata la ship dalla prima volta che li ho visti insieme. Speriamo se ne accorga anche Nina.
Per quanto riguarda Vittorio, mi è spiaciuto molto il modo in cui Monica lo abbia trattato. La giovane mi sembra molto superficiale e poco attenta, onestamente non so come faccia a non rendersi contro che Vittorio è cotto di lei, o magari se ne è accorta e non so con quale cuore gli ha dato quella rispostaccia. Mi è spiaciuto per lui perché è un bravo ragazzo, molto dolce e gentile con tutti, assai alla mano e non merita di essere trattato così. Del resto, magari questo atteggiamento di Monica gli farà aprire gli occhi: Vittorio è molto giovane, non ha esperienza e la città che ha per Monica - così bella e frizzante - l'ha portato ad idealizzarla. Forse ora aprirà gli occhi e inizierà a guardarsi intorno, alla ricerca di qualcuno che lo apprezzi per quello che è.
Veramente un capitolo molto carino, e non vedo l'ora di sapere sia cosa risponderà Nina a Filippo, sia quando e se avverrà questo incontro tra Nina e suo papà, che penso sarà uno snodo importante nel racconto.
Al prossimo aggiornamento, un abbraccio