La Lanterna Magica
di abyslyme

28/12/21, ore 13:03

Salve Abyslyme!
allora, mi sono imbattutto nella tua storia per caso dopo la prolungata assenza dal sito. Avevo voglia di una boccata di fanfic ed eccoci qua, e devo dire di aver fatto la scelta giusta!!
Prima di tutto, ti faccio i miei più sinceri complimeti perché si vede hai un'immaginazione enorme. I nomi dei luoghi, delle città, dei monumenti, degli oggetti e degli animali sono carinissimi (e non scontati, cosa molto difficile a mio parere). Questo primo capitolo è molto appassionante e la storia prende immediatamente. Il dialogo col cocchire  molto bello e si vede appunto che riesci ad immedesimarti bene nei personaggi (il morbo del sale è tremendo veramente, e su questo la tua Priuma ha ragione XD, e sono stato almeno 5  minuti ad immaginare le complicazioni che quella povera gente affronta ogni giorno).  Che dire, anche Blackwood, Smeraldello e Ruth sono (ognuno a modo) loro bei personaggi. Parlando di Priuma, già si denotano bene il suo modo di pensare e di agire, che da una parte è impulsivo ed avventuroso, dall'altra con una certa fragilità di chi si ritrova lontano da casa e non sa ancora a cosa andrà incontro. Sopratutto poi la sua condizione di maga spaccasederini da quello che si è capito aggiunge benzina al fuoco. Sarà molto interessante leggere il secondo capitolo e poi tutti quelli dopooo..
di faccio anche alcuni accorgimenti che ho notato che secondo me puoi migliorare (non è assolutamente una critica, ma solo delle osservazioni di un fan acquisito)
- la necessità di una mappa, perchè ci sono molti nomi molto belli e sarebbe molto bello vedere bene dove sono collocati
-quando dici "gotiche", non è molto corretto come riferimento perché il tuo monod non è la terra giusto? e quindi lo stile gotico non esiste
-i numeri, invece di dire per esempio 5, nei libri si scrive proprio "cinque".. (te lo dico perché tempo fa partecipai ad un corso di scrittura e dicevano proprio di evitare i numeri ( poi ovvio, se per esempio c'è una scena in cui i personaggi si trovano che ne so, di fronte a un cartello con scritto "limite di velocità 50", in quel caso va bene
-nel capitolo ci sono un pò di errorini, che forse potevi evitare rileggendolo una volta in più.. XD
-ho trovato difficoltà a finirlo perché il capitolo è molto lungo (forse dividendolo in 2 è meno faticoso e il lettore ha anche il tepmo di assimilare nomi cose ed eventi..) e in più ti sa anche a te meno fatica rileggerlo XD
-ecc, non si mette (tranne quando è in un dialogo), perché (sempre a detta dei tipi del corso) risulta scorretto.
Ripeto, non sono assolutamente critiche, ma solo piccoli accorgimenti che potrebbero aiutarti...
comunuqe, mi sono divertito moltissimo a leggerlo, e ti ringazio, e non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo...
a presto!!!!
N92