Honor Thy Regard
di Kikiletoway

28/11/21, ore 14:17

Leggere questo ultimo capitolo mi ha davvero scaldato il cuore, e non potevo immaginare un finale migliore per questa storia. Vedere Jaime e Brienne "ufficialmente" assieme è una cosa che non mi aspettavo, temevo un finale tragico dove i due si separano, e invece anche loro sono riusciti ad avere un finale felice. Oddio, felice per ora, perché non vedo già l'ora di scoprire come proseguirà quest'avventura!
Grazie per tutto il lavoro e l'impegno che ci hai messo per tradurre questa storia, a mani basse una delle pochissime storie su loro due che reputo perfette su loro due. Inoltre gli appunti a fine capitolo lo ho trovati davvero interessanti e ho scoperto un sacco di cose nuove!
Ancora grazie per tutto il tuo duro lavoro, un abbraccio forte

27/11/21, ore 21:20

Ciao Kiki!!! Comincio subito che sarà lunga! 😍 Mamma mia che spettacolo!

Partiamo a bomba con Jaime a letto.
Insonnia, Giacomi’? Prova a non litigare con la donzella e vedi se va meglio!
In ogni caso ho AMATO tutta la scena con Brienne, Hunt e il Mastino.
Ovviamente, l’oggetto della loro conversazione è lei e qui apprendiamo due cose: Clegane è veramente un grande, oltre che saggio. Il momento in cui ferma Hyle che vuole picchiare Jaime è il top.
Quel “faresti arrabbiare le signore” mi ha stesa. 😂 Sandrone del mio cuor, sei fantastico.
La seconda cosa è Hyle esce allo scoperto che ammette di non amare Brienne. E allora che cosa vuole da lei? Tarth.
E ci risiamo.
Hyle, (come anche Tormund nello show) stima Brienne e ci tiene a lei, ma non la ama. La vuole perché lei ha Tarth.
Jaime invece ama Brienne perché….perché è Brienne, non so se ho reso Kiki scusami; sono ancora mezza sconvolta 😂🙏🏻
E proprio quando Hyle nomina Cersei, Brienne arriva.
Povero Pod!! Svegliarsi dal rumore di una sedia rovesciata è bruttissimo hehe!
Ho trovato veramente IC il fatto che poi Jaime guardi tutti come sfidarli ad azzardarsi a guardarlo ancora. Meraviglioso davvero e meraviglioso il passaggio dopo, quando c’è la descrizione di Giuramento.
In quel momento, la lama sembra assumere tratti di donna, infatti abbiamo “fusa”, seduzione ad ogni colpo, e conseguente voglia di scopare, perché nell’istante in cui riesce a sopraffare Brienne si sente un uomo intero e questo lei lo sapeva.
Ecco perché gliela lascia.
Ma Jaime, l’idea di lasciarla senza quella spada a proteggerla, la non sopporta.
Meravigliose le allusioni poi a Sansa e Sandor che dice la verità a Jaime riguardo a Brienne. Cioè, gli sta praticamente dicendo “coglione, va’ da lei che ti ama anche se si meriterebbe di meglio.”
E glielo dice con dolcezza!😂

E poi l’addio a Pod…ho letteralmente amato il momento in cui si abbracciano e anche che Jaime abbia provato una punta di invidia nell’osservarli. Lui è un padre è vero, ma già sa che i suoi figli non solo non sanno la verità, ma non gli dimostrerebbero mai gesti del genere.
La conversazione successiva mi ha lasciata veramente col fiato sospeso.
Parlano di Hunt, parlano della rosa.
Ecco, qui Brienne parte male a priori. Jaime non si è divertito per niente nell’ascoltare quella storia, anzi! Gli stronca anche la mascella a quell’idiota.
Quando poi lui la segue, in camera, lo spettro di Cersei va con loro, ma Jaime non ci sta.
Non si spiega perché non riesca a lasciare in pace Brienne! (Ma insomma! Qualcuno aiuti quest’uomo a fare due più due perché veramente, non se n’esce!)

Oooooh ma quanto mi piace la parte dei giochi politici, quella in cui si riuniscono tutti (tranne Brienne per via di Stannis) e discorrono di strategie e alleanze.
Mio Dio, la lettera a Tyrion 🤭😢 la lettera che Jaime scrive di suo pugno è diretta a lui, vero? Mi si è stretto il cuore, veramente.
Stupendo il dialogo con Sansa e il fatto che Jaime vuole che Brienne lo guardi😂😂 e invece lei niente!
Ma quello che succede dopo COME succede è veramente sconvolgente e geniale e IC allo stesso tempo 🤩 questa storia ha dei tempi narrativi che sono invidiabili.
Sigyl ha indubbiamente talento, porca miseria e se Martin non si muove sarò costretta a considerare questa storia come canon.
Incredibilmente, comunque, Tommen ha sciolto la guardia, e il matrimonio combinato -complice anche il vino forte,- torna da Jaime quasi con claustrofobia.
E mi è piaciuto tanto che sia Sansa a ordinargli da bene, della serie: procurate dell’alcol a Ser Jaime altrimenti lo ritroviamo sdraiato! 😂
Scherzi a parte; è veramente asfissiante quella scena. Jaime torna incoscientemente indietro e il panico lo prende quando si accorge che tutti hanno complottato per fargli sposare Lady Myranda. Cioè, anche no!
Ma soprattutto riesce a calmarsi nel momento in cui incrocia Brienne. Brienne preoccupata per lui, Brienne che con l’allusione all’altare della Madre gli consiglia di tornare da Cersei. (Sygil è geniale!)
Jaime fortunatamente aziona il cervello e finalmente le dice che l’”altare” di Cersei non lo venera da un pezzo. 😅 Che anima grande’!
E improvvisamente, lui e Brienne cominciano a contrattare.
Mio Dio la tensione, la sala che piomba nel silenzio totale, il giuramento, I FIGLIIIIIIIII…e a quel punto un “CAZZO SI SPOSANO!!” mi è uscito spontaneo, ho anche svegliato il gatto, figurati!
E qui FINALMENTE, in quell’alcova coperta dalle tende, FINALMENTE, ripeto, si dichiarano completamente.
(Sono commossa, giuro! Neanche si trattasse dei miei parenti o dei miei migliori amici😂😂)

Comunque tutta la cerimonia è a dir poco assurda, ma per certi versi verosimile.
Il tempio pieno di gente a bocca aperta, e questo:
“Sono stato appena rilasciato dalla Guardia Reale, septon. Se tu questa notte venissi liberato dal tuo voto di castità, quanto a lungo aspetteresti prima di prenderti una donna?” mi ha fatto morire dal ridere.
Dolcissimo il momento in cui gli sposini cominciano a baciarsi di nuovo, magari un po’ fuori luogo, lo ammetto, ma la felicità di Jaime qui è palese come non mai.
E lo è ancora di più quando, veramente, finalmente, vanno a letto.

Ora, prima che scapocci direttamente dalla gioia, bisogna che premetta una cosa.
La scena dello show, non mi ha fatto impazzire per un solo, singolo motivo: è durata dodici secondi.
Gwen aveva detto che a quella scena teneva tanto tanto tanto, infatti era dimagrita tantissimo ed aveva fatto il possibile per rimettersi in forma apposta. E invece non si vede niente.
Ma nonostante tutto, quei dodici secondi sono stati perfetti: Nik ha fatto un lavorone con Jaime, lui stesso sembrava innamorato sul serio, e Gwen è stata eccellente con Brienne anche per un altro motivo, ovvero, ha saputo portare l’inesperienza della donzella sul piccolo schermo con una maestria e una naturalezza fuori dal normale.
Per intenderci, l’attrice si spera che -sicuramente- un bacetto nella sua vita l’abbia dato!
Brienne no. (E manco io😂😂)
Se si presta attenzione alla scena un attimo, si vede che quando Nik si lancia per baciarla, Gwen a primo impatto risponde a bocca chiusa.
Al di là che non se lo aspetta, questo è esattamente la reazione che avrebbe una persona che non ha mai baciato.
Il secondo bacio invece se lo danno sui denti, e solo al terzo partono per bene.
E a quel punto si vede proprio la dedizione di entrambi gli attori, soprattutto di nikolaj, visto che le scene di nudo l’hanno sempre messo sotto pressione.
Lessi un’intervista di Gwen dove raccontava che per girare la scena della vasca hanno faticato parecchio proprio per questo motivo. A parte che lui voleva sempre il regista sul set perché sennò si vergognava, non ha parlato a Gwen per giorni, dal grande imbarazzo. Cioè, tra tutti e due si evitavano 😅 poi le cose son tornate nomali.
Ora immaginati a girare una scena di sesso, fai tutta la fatica del mondo e poi scopri che hanno tagliato tutto.
Giustamente uno si arrabbia.

Ma qui invece che cosa si può dire?! È stupendo il modo in cui Jaime e Brienne si amano.
Con necessità la prima volta, perché dovevano aversi in tutti i modi (ED ERA ANCHE ORA), poi con dolcezza, perché Jaime è veramente un signore fin dalla loro prima volta, e infine con disperazione per la separazione imminente.
Una sola cosa non ho capito: perché Jaime non lascia dire a Brienne “ti amo.”
Poi devo ammettere che una lacrimuccia -okay, anche più di una- mi è scesa al momento in cui Brienne dice a Jaime che non pretende fedelta, che vuole solo la sua felicità e lo libera dai suoi voti e lui invece le risponde di non azzardarsi nemmeno per scherzo a dire una cosa del genere. I suoi voti sacri sono appunto roba sua, e lei è sua moglie. Sua moglie.
Guarda, ti dovessi dire, le scene dove lo fanno sono inserite magistralmente, e non mi hanno dato fastidio nemmeno un po’!
E proprio quando mi stavo per disperare, ecco che ricompaiono: Giuramento, Sansa, il Mastino…e poi!?
E poi Brienne.
Sono troppo felice adesso e anche tantissimo dispiaciuta per la fine di questa storia. È meravigliosa, Kiki, porgi i miei complimenti all’autrice.
Sai? La conoscevo di fama, ho letto “You can’t save her” e mi era piaciuta un gran tanto. E sono felice di non aver letto questa, perché è stata veramente una bellissima sorpresa. Non sai quanto mi hai fatto bene, e veramente, sapere che pubblicherai un’altra long mi ha fatto saltare dalla gioia! È stato veramente un regalo. ♥️🙏🏻✨
Complimentoni a entrambe, un abbraccione e alla prossima traduzione! Aspetto già con ansia!
-genius!

Ps: SIIIII! MYRCELLA/BRIENNE MI PIACE DA MATTI!!

Pps: le note di fine capitolo sono veramente una chicca, ti prego di non smettere di scriverle perché io gli aneddoti di e su Martin li adoro. E no, non conoscevo sua moglie e il parallelismo con Jaime/Cersei/Brienne mi ha colpita. Inoltre GRAZIE GRAZIE che mi ricordi le cose dei libri. La cosa di Selwyn me l’ero completamente persa! Lol, devo rileggerli appena dato gli esami! Grazie dell’imbocca al lupo, a proposito, sei un tesoro! ✨🌸

Pps: “C’è sempre la possibilità che tu non ti faccia ammazzare a Tarth, in quel caso, ben fatto, e spero che questo biglietto ti trovi in buona salute e che tu senta disperatamente la mancanza del mio cazzo, perché il mio cazzo di certo ha sentito la tua mancanza...” Jaime poeta stilnovista. 😂
(Recensione modificata il 27/11/2021 - 09:23 pm)

27/11/21, ore 01:27

MAMMA MIA MAMMA MIA MAMMA MIA CHE CAPITOLO INTENSO!

Da una parte vorrei prendere Jaime a badilate fortissimo, dall’altra vorrei usare lui per picchiare Brienne!😂 Adesso ti spiego tutto!

Ciao KiKi-Mary!!
Lo so che sono passati tanti giorni, ma sono sotto esame e non ho più avuto modo di scrivere!😢 Ovviamente ho letto questo capitolo appena finito di recensire il precedente, però non ho scritto nulla di corsa perché io per prima so che significa tradurre, quindi so per certo quanto tempo hai dedicato a questa traduzione e questa tradizione merita veramente una recensione degna…spero che l’accetti lo stesso, nonostante il mio immenso ritardo!
(Poi ho visto che hai già pubblicato il capitolo finale e giuro che non so cosa mi stia trattenendo da non andarlo a leggere seduta stante…forse il fatto che questa storia è ormai conclusa e già mi scende una lacrimuccia!!)

Ma andiamo con ordine:
La separazione dell’allegra combriccola sembra sempre più imminente. Jaime sicuramente deve recuperare i suoi bambini o morire nell’intento di fermare quella pazza scriteriata di sua sorella.
Brienne invece è sempre più convinta di tornare a Tarth. E Tarth significa andare in contro a morte certa, cosa che Hyle ama ricordarle con una certa solerzia.
L’unica cosa che mi sento di recriminare alla Donzella è l’intenzione di lasciare Podrick. Cioè, qui non ci rendiamo conto di una cosa: Brienne stava crescendo quel ragazzo praticamente da sola, come se fosse veramente suo figlio (o un fratellino, nel caso dello show). Una cosa è certa: la ragazza già dimostra di essere una mamma eccellente nonostante tutto 😍 e amerei il fatto che avesse un rapporto del genere anche con i bambini di Jaime, ma queste sono solo mie elucubrazioni.
Fatto sta che adesso stanno uscendo tutti di testa.
Jaime per primo, che trova Brienne nel cortile e la straccia.
Cioè, Jaime straccia Brienne di Tarth. Lo spadaccino migliore dei Sette Regni è tornato siore e siori, applausi prego per il Leone d’oro di Lannister!
È quando lascia Brienne nella neve, che vorrei rincorrerlo e dargli una testata. Maledetto. Ma come stradiavolo ti viene in mente di umiliarla in quel modo, lei, che voleva lasciarti Giuramento solo ed unicamente per proteggerti?!
Ma da una parte, Jaime lo capisco.
Non la vuole quella spada primo perché sa che l’acciaio di Valyria in mano a Brienne è mortale, e morirebbe lui stesso piuttosto di sapere la di lei morte per via di un’altra arma che non sia Giuramento.
Seconda cosa, ed anche la più importante: Giuramento non è un dono. È il cuore di Jaime. E il fatto che lei volesse restituirglielo secondo me gli ha fatto pensare ad una sorta di rifiuto. (Della serie: non voglio il tuo amore, me ne frego altamente perché non sono degna di te e non sono niente in confronto a Cersei.)
Adoro la parte delle occhiatacce, comunque! La tensione si poteva affettare.

“Al buio sei bella come qualsiasi altra donna, Ser Hyle le aveva detto tempo prima. *”
Maremma impestatissima che urto che mi sale! Hyle, per cortesia fai un piacere a tutto il fandom e vai a quel paese!

Ma tornando al povero Pod (stellina, che gli Déi ti proteggano sempre) la fortuna comincia a girare anche per lui, diciamo. Il pesce nero è indubbiamente un grandissimo cavaliere, e sono sicura che tratterà bene Pod come sono certa che Pod servirà bene il suo nuovo signore.
Ed è proprio qui che apprendiamo due cose: il Mastino è ufficialmente al servizio di Sansa, e Cersei ha scampato la condanna a morte grazie alla Montagna.
E qui ho riso un sacco: a Jaime non può fregare di meno se sua sorelle è viva o morta. Il suo pensiero va immediatamente a Myrcella. 🤭♥️
Ma la tristezza incombe perché per l’appunto il nostro leone ha intenzione di ristabilire il controllo su Castel Granito e riprendersi i suoi bambini. Ovviamente invita Brienne ad aiutarlo in questa missione. Diciamo più che la prega, ma lei niente. Non c’è verso.
Però qui bisogna capire anche lei eh! Se fosse stato il contrario, con Castel Granito sotto attacco e Tywin in pericolo, Jaime avrebbe di sicuro agito come lei.
E al suo rifiuto se la prende anche a male il signorino! Ovviamente poi a Brienne prende peggio, perché non sa più che pensare: è confusa per il bacio, quindi per i sentimenti fortissimi che prova per Jaime, ma anche per il senso del dovere che l’ha sempre contraddistinta dall’inizio. Certo, l’isteria di Jaime a questo punto le distrugge anche la minima, flebile speranza che si era creata su di lui!
Tesoro, devo farti il disegnino?? Quello lì, non sopporta di separarsi da te perché TI AMAAAAA!
Kiki, qui è palese! Qui Jaime proprio non riesce a sopportare la prospettiva di lasciarla!

Sansa e Brienne comunque mi sono sempre piaciute. Sono davvero carine quando interagiscono! Sansa che si prende dura della sua soda giurata è assolutamente adorabile.
E quel “io lo amo.” mi ha uccisa.
Mi è piaciuto tantissimo anche il discorso su Tyrion riguardo l’omicidio di Joff, e ovviamente Brienne riferisce le parole della sua signora a Jaime…che anche in questo caso non le prende bene per niente, anzi, le racconta di quello che gli ha fatto!
E giù l’angst a valanga.
Maaaaaa vogliamo parlare della casacca rossa?!
E di come Jaime provoca Brienne? E che a Brienne bastano due parole per ridursi in un casino ambulante?! Hehe vorrei anche vedere, ma porca miseria, c’è tanto di quel sesso represso in quei due che secondo me nel prossimo capitolo veramente si saltano addosso e si fanno male, da quando lo fanno forte! (Perché lo faranno, il rating è rosso e il rosso significa questo per forza hehehe 😎)

Kiki, adoro le tue note a fine capitolo, i parallelismi alla Bella e la Bestia mi fanno impazzire.
Ah, sono felice che tu stia traducendo in contemporanea su Ao3, (che è una cosa alla quale non avevo mai pensato in effetti, perché la mia traduzione è qui🤔) ma ci sono comunque anch’io su Ao3!
Passo a cuorarti nel frattempo mi scuso ancora per i miei tempi biblici, ti mando un abbraccione e ti prometto che recensirò prestissimo anche il prossimo capitolo. So già per certo essere un capolavoro!
Valar Dohaeris,
-genius^^

19/11/21, ore 14:36

ommioddio….

**ALEXA, SUONA LA NONA DI BEETHOVEN E METTILA A PALLA**

No, io mi devo calmare.

SI SONO BACIATI FINALMENTE! E io mi devo calmare.

Scleri della sottoscritta a parte, ciao Kikiiii!
Maremma che bel capitolone! Comincio subito perché anche questa recensione sarà lunga e intensa!
Partiamo subito con i nostri eroi seduti a circolino nel castello di Baelish.
Proprio come dice Jaime, sono fortunati da fare schifo: menomale che Ditocorto non sa di Podrick!
E poi è vero, il fatto di non provarci nemmeno a nascondere Sansa denota un’arroganza epocale.

(In tutto ciò il discorso che mi ha fatto più morire di tutti è quello di Hyle quando definisce Ditocorto come “decente” 😂😂😂)

Ma tornando a noi, non c’è niente da fare: anche con la giovane Stark lì presente, i pensieri di Jaime vanno inesorabilmente a Brienne. Brienne con la quale aveva discusso la sera prima, Brienne per la quale prova una stretta al cuore quando la scorge intravedere la cicatrice sulla sua guancia.
Menzione speciale che mi ha fatto battere il cuore per i capelli di Brienne: nei libri sono lunghi.
(Peccato che a Gwen li abbiano fatti tagliare.)
E finalmente lei e Jaime si ritrovano soli a parlare, dopo una giornata di indifferenza forzata.
Quel “Sono stanca, Jaime” ha fatto una tenerezza incredibile anche a me🥺 ma lui non si arrende: vuole affrontare il discorso di Tarth.
E lo affronta mettendosi davanti a lei. Mi sto rendendo conto che quest’uomo nonostante pensi di non essere portato per le relazioni di sorta -con donne e belle o brutte- brama il tocco della SUA donzella più di qualsiasi altra cosa! 😍
Ma non solo! Dopo aver rivolto un pensiero alla dolce Myrcella (sempre nel mio cuore, piccolina!) le dice di tenere la porta aperta, in onore dei vecchi tempi. E al Diavolo chi pensa che siano amanti. Jaime non se ne preoccupa più. Non gli interessa più di ciò che dicono di lui, se c’è Brienne di mezzo.
Il sogno della porta poi è qualcosa di fantastico.
Jaime, ragazzo mio, se serve arrivo subito in tuo aiuto e stendo una calca di cemento armato a presa rapida sulla maniglia, così vediamo se la prossima volta Cersei riapre!
Ma il giorno dopo veniamo a sapere da Ditocorto in persona che, oltre al fatto che la regina sì, si era scopata anche il ragazzo di luna (ecco perché finisce nelle celle nere) zio Kevan ha stirato il calzino.
Nominando poi Emmon Frey alla reggenza, ovvero il marito della mia Lannister preferita dopo Myrcella: Genna. Tanta stima per quella donna.
E mi piace un sacco che Mace Tyrell creda Jaime morto.
Non so perché mi sa proprio divertente!
In ogni caso Jaime non vuole la compassione di Brienne, una volta annunciata la notizia e la provoca facendole affrontare un tizio.
La Donzella ovviamente ci mette 10 minuti a farlo secco, con gran sorpresa di Jaime.
Sì, carino! Brienne sa giocare con gli uomini! STACCE.

E le cose qui cominciano a farsi interessanti. Quando il losco figuro, quello Shadrich (palesemente uomo di Baelish) arriva a rompere le uova nel paniere, Brienne sente il padrone di casa fare una cosa che proprio non doveva fare a Sansa.
Ha svegliato il Mastino. Magnifico il dettaglio della gamba, mentre si dirige a salvarla.
Il modo in cui si levano FINALMENTE dalle scatole Ditocorto è perfetto.
COSÌ doveva morire. Non nella maniera cretina della serie. (Per non parlare di quello che hanno fatto a Varys…ma lasciamo perdere che sennò mi riarrabbio.)
E anche le interazioni tra Sansa e Sandor sono magnifiche, nonostante io colpevolmente la shippi con Tyrion.

Comunque il Pesce Nero ha ragione: rinunciare al Trono potrebbe essere l’unico modo per Jaime di salvare i suoi bambini e GRAZIE SANSA. GRAZIE PER FAR CAPIRE A QUESTO TESTONE CHE TYRION NON C’ENTRA NIENTE CON L’OMICIDIO DI JOFFREY.
Ah, adoro Jaime quando fa il gentile con Sansa. Cioè, non è che lo fa. Lui è gentile. È proprio IC.

E lo scambio di battute con Lady Myranda mi ha fatto fare il doppio carpiato dalla contentezza.
Cioè, tutta la stanza secondo me ha capito che tra lui e Brienne c’è qualcosa! Dai, l’hanno capito anche le fottute colonne del castello!
Myranda? Per quanto ti abbia voglia di farti Jaime, te la costruisci da sola la torre perché lui È TROPPO OCCUPATO A BACIARE BRIENNE IN MEZZO ALLA NEVE!! DOPO AVERLA RINCORSA.

FINALMENTE!!

**ALEXA, SUONA TALE AS OLD AS TIME A TUTTO VOLUME**

Cristo, quanto ho amato tutta la scena. (Vabbè che sono particolarmente legata alla neve perché abito praticamente in cima a un monte, voglio un Jaime anche io🥺)
L’avrò letta almeno sedici volte, e se penso che questo è solo un accendo di quello che avrebbero potuto avere, mi salgono le lacrime!!
😍🥺
Peccato che abbiano dovuto interrompere i loro baci così di botto…ma la soddisfazione di quando Brienne lo sbatte in faccia ad Hyle è impagabile.
E Jaime origlia di nuovo, ormai c’ha preso gusto!
Meraviglioso poi il momento di Giuramento e quando nei loro sguardi ci sono talmente tante cose non dette, talmente tanto amore represso che è quasi straziante.

Kiki, traduzione bellissima, dico davvero. Questo capitolo l’ho adorato.
Ti lascio come sempre con le mie scuse per il ritardo imperdonabile e un abbraccio grandissimo.
Non sai quanto mi fa bene in questo momento leggere questa storia…
Vado a recuperare il prossimo capitolo tipo di corsa.
-genius/nemesi

Ps: sono ignorantissima, mi spiegheresti cos’è un non-con?😆
Pps: AMO KNIFEEARS E AYO. LE SEGUO OVUNQUE. E ovviamente adoro tutte le loro fanart😍🥺

19/11/21, ore 10:59

Mio dio, che capitolo! Ogni volta che penso di aver trovato il mio preferito ecco che ne arriva un altro, immensamente agrodolce e così deliziosamente scritto.
Il modo in cui è reso il rapporto fra Jaime e Brienne è così bello e reale che tali livelli li hi visti forse in una sola altra storia. Senza dubbio, è un breve tempo, questa storia mi è entrata nel cuore, ed era ormai molto tempo che non mi succedeva qualcosa di simile.
Mi si lacera il cuore a vedere quanto questi due si amino disperatamente e follemente, e a tratti non abbiano paura di fare trapelare quanto tengano al loro legame, ma come l'orgoglio e l'onore mettano ulteriore distanza fra loro.
Giuro che il cuore mi si stringe a leggere di loro due, davvero, non so più che dire se non che questa storia è meravigliosa, e ti ringrazio di averla portata su questo Fandom.
Attenderò il prossimo aggiornamento con ansia, grazie ancora!

14/11/21, ore 23:41

Mamma mia, questo capitolo è stata una batosta bella forte! Molto denso rispetto a quelli precedenti, e come ogni volta di capitolo in capitolo la storia diventa sempre più bella.
Il mio cuore di fan SanSan gioisce per loro due, vedere Sandor scagliarsi in difesa della sua amata senza se e senza ma mi ha scaldato il cuore. Spero in futuro di vedere ancora qualcosa riguardo loro due!
Per quello che riguarda i nostri beniamini non so più che dire, è meraviglioso vedere come non ci sia bisogno di scene di amore vere e proprie per capire quanto si amino e si rispettino. Il bacio nella neve mi ha fatto sciogliere dalla dolcezza, anche se mi aspettavo ci sarebbe stato un seguito non altrettanto dolce e confortante :(
Ora sono curiosa di vedere cosa faranno lontani, probabilmente passeranno tutto il tempo a pensarsi a vicenda :P
Ancora complimenti! Un abbraccio

12/11/21, ore 00:27

OMMIODDIO, SANSA! È SANSA! FINALMENTE L’HANNO TROVATA!

Ciao, Kikii!!
Perdonami il ritardo, ma il momento della recensione per me è speciale, quindi voglio farlo farlo tutto l’impegno e l’attenzione del mondo!
Allora, andiamo con ordine:
abbiamo un confronto privato tra Brienne e Hyle mentre raccolgono la legna per il fuoco.

“Mia lady,” Ser Hyle dice, fermandosi per appoggiarle una mano sulla spalla, “c’è soltanto un tipo di ragazza.”

Brienne si scrolla di dosso la sua mano, intuendo dove la conversazione sarebbe andata a parare. “No, c’è soltanto un tipo di uomo.”

Brividi. Brividi di verità. Questa è una delle cose più belle che abbia mai letto.

Hyle, accidenti a te, tieni giù le mani perché rischi il linciaggio da parte di un certo leone di Lannister e noooooo che Brienne non ti sposa.
Ma nemmeno se approvasse Selwyn in persona, credo!
Dopo di che, il loro dialogo devia prima su Renly e poi su Jaime, il quale nel frattempo le ha suonate a Sandrone! (Il “Vieni scudiero” mi ha stesa😂 gli Déi preservino il Mastino!)
Ma quando Jaime torna trionfante e sorride a Brienne??
Brienne deve piangere.
(Amoreeee vengo con te, ci imboschiamo e piangiamo insieme!🥺😍 no veramente, troppo bella quella scena!)

E un’altra cosa che mi piace tantissimo è che Tully li sta seguendo tutti a distanza😂😂 come se volesse un certo controllo sulla situazione e li comandasse lui!

In ogni caso mi piace sempre quando apprendiamo notizie dalla capitale e dal resto del Continente.
E proprio alla locanda fuori dalle Porte della Luna, Jaime ha la prima batosta.
Cersei. I suoi tradimenti sono accertati, a questo punto (quindi le parole di Tyrion erano vere, anche se piene di rabbia) e si viene a sapere anche della camminata della vergogna.
Jaime non regge. Se ne va.
Secondo me qui è confuso da morire per il fatto di aver voltato le spalle alla sua gemella. E lo ha fatto di proposito!!

Ho adorato che poi sia Brienne a seguirlo e ad avvisarlo di Myrcella.
Sentir parlare Jaime di sua figlia in quel modo è stata una pugnalata al cuore, soprattutto quando la chiama “la mia bambina.”
Avevo i lacrimoni.
E dopo il degenero.
Brienne si mette a difendere Cersei in modo veramente IC, oltre che disarmante.
Disarmante anche quando lei chiede perdono per l’ennesima volta, ma Jaime l’ha già perdonata. A questo punto sono sono nemmeno certa se lui ce l’abbia mai avuta con lei, ma si sia arrabbiato soltanto per difesa personale.
Nel senso, sei un po’ deluso ed è normale, ma non così tanto, una volta che hai capito i motivi del “tradimento”.
La linea di dialogo seguente riguardo all’amore non ricambiato è sconvolgente.
Con quel “Fa male ferirti.” la Donzella si stava praticamente dichiarando, maledizione, e Jaime nemmeno se ne rende conto! Quindi invece di attaccarla al muro e baciarla cosa fa?
Ci litiga!
Logicamente, Brienne esce arrabbiata da quella stanza per andare a bere con il Mastino. 😂 La Donzella ubriaca mi manca di vederla!
Adoro particolarmente il fatto che Sandor vorrebbe veder marcire tutti e tre i fratelli ai sette Inferi!
E la cosa allucinante è che persino lui si è accorto dei sentimenti di Brienne…e non mi piace l’allusione al fatto che appena trovata Sansa Stark lei e Jaime si separeranno. (Perché non si separeranno, vero? 🥺 Il mio piccolo cuore di ghiaccio non reggerebbe il colpo!)
Comunque, sapere che Tarth è stata invasa è stato un duro colpo. È giusto che Brienne ci beva su…ma non lo dice a Jaime, che comunque scopre tutto il giorno dopo.
La bleffata ai cancelli con le due guardie è gasante a bestia. Jaime veramente qui da prova del suo savoir faire Lannister, il piano riesce (anche perchè presentarsi al nemico e fingere di star cercando di acciuffare il pesce Nero è stata una genialata bestiale) e maremma impestata quanto è viscido Baelish!
Lo menerei io, figurati!

Poi ad un tratto l’apparizione…la ragazza alta e snella con i capelli neri non può essere altro che Sansa. Nonostante io non la shippi con Clegane ma con Tyrion sono curiosa di sapere come procede la faccenda!
Complimentoni ancora a ad autrice e traduttrice -Sì, Kiki, te li meriti tutti anche tu i complimenti- scusa per la mia lungaggine, come sempre!
Un abbraccione e al prossimo capitolo!
-genius

Ps al tuo ps: BEEEELLOOOOOO FUOCO E FIAMME!!!!
Secondo me quei due sarebbero capacissimi di farsi del male, da quanto lo faranno forte!

10/11/21, ore 10:33

Eccomi di nuovo a recensire questo nuovo capitolo! Come avevi anticipato la storia inizia ad ingranare, sono curiosa di vedere cosa succederà con Sansa e come gestiranno la situazione i nostri eroi :)
Devo dire che questo capitolo in particolare mi ha fatta sciogliere, il modo in cui descrivi ciò che Brienne prova per Jaime è meraviglioso; per non parlare della chiacchierata di Brienne e Sandor, credo sia la parte che ho preferito in assoluto!
“Qualche volta un uomo beve per affrontare una nuova alba, e per il suono di un uccelletto che canta" Non so se tu sia una fan di Sansa e Sandor, ma questo piccolo hint mi ha dato una speranza :3
Ancora complimenti, attenderò con ansia il prossimo aggiornamento!
Un abbraccio

09/11/21, ore 22:46

CIAO KIKI!
Ho visto che hai già pubblicato il sesto capitolo (che appena smetto di recensire vado immediatamente a recuperare) che figuraccia! E io che mi ero prefissata di recensire ogni volta in tempo! Ma vabbè, cominciamo perché questo è stato veramente un capitolone!

Prima di tutto vorrei parlare dell’Angst. L’Angst porca miseria è qualcosa di fantastico qui, i dialoghi sono perfetti, le atmosfere assolutamente giuste, e le introspezioni talmente ben gestite che sempre di più mi sembra di leggere parole scritte direttamente dallo zione Martin.
Veramente, Kiki, complimenti per l’adattamento ancora una volta eccezionale e porgi i miei complimenti a Sigil!
(Ma perché non ci siete andate voi due a sceneggiare, invece che quei due scellerati, dico io!)

Adesso partiamo a bomba con i nostri due eroi intenti a combattere nella neve.
Sono felice di vedere che Jaime combatta sempre meglio e che si prenda sempre cura di Brienne.
Ah, tra l’altro mi è sempre piaciuto Jaime freddoloso 😅 anche nei libri si capisce bene che lui il freddo lo odia, così come lo odia Brienne.

Clegane è fantastico. Anche lui IC da morire e ogni volta che parla e provoca Jaime e Brienne vorrei personalmente guidare fino a Westeros per consegnargli il camion di medaglie di Obama.

“Avete finito di fare le bambinaie?” Sandor chiede loro quando si siedono.

Hunt non dice nulla, si limita ad alzarsi e a risalire le scale. Jaime lo lascia andare e si siede al tavolo, accanto a Pod.

“Dovresti lasciargliela avere,” Sandor dice dall’ombra del suo cappuccio. “E’ come guardare un principe combattere contro un contadino per una crosta di pane ammuffito.”

Poesia. Quando Hyle e Sandor litigano ho riso di brutto.

Adesso il mio primo momento preferito:
arriva il Pesce Nero, accidenti a lui, e tra un po’ Jaime stira il calzino con la sua lama alla gola.
Tra l’altro, il fatto che Tully che lo chiama “ragazzo” mi ha gasata un casino.

E Pod?? Ma vogliamo parlare di Pod?? Lo voglio cavaliere subito.

Così, mentre I tre uomini si scornano, Jaime e Brienne si ritrovano soli soletti in camera.
Hyle tra l’altro non ha perso occasione di fare il finto interessato a Brienne.
O meglio, credo che adesso sia interessato per davvero, ma è troppo tardi, cocco.
Lei non lo caga nemmeno un po’ e dopo la storia della scommessa fa anche bene! Perché sono stati tutti ignobili, in quel maledetto accampamento. L’avessero fatto a me, prima avrei non mi sarei più ripresa.

Meraviglioso il dettaglio della confessione. Jaime non ne sapeva niente e pende letteralmente dalle labbra della Donzella, mentre lei traccia disegni invisibili con la punta delle dita appena finisce di ricucirlo.
È delicata. È delicata anche più di Cersei- e Jaime questo lo nota sin da subito,(sin dalla vasca, quando le cade letteralmente tra le braccia.)

Ma ora veniamo al mio secondo momento preferito, vale a dire Brienne vuole corcare di mazzate Clegane per difendere l’onore di Renly.
Neanche Jaime riesce a tenerla, ma fa di meglio: minaccia direttamente il Mastino se si azzarda a toccarla.

“Toccala,” Jaime gli dice, “e ti brucerò vivo.”

I brividi.
E poi ovviamente la situazione degenera. La Donzella perde il controllo e Jaime deve letteralmente trascinarla su per le scale, incurante del fatto che i suoi pantaloni gli siano diventati improvvisamente stretti (merito del contatto forzato tra i loro corpi) e che la sua ferita al collo si sia riaperta. Poverino.
Solo in quel caso Brienne finalmente si calma.

Menzione speciale a lei in lacrime. Ho sempre avuto un debole per Brienne in lacrime.

Kiki, passo al prossimo capitolo perché non vedo l’ora di sapere come procede la faccenda!
Scusami ancora per il ritardo, ti chiedo solo di non preoccuparti. Non sparisco. Magari arrivo più tardi, ma recensirò ogni capitolo perché veramente è un piacere!
Un salutone,
-genius

Ps: rating rosso?? Devo aspettarmi qualcosa di bello??🤫😏
(Recensione modificata il 09/11/2021 - 11:56 pm)

08/11/21, ore 13:03

Ciao, ho appena trovato la tua storia e devo dire di averla trovata molto interessante! Ho apprezzato soprattutto il primo capitolo, che da modo di comprendere al meglio i riferimenti presenti nei successivi. Non vedo l'ora di vedere come andrà avanti, complimenti per la resa dei personaggi, molto IC
Alla prossima :)

04/11/21, ore 22:15

Wo wo wooooo qui ci sono conversazioni importanti e duelli troppo belli aiuto!

Ciao Kiki-Mary!!💕
Anche stavolta capitolo ricchissimo, sono successe e sono state dette troppe cose belle e io devo calmarmi un attimo perché se comincio a scriverle tutte viene fuori la Bibbia. 😅

Andiamo quindi con ordine: partiamo con la nostra donzella sola soletta e assorta sul parapetto della nave.
Sola soletta per poco! Jaime ne approfitta per andare lei, visto che per una volta ha sia Hunt sia il Mastino fuori dai piedi. (Mi dispiace per il povero Pod 🥴 Stellina, quanto lo capisco, soffro anch’io il mal di mare!)
Già qui sul parapetto vengono sdoganate le prime questioni, mentre entrambi i nostri eroi fissano l’acqua. Brienne non riesce a spiegarsi la presenza di Jaime su quella nave. Non se lo spiega proprio, ma piano piano capisce i motivi che l’hanno spinto a partire con lei.
Uno è Tyrion.
La conversazione riguardante il loro rapporto, l’omicidio di Joffrey, e l’uccisione di Tywin è adattato così bene che leggerlo è stata una pugnalata al cuore.
E la cosa allucinante, è che mentre Jaime rivela una roba più grande e grave dell’altra, Brienne ascolta, si sconvolge e paradossalmente si innamora sempre più di lui.
Ovviamente gli chiede di nuovo perdono.
Lui le risponde con “Lo farei…” il che implica che Jaime è ancora un po’ deluso e arrabbiato per il tradimento di lei, ma ha poco da fare il permaloso.
Quella stessa sera invece è lui a trovarsi da solo sul ponte, e un’altra bella questione viene alla luce (dopo Sansa): Cersei. Questa donna ha il potere di rompere l’anima anche a distanza, non c’è verso!
E anche qui, le parole di Jaime sono un pugno nello stomaco…questa linea di dialogo è forse la più meravigliosa di tutto il capitolo, perché chiarisce senza mezzi termini la loro storia. C’è tutto. Tutto quello che Jaime ha sacrificato, tutto quello che ha dovuto subire, tutto quello che Cersei gli ha fatto e anche tutto quello che lui le ha lasciato fare.
Si capisce che a Cersei, di Jaime glie n’è sempre fregato quanto i romanzi harmony fregano al Pentagono, e che l’unica cosa che ha sempre voluto era il Trono di Spade. Ha sempre preso tutto quello che c’era da prendere senza neanche chiedere.
Jaime invece è l’esatto opposto. Lui ha sempre dato. (Al di là di ciò che c’è scritto qui, mi rimase impresso quando lessi i libri che) era disposto a palesare a Tywin la loro relazione portando a esempio i Targaryen, a lasciare quindi il Continente e rinunciare a Castel Granito per andare nelle città libere con sua sorella e sposarla legalmente perché lì si poteva fare una cosa del genere.
E mentre lo confessa alza anche la voce con Brienne, come se in qualche modo fosse colpa sua. Ma quella di Jaime probabilmente non era altro che frustrazione per aver fatto tanto inutilmente.

“[…]chiedendosi come qualcuno possa resistere a un Jaime Lannister disposto a mettere il mondo ai tuoi piedi.”
Heheh mi sa che qui qualcuno lo scoprirà presto, cosa si prova, vero Brienne??

E poi arriva Sandrone! Mi piace tanto quando Clegane entra in scena perché fa sentire Brienne come se fosse alta un metro e tanta voglia di crescere e cosa più bella, Jaime si innervosisce sempre!
Infatti è a lui che Sandor rivolge le provocazioni, e Jaime senza mezzi termini si mette a raccontare del pesce nero e soprattutto di Edmure Tully e della catapulta per il bambino! 🤦🏻‍♀️ Davanti a Brienne, lo dici? Vispo!
Memorabile poi la conversazione sul guinzaglio. Gestita impeccabilmente anche quella.
AAAAAAAAH LO SAPEVO CHE JAIME AVEVA ORIGLIATO! Come godo!
Ma passiamo alla terra ferma.
Ovviamente l’”allegra” combriccola deve passare inosservata. Certo, come no! Sono uno più alto dell’altro! 😂 A parte Podrik il più basso di tutti sembra essere Hyle.
Stupenda la conversazione Clegane-Lannister sulle puttane, e onestamente mi aspettavo di vedere un po’ più di gelosia da parte della donzella quando la squinzia di turno vuole approcciare Jaime!
Hehe poi anche Hyle ci mette il carico da novanta e finiscono a litigare.
Non nego che la loro dinamica tra Hyle e Jaime non solo mi diverte tanto, ma la trovo assolutamente necessaria. Hyle non si arrende con Brienne. Allora Jaime la porta via, ad allenarsi.

Il duello è stata cosa più soddisfacente del mondo. Brienne è cotta di quest’uomo, vergognosamente bello anche sudato fradicio e sporco di fango e neve.
In tutto ciò mi piace da morire l’ingenuità di Brienne, veramente, è adorabile.
In ultimo, adoro il fatto che Jaime non solo sperava che Hyle le facesse la domanda sull’allenamento, ma proprio si capisce che anche in questo caso, Jaime agisce di proposito per fargli un dispetto e fregarlo!
E il “Non puoi avere tutto” di Brienne, quando Jaime le chiede perdono mi ha definitivamente stesa.
Aah, mi manderanno al manicomio, questi qui! Tutti quanti. 😂

Kiki come sempre ho parlato troppo😢😢 scusami tanto per la lungaggine e per il ritardo! Complimentoni vivissimi. Hai un modo di adattare che è davvero spettacolare, continua così. Io aspetto il prossimo aggiornamento!!
Un abbraccione,
-genius (o Nemesi, come ti pare 😂)

Ps: Al “Conosco Sandor Clegane da quando aveva l’età di Podrick.” mi è venuto un mind-blowing della madonna! Jaime è più grande anche di lui, perché mi pare (correggimi se sbaglio) che nei libri il Mastino abbia più o meno la stessa età di Brienne, ovvero una ventina d’anni! 😱 wtf

Pps: sono sicura di averlo interpretato bene ed è scritto tutto chiarissimo…ma per sicurezza te lo chiedo lo stesso. Perché Jaime chiede perdono a Brienne?

(Recensione modificata il 05/11/2021 - 08:28 am)

02/11/21, ore 22:49

Ookay, questo bel capitolo parte con nostro leone che si prende cura della sua donzella.
Sai Kiki? (Adesso sono indecisa se chiamarti Kiki o Mary🤔) il Jaime premuroso è uno dei miei preferiti!
Che caro che è! *w*
Ho letteralmente amato il momento in cui la stringe a sé per farla bere e lo scambio di battute a seguito.
Cioè, quello mi ha fatto quasi salire i lacrimoni perché Brienne pensa di essere un peso e spinta dalla disperazione e il senso di colpa vuole che Jaime la uccida. Ovviamente non avviene.
Hehe bellina, lei!
Pensava di cavarsela così!

Ma l’istante dopo? Quando lei si mette a piangere contro di lui finché praticamente non sviene di nuovo?? Meraviglioso tutto ciò, ma le ferite sono gravi e la febbre è alta.
Fortunatamente l’isola silenziosa è vicina, e credo sinceramente che Hyle qui abbia avuto la prima idea intelligente della sua vita, proponendo di tornarci per curare Brienne.
Jaime che le tiene le spalle mentre i fratelli la ricuciono è davvero IC, così come la minaccia velata di sgozzarli se disgraziatamente la faranno morire.
Ma lui non può fare a meno di formulare quel pensiero, visto che nota i segni del cappio intorno al collo di Brienne.
Secondo me proprio in quel momento, Jaime comincia a capire per benino i motivi del “tradimento”.
(Oooh! Quella stava per farsi impiccare per te!!)
Haha ho adorato quando Hyle tocca la fronte di Brienne con la mano e Jaime ci manca poco a che lo strafulmini con lo sguardo 😂.
Pod poi è sempre di una tenerezza disarmante.
Piuttosto che abbandonare il fianco della sua lady cavaliere dorme per terra, e bravissimo che dice a Jaime che Brienne nei deliri della febbre invoca il suo nome.
Perché di fatto è così, è sempre stato così anche durante la prigionia sotto la Stoneheart: un uomo della fratellanza, uno di quelli che la chiamava “puttana dello Sterminatore di Re” le dice chiaramente che se gli avessero dato una moneta per tutte le volte che lei ha nominato Jaime, adesso sarebbe ricco almeno quanto un Lannister.

Interessantissima poi la linea di dialogo con il confratello sulle questioni di Approdo del Re.
Kevan Lannister è alla reggenza, molto bene…e di Cersei chissenefrega.
Jaime non la pensa proprio. Non gliene frega un accidente secco!
Piuttosto, chiede subito all’anziano se Brienne vivrà.
Il discorso sulle preghiere è semplicemente perfetto. Sappiamo che Jaime ha smesso di credere negli Déi a diciassette anni, una volta ucciso Aerys, e prima di allora, il suo Dio è sempre stato unicamente il Guerriero. Invece però nel penultimo libro, quando si ritrova nelle terre dei fiumi, rivolge una preghiera al Padre, chiedendogli di infondere forza a Brienne, ma non prima di chiedersi dove lei sia e se ha già trovato Sansa.
(Perché si sa, Jaime fa tanto lo gnorri, eppure è sempre preoccupato per Brienne nonostante all’epoca se ne fosse separato oggettivamente da poco tempo.)

Ma torniamo a noi. Grazie alle cure e alle medicine la febbre passa e a questo punto ci reintroducono un personaggio che mi piace tantissimo e che proprio non credevo che Sigil l’avrebbe tirato fuori: il Mastinone!
Graaande lui, mi sta troppo simpatico! Da una parte però me l’aspettavo, perché in effetti l’isola silenziosa con la sua evoluzione ha perfettamente senso! (Così Tyrion avrebbe campo libero con Sansa lol come coppia mi piacciono tantissimo anche loro.)
Ed è qui, che la conversazione si fa ancora più interessante: una volta apprese le intenzioni di Brienne su Sansa, Clegane ammette di non aver mai posseduto nessuna delle ragazze Stark…la donzella capisce il doppio senso sconvolgendo Jaime, e rifiuta l’ennesima proposta di matrimonio che le fa Hyle.

Ma che cos’ha quest’uomo? Un tic nervoso? Ma non lo so, io!

E Jaime figurati se non può non rinfacciare alla Donzella entrambe le cose, appena rimangono in provato!
Ed è vero, ciò che lei dice: Hyle vuole Tarth e basta. Non lei.

Riguardo invece al matrimonio combinato di Jaime, mi sembra di ricordare che in realtà lui inizialmente era promesso a Catelyn, non la Lysa. Mentre Cersei ovviamente era promessa a Rhaegar. (Ma lui tanto era già perso per Lyanna, quindi STACCE!)

Credo fermamente che la ricerca di Sansa parta bene, stavolta, con un gruppo così ben assortito. Ci sarà da ridere!

La descrizione finale di Brienne pallida e smunta dalla convalescenza ma comunque alta e fierissima è mozzafiato. E la sua richiesta di perdono mi ha fatto venire voglia fortissima di saltare dentro la storia e darle un abbraccio dei miei, mentre a Jaime uno scappellotto alla bud spencer.
Perdonala, manigoldo!

Ultima cosa poi veramente smetto di scrivere: leggendo la nota, non ho potuto fare a meno di ricordare con profondo rammarico come sia finita la faccenda tra Jaime e Tyrion…spero che Martin riaggiusti il loro rapporto, perché non posso credere che con quanto bene si vogliano quei due, le cose finiscano così male! (Voglio dire, Tyrion ha detto che se rivede Jaime di nuovo lo ammazza 🤭)

Ti rinnovo i complimenti, Kiki/Mary.
A te e a Sigil! Se proprio devo trovare il pelo nell’uovo, ho trovato giusto un paio di cosine che lì per lì mi hanno fatto storcere un pochino il naso, ma cavolate! Mi scuso per la mia lungaggine, ma la storia mi sta prendendo un sacco, se non si era capito 😂♥️. E no, non la leggerò in inglese di proposto!☺️
Attendo con ansia il prossimo capitolo!
Un abbraccione,
-genius
(Recensione modificata il 02/11/2021 - 10:50 pm)

01/11/21, ore 11:54

Eccociii!
Ti faccio le mie scuse per il ritardo, ma scrivendo dal cellulare questa recensione era rimasta qui. 🙄
Proverò a ricordare ciò che ho scritto ed ad esprimermi meglio che posso perché questo capitolo già ti dico mi ha gasata un sacco!

Allora, già la partenza è deliziosamente ansiogena (bene, non aspettavo altro😍) perché c’eravamo lasciati con Cersei che apprende le ultime notizie: il suo “adorato” fratellino ha lasciato la sua tenda per seguire una certa donzella vergine dagli occhi blu e nessuno vede o sente più niente di lui.

(Maremma, mi fa quasi senso pensare che sono più di 20 anni che Jaime e Brienne sono spariti 😨 menomale c’è Sigil!)

Nei libri, ho trovato il momento in cui Brienne mente a Jaime assolutamente straziante. “Il suo nome come una coltellata nella pancia” o qualcosa del genere. I rimorsi di questa ragazza mi sconvolgono ogni volta perché da una parte, per certi aspetti tipo la sensibilità mi rispecchio tanto in lei. Poi la mia empatia non mi aiuta, mi fa provare le cose che leggo.
Brienne significa tanto per me, allo stesso modo in cui significa tanto Jaime.
(No, non sto con mio fratello o qualcosa del genere, ci mancherebbe 😂 mi riferivo al fatto che Jaime non è mai stato completamente buono come gli eroi tradizionali e per questo mi ha colpito subito. Lui è fallibile, invece. Sbaglia, fa una fesseria dietro l’altra, si arrabbia come qualsiasi altra persona. E francamente adoro la sua umanizzazione.)
Sì, io sono tra quelle persone che aveva investito tante emozioni in loro. È incredibile come due persone che nemmeno esistono riescono a salvarti, certe volte.😊 È per questo che non riesco a rassegnarmi con loro e sono tanto felice di vedere trovato questa storia. Quando qualcuno scrive di quei due per me è sempre una gioia.

Tornando a noi: Jaime ovviamente sgama la bugia in 0,2 secondi per due semplici motivi.
Il primo è che Brienne è una pessima bugiarda e lui questo lo sa.
Il secondo, è che Jaime sembra essere descritto tanto come impulsivo, invece osserva e ci vede proprio bene.
Brienne va da lui ferita, febbricitante e con un braccio rotto. Non lo guarda nemmeno negli occhi per paura che scopra i segni del cappio. Jaime le da addirittura dieci anni di più appena la vede, e la segue perché capisce che è in pericolo. La sua donzella è nella m*rda fino al collo…e come potrebbe un Lannister come lui tirarsi indietro a una consapevolezza del genere?

Ho trovato il momento iniziale, quando i nostri due eroi arriviamo al fiume, assolutamente teso, un primo momento di stasi prima dello scontro imminente.
Jaime è assolutamente meraviglioso, qui. Capisce, osserva, sente che il comportamento di Brienne non è normale, quindi la avvisa con gli occhi di non estrarre la spada, avverte il frusciare della foresta e da lì comprende l’entità della minaccia. Poi il dettaglio delle orecchie tese del cavallo mi ha stesa, da quanto è bello.
Qui veramente si capisce quanto Jaime sia portato per la guerra: è uno stratega bravissimo, che impara dai propri errori (la tattica di Robb con la quale è stato sconfitto nel bosco dei sussurri ad esempio la riusa per conquistare le terre dei fiumi se non sbaglio?)
Comunque l’incontro con la Stoneheart ha dell’incredibile. Sono sincera, mi aspettavo uno scontro un po’ più lungo e insanguinato, ma mi è piaciuto tanto lo stesso.
Le descrizioni sono tremendamente simili allo stile del libro, così come l’intero capitolo. Non ci sono errori di grammatica nè di sintassi.
Si vede, che sei del mestiere. Ma l’avevo già capito dalle considerazioni che mi avevi fatto negli altri due commenti.
I dialoghi sono estremamente azzeccati, così come lo è anche l’introspezione di Jaime e la gestione dei personaggi secondari come Thoros, Pod e soprattutto Hyle.
Il combattimento tra Jaime e Brienne è qualcosa di meraviglioso, nonostante Jaime sia deluso come non mai per il tradimento di lei, e lei sia disposta a farsi ammazzare pur di ottenere il suo perdono.
Le loro spade si baciano. Si Bacianoooo.
Speriamo che Jaime non faccia lo schizzinoso e assolva presto Brienne perché più che le ferite, lei è preoccupata di aver perso lui. Si sente malissimo. E questo si vede quando si accascia a terra.
Quando Jaime la soccorre e la scopre fisicamente, io ho fatto un doppio carpiato dalla gioia.
Figurati poi quando ho letto l’ultima linea di dialogo tra i due e il mini-Jaime sale a fare un saluto come quando era nella vasca!😂
Non c’è proprio niente da fare: al nostro leone l’innocenza della donzella tira più di tutta Cersei messa insieme.
Lui non se n’è ancora reso conto, ma qui già si vede che ama Brienne. E quanto profondamente la ama!
Putroppo però sono incappati nel ghiaccio sottile a causa del tradimento, ma nonostante questo sono sicura che le cose si risolveranno. Brienne è troppo adorabile per poterle tenere il muso a lungo, e sono più che convinta che la presenza di Hyle potrebbe essere moooolto d’aiuto a smuovere Jaime.

Kiki, la smetto di blaterare perché altrimenti qui vien fuori guerra e pace. Ti ringrazio tantissimo nuovamente per ver deciso di tradurre, io ho già letto il prossimo capitolo, lo recensirò appena possibile e spero che aggiornerai presto!

Ah, Non credere di essere noiosa! Come vedi, starei a giornate sane a parlare di Jaime e Brienne e soprattutto a criticare D&D. Quando vuoi sono qua 😄. Se poi vuoi scrivermi il tuo indirizzo Tumblr ti seguo più che volentieri! (In caso non mi troverai con questo nikname, ma con quello di Ao3)

A prestissimo,
-genius
(Recensione modificata il 01/11/2021 - 11:56 am)

31/10/21, ore 10:30

BONI TUTTI CHE QUESTA È ARTIGLIERIA PESANTE!

Ciao!! Non sai quanto mi abbia fatta felice l’essere approdata in questa storia!!
Partiamo immediatamente dal fatto che io AMO Jaime e Brienne. Sono sempre stati i miei preferiti e sì, lo so che sono ripetitiva e tutto, ma non ho mai sopportato come “Alto e Scemo” e “Basso e ancora più scemo” (D&D) abbiano completamente stravolto le loro story line, che Martin stesso ritiene come sue preferite.
Ovviamente il finale della serie mi ha alquanto distrutta, perché tengo davvero tanto a quei due personaggi…diciamo ci sono affezionata, e sinceramente sono d’accordo con TUTTE le cose hai scritto qui sopra. Ogni singola parola.
Innanzitutto perché hai fatto un’analisi della madonna e ti faccio i miei più sentiti complimenti per esserti ricordata (sei anche tu una ragazza, vero?🤔) tutti i dettagli così precisi con tanto di fonti.
Un avvocato, insomma! 🤩
Volevo dirti che la stragrande maggioranza delle cose che hai detto, le penso anch’io.
Sì, esatto. Ci sono rimasta davvero male quando non ho visto la Stoneheart sullo schermo, nonostante la stessa Gwendoline abbia spinto su D&D per farla apparire…e non solo perché con Michelle Fairley ci lavorava bene, ma perché, (a differenza dei due sceneggiatori di sto cavolo) Gwen i libri non solo li aveva letti. I capitoli di Brienne li aveva STUDIATI. Lei sapeva quanto fosse fondamentale una figura del genere, per il suo personaggio.

Quel che hanno fatto a Jaime è stato aberrante…la rabbia di Nicolaj è sempre stata evidente anche mentre la serie era in corso. Secondo lui, (almeno nello show) Jaime e Cersei avevano già le balle piene l’uno dell’altra al funerale di Joffrey.
Nikolaj ha odiato fortemente quella scena dentro al tempio, dove prende Cersei con la forza. Ma non per la scena in generale (cioè, sì, anche per quella) ma proprio perché a quel punto, Jaime non aveva senso che continuasse a star dietro a Cersei.
(Se ritrovo l’intervista dove smerda letteralmente i due sceneggiatori, te la linko subito.)

Sì, book!jaime ha una vera e propria ossessione (positiva) per gli occhi della Donzella, infatti sono la prima cosa che nota: “Begli occhi,” pensò “e calmi.”
Parole sue eh!
Ho letteralmente AMATO il momento in cui definisce Brienne la sua protettrice perchè mi ricorda tanto ciò che dice Rochester a Jane Eyre (mio libro preferito). Cioè, non so se Martin avesse intenzione di citare Charlotte Brontë 😂 ma tant’è.

Ah, sì, morire tra le braccia della donna che amava? JAIME INTENDEVA BRIENNE DI TARTH, IDIOTI!

Ma vogliamo parlare di Cersei? Cersei nei libri è descritta da Dio, forse è anche più sfaccettata e complessa di Jaime. Cioè, da una parte abbiamo una donna abusata in tutto e per tutto, costretta a sposare un uomo innamorato del fantasma di un’altra donna, e questo già di per se è terribile. Cersei secondo me certe volte agisce per disperazione, oltre che per cattiveria, ma si sta inesorabilmente trasformando nel mostro che odiava tanto, visto che negli ultimi capitoli anche Jaime può letteralmente contare sulle dita della mano che non ha più quante volte la trova sobria.
E non solo: dice dice che i figli sono la cosa più preziosa che ha. Però dopo che muore Joffrey perde la brocca, dimenticandosi completamente che ha altri due bambini.
Quando scopre che tagliano l’orecchio a Myrcella, quasi la disconosce perché non è più perfetta come lei, ma sfigurata.
Inoltre fa palesemente violenza a Tommen, costringendolo a sedersi sul Trono di Spade che è una roba appuntita e tagliente. Immaginati un bambino buono come lui costretto tutto il giorno a ferirsi con le punte e a sanguinare…
Gli uccide anche i gattini.
Non si preoccupa nemmeno di punirlo lei stessa quando le “disobbedisce” ma delega Kattleblack.
Abbiamo una donna che a 10 anni butta la sua amichetta, Melara, in un pozzo solo perché fa una domanda sbagliata al momento sbagliato!

Invece dall’altra abbiamo una cretina che lancia i bicchieri addosso alla gente quando si arrabbia.
Clamoroso il momento in cui lancia una coppa di vino verso Jaime, Jaime si abbassa e la coppa colpisce qualcun altro -ahimè non ricordo chi😂😅. Ma anche quello in cui in un impeto di gioia, Cersei prende Tyrion in braccio e lo fa girare come si fa con i bambini quando vogliono fare vola-vola.

Lasciamo perdere l’interpretazione magistrale di Lena, (che è un’attrice meravigliosa secondo me). Nonostante la sua amicizia, era molto arrabbiata con Demente e Deficiente per il finale che le hanno appioppato.

In tutto ciò, adoro SigilBroken.
La seguo da tanto, ho letto diversi suoi lavori annoverandola tra una delle mie autrici preferite insieme a PrettyPoppy, (la quale mi ha concesso di tradurre due sue storie) e Kiki, -ho il tuo permesso di chiamarti Kiki? Scusami, non so che cavolo dico perché sono emozionata- sono tanto felice e curiosa di leggere questa storia, perché sono giorni che mi aggiro vanamente qui sulla piattaforma, e dopo che ho finito i libri, avevo bisogno di sapere un ipotetico finale tra quei due.

Ho visto che hai già pubblicato il primo capitolo. Ora smetto di blaterare e vado a recuperarlo!
Un salutone,
-genius
(Recensione modificata il 31/10/2021 - 10:31 am)
(Recensione modificata il 31/10/2021 - 10:36 am)