L'America è lontana?
di Dorabella27

31/10/21, ore 11:21

Scrivo questa recensione non tanto perché ne sia rimasta affascinata, ma più che altro molto sorpresa per tanti piccoli dettagli “disseminati” nel corso dello svolgimento. Sono una grande fan di Madame Grandier, e mi sono accorta che in questo racconto ci sono parecchi termini e frasi letteralmente identici ai racconti di Madame... Verrebbe da pensare che “inconsciamente” ci hai preso l’“ispirazione”... e voglio pensare che sia solo questo il motivo senza malizia. Puó essere una buona palestra imitare o emulare (senza scadere nel plagio) a patto che poi si maturi un proprio stile e lessico personale. Il racconto in se è buono come trama, piuttosto originale, e potrei anche azzardare che si distinge dagli altri se, appunto, non ci fosse questo particolare che mi rimanda a più riprese e troppo spesso, ad un altra autrice...

31/10/21, ore 10:23

Molto bella. Anch'io ho pensato molte volte che se Oscar si fosse "toccata", i suoi pensieri avrebbero volto ad Andre, anziché Fersen.
Spero la continuerete, vi avete lasciati proprio sul più bello.
Complimenti.
Un saluto

31/10/21, ore 01:26

Ciao Dorabella,
Oscar che richiama alla mente Fersen, con le caratteristiche fisiche di André (occhi, capelli, financo le mani) ...  L'inconscio riaffiora!
Naturalmente Andrè, come sempre, sa tutto prima di lei.
Qui si reclama con forza la prosecuzione della storia.

31/10/21, ore 00:59

Sempre più difficile, eh?
Dopo il sogno ad occhi aperti di Girodelle, che assai poco cautamente si avventura in una fantasia dalla quale viene praticamente "sfrattato" dal suo stesso subconscio, assistiamo qui alla notifica di un altro "ordine di sfratto" inviato da Oscar stessa all'indirizzo di Hans Axel di Fersen.
Perché soltanto una persona, nei sogni di Oscar, è a casa sua.
Trovo la ff estremamente delicata, oltre che estremamente coraggiosa. Sì, è vero che Oscar e André sono un po' OOC, ma molto coerenti e molto credibili, molto "loro".
La caratterizzazione di André, ad esempio, lo mostra certamente più disinibito di come siamo abituati a vederlo, ma molto molto IC nel suo "smascherare "Oscar, con quel suo comprenderla, che è anche sconvolgerla, che è anche abbattere le sue difese, non di rado attraverso un'ironia arguta ed acuta, ma sempre traboccante d'amore e sempre al di là di quanto lei potesse aspettarsi.
Cioè al di là del fatto che questa è una situazione inedita e un " what if" , André è quello che poi alla fine fa, pensa, dice, quello che è al di là di ogni aspettativa di Oscar!
" Sì, l'idea del travestimento può funzionare, ma mi ci vesto io da Cavaliere nero! Che te ne pare?"
" Anche sapendo che tu mi amavi ho continuato ad amare Ferseni, com'è possibile che tu possa ancora amare una come me?" " Tutto quello che sei, con tutto me stesso" etc.
Quello di spiazzarla è proprio il modo di fare di André ed è quello che la ff ci mostra.
André è sempre oltre ciò che Oscar pensa lui possa conoscere di lei.
Per questo non vedo una eccessiva forzatura, nella caratterizzazione dei personaggi.
Inquietante il giusto, perversa il giusto, ironica ed irriverente il giusto. Sorprendente.
Mi piace tanto.
Il disegno è bellissimo. Complimenti a Galla88.
Ah...dimenticavo: quella finale è una domanda retorica, vero???
A presto.
Octave
(Recensione modificata il 31/10/2021 - 01:03 am)
(Recensione modificata il 31/10/2021 - 07:48 am)

30/10/21, ore 21:12

Mi è piaciuta molto la tua storia, avrà un seguito? Perché lo stato è scritto completo, ma alla fine è scritto continua. Grazie

30/10/21, ore 19:16

Ben ritrovata, gentile Dorabella, beh, più che gentile, direi questa volta famelica e più che mai seduttiva con la tua nuova fiction!
Sicuramente i caratteri sono ooc , se non altro per un fattore tempistico, tuttavia posso anche comprendere il tuo punto di vista, non abbiamo mai visto una Oscar ingelosirsi di André dopo aver assistito ad una scena d'amore in cui lui ,si lui, proprio il suo migliore amico ,sembrava al punto di.....ma l'atto sessuale è solo immaginato ,stranamente lui rientra in se stesso e si riveste ,perché? Un altro interrogativo e altrettanta gelosia da parte di Oscar la quale già fantastica ci sia chissà quale altra donna.
Ma André, forse ha smesso dopo aver visto Oscar che stava spiando lui e Therese`?non lo sapremo mai.
In realtà io ero quasi certa che André avesse scoperto Oscar in giardino, lei era girata dalla sua parte lo vedeva bene ,le sue mani, le dita quadrate, la punta del seno grosso della ragazza, il modo di prenderla su di sé,di baciarla ardentemente.....suvvia! Era il 1783 e André ci vedeva benissimo.
La scena d' amore sconvolge Oscar tanto che nel suo letto, inizia a masturbarsi, forse per la prima volta in maniera consapevole.
Un po' pensa a Fersen ma poi alla fine "sogna" André e non è nemmeno un caso che lui la stia spiando dietro la porta chiusa. Aveva sentore di.....?
Alla fine le confessa tutto. Impossibile tener nascosto qualcosa a quel sornione di André!
Il disegno postato è perfetto per il racconto.
E certo che bisogna continuare. Devi!
P.S.La tua Oscar un po' mi ricorda quella del film di Demy, quando si spoglia allo specchio eppoi si distende nuda in camera sua....
(Recensione modificata il 30/10/2021 - 11:39 pm)

30/10/21, ore 18:59

Cara Dora, aspettavo questa tua annunciata storia da bollino rosso! Anche qui, come nella tua precedente che vede Girodel come protagonista, l'aspetto onirico e la "fuga dalla realtà" dei protagonisti  diventa l'elemento cardine. E' incredibile (e difficile da fare) come si cominci con un'Oscar che pensa e desidera fisicamente Fersen ma che finisce col sognare e "sentire" Andrè (anche qui fisicamente assente sulla scena). I continui riferimenti alla loro infanzia sottolineano la vera natura di un rapporto che Oscar ha sempre "sottovalutato". Mi sento moralmente vicina alla povera Therese, essere mollate così sul più bello è traumatico (si riprenderà mai la povera ragazza?).
Felice di scoprire che c'è una seconda parte ;-)
E come fa Galla a mettere quello sguardo malandrino negli occhi verdi di Andrè???  Mitica!

30/10/21, ore 18:58

Mia cara,
il rosso ti si addice e ti dona, devo dire!
Questo André che si infratta (senza successo e noi sappiamo il perché) con la biondissima Therèse, che si insinua nelle fantasie più sfrenate della biondissima Oscar (e cancella lo svedese senza sforzo) e che poi si materializza nella di lei alcova e sornione la stana fino a farla crollare mi è proprio piaciuto!
Ora, dal momento che, una volta arrivata alla Spannung, fai finire la tua storia (che risulta "Completa"), ti chiedo cortesemente di continuare, carissima. Certo che devi continuare!
E infine, sempre i complimenti a Galla, che ha regalato ad André una fisicità che "buca" lo schermo. Bravissima, Galla!
Complimenti e ancora complimenti,
Sett.