Una notte di Halloween
di AlbAM

01/11/21, ore 11:05

Ma ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP! Potevo mai esimermi dal recensire la tua one-shot a tema Halloween, per festeggiare codesto mirabolante giorno di fantasmi?
Ora, ho trovato questa storia sorprendentemente davvero inquietante, davvero, più che altro però qua c'è stato un problema da parte mia nel capire coscientemente quello che accadeva, ma non so se il fatto che fosse misteriosa e incomprensibile sia voluto, ho dovuto rileggerla un paio di volte per capirla: Anna è stata rapita dai mostri dello specchio e tipo dentro lo specchio crede di essere figlia di quei mostri e che i mostri siano in realtà gli umani al di là dello specchio, ovvero la famiglia di Helen di cui lei in realtà fa parte, e distrutto lo specchio Anna è inconsapevole di essere per sempre prigioniera e non tornerà mai più dalla sua vera famiglia. Madonna, inquietantissimo, tutto questo riprende anche dalla mistificazione dello specchio che deforma e riflette rendendo mostruoso, capisco perché sia nata dalla tua paura degli specchi questa storia! Non mi resta che farti i miei complimenti per averla scritta, continua così!
Alla prossima
Rory

01/11/21, ore 08:35

Ciao! Una bella storia di paura ad Halloween ci voleva proprio. Io, poi, adoro i colpi di scena in cui si scoprono punti di vista rovesciati e narratori inaffidabili, quindi ho adorato scoprire che se nella storia c'è un vero mostro, questo è la "madre" di Anna, che l'ha sottratta alla sua vera famiglia, di fatto rovinando tre vite (perché le conseguenze sono ricadute anche sul padre e il piccolo Andrew). Complimenti, poi, per la scena dell'inseguimento, veramente al cardiopalma. Fino all'ultimo ho temuto che Anna non ce l'avrebbe fatta ad uscire dallo specchio, solo per scoprire, die righe dopo, che praticamente era scappata terrorizzata da casa sua. Attendo con ansia le prossime (dis) avventure di Aza e compagnia! Sono la mia droga! Serpentina

31/10/21, ore 21:07

Ciao, eccomi qui ^^
Questa storia è davvero particolare e mi è molto piaciuta. Mi ha mandata in crisi non poco perché c'è stato un colpo di scena dietro l'altro che ribaltava sempre la situazione e spero di non aver interpretato male le dinamiche e le relazioni tra i personaggi!
La parte iniziale è quella che apparentemente sembra “normale”, nel senso che racconta delle raccomandazioni che la madre fa ad Anna circa lo specchio della camera degli ospiti e Anna che prontamente non la ascolta, infatti si ritrova a vivere un grande pericolo poiché è costantemente rincorsa dai mostri dopo aver attraversato lo specchio. Arriva addirittura una donna mostro che pare quasi averla presa di mira, al punto tale che se la madre non fosse intervenuta, per Anna sarebbe stata la fine… o almeno così appare in superficie dato che, dopo averla riportata indietro, la madre dice esplicitamente che quei mostri non potranno più “riprenderla”, lasciando perplessa Anna.
(Apro una parentesi per dire che tutta la parte dell'inseguimento è stata da cardiopalma, ho temuto per le sorti di Anna per tutto il tempo!)
In tutto ciò, la bambina ha anche avvertito una strana malinconia nel momento in cui, girandosi nuovamente verso lo specchio, osserva i mostri, quasi come se il non poter più avere contatti con loro dopo la rottura dello specchio (e quindi del passaggio) le provochi un'inspiegabile tristezza.
E qui arriva il primo colpo di scena, perché si scopre che Anna, in realtà, è un mostro – o almeno così credo –, in quanto la donna mostro si dispera a causa di ciò che ha fatto il marito, ovvero rompere lo specchio, impedendole così di riavvicinarsi alla sua bambina.
Mi ha molto stupita questa frase di Helen: "Lei era tornata, Dave, era sfigurata in modo orrendo, ma era lei, era la nostra Anna, l'ho riconosciuta, perché non capisci?", perché teoricamente i mostri sono loro… ma a quanto pare lo specchio distorce ogni cosa, quindi di conseguenza Helen, Dave e Andrew non sanno nemmeno di essere visti come dei mostri da chi sta al di là dello specchio e lo stesso vale per Anna e la sua famiglia, che nella loro realtà si vedono come esseri umani e nel momento in cui entrano nello specchio pensano di vedere i mostri quando in realtà non è così.
(Oh cielo come caspita mi sono espressa, aiuto. Spero di aver scritto una teoria sensata!)
Inoltre, scopriamo anche che Helen è stata in una clinica per diversi anni a causa del dolore e della disperazione che ha provato per la perdita della figlia, e questo mi ha portata a un'altra teoria: e se in realtà Anna non ci fosse più nel vero senso della parola e non perché qualcuno (ovvero quella che dall'altra parte dello specchio considera sua madre) l'ha portata via? Magari lo specchio funge (o meglio: fungeva, dato che è stato distrutto) proprio da portale tra il mondo dei vivi e quello dei morti, anche perché la leggenda metropolitana di Bloody Mary dice che se ripeti il suo nome un tot di volte davanti allo specchio e a un determinato orario, questa viene per ucciderti (se non ricordo male), quindi non è che magari Helen, a causa della sbronza, non si è effettivamente resa conto che a invocare Bloody Mary questa si sarebbe presa la sua bambina?
(Io non so quanto ci avrò azzeccato, ma spero solo di non aver scritto una sfilza di castronerie!)
In tutto questo, il piccolo Andrew mi ha fatto una tenerezza assurda rannicchiato nel suo letto intento a pensare a ciò che vorrebbe fare in futuro. La sua scelta è davvero nobile e mi piace che voglia aiutare le persone che hanno vissuto lo stesso trauma di sua madre.
E così come lui “percepisce” una presenza nello specchio, anche Anna, dall'altra parte di esso, “percepisce” qualcosa, o meglio, la vede proprio, dato che il passaggio ora è inutilizzabile, ma lascia comunque uno spiraglio per osservare cosa succede nell'altra parte. Infatti lei ha visto Andrew e non nega nemmeno che in futuro vorrebbe sbirciare ancora i mostri che si trovano oltre lo specchio, senza però rendersi conto che le “creature” che osserva sono in realtà la sua vera famiglia – quest'ultima parte mi piace ricollegarla al fatto che anche se non ricorda nulla della sua vera famiglia, si sente inconsciamente ancora legata a essa, un po' come il momento in cui ha provato quell'inspiegabile malinconia mentre si allontanava dallo specchio dopo esserne uscita.
Io non so se questa recensione abbia un senso, ma sappi che ho davvero apprezzato questa storia, mi sono sorpresa ed entusiasmata a ogni nuovo paragrafo e nel suo insieme l'ho trovata molto coinvolgente.
Una storia perfetta per questa serata all'insegna dell'Horror!

M a k o

31/10/21, ore 15:39

Ciao! Pensavo di passare da Lucifer oggi, ma poi ho visto questa storia nuova appena pubblicata e non ho saputo resistere!
E come sempre ti dico subito che sei una scrittrice bravissima, che sai inventare storie sempre originali e appassionanti con personaggi che, anche se visti una sola volta, restano in mente, e che sei... geniale con la tua capacità di sorprendere, emozionare e colpire chi ti legge. Ogni tua storia è indimenticabile e crea dipendenza! XD
La prima parte di questa storia è degna di un film horror, con la "donna nello specchio" che cerca di prendere Anna, la madre che le dice di stare lontana dallo specchio, le scene spaventose e la tensione altissima per tutto il tempo, mi hai fatto stare in ansia come il film che sto guardando in queste sere (giusto giusto per Halloween!). Poi però c'è un colpo di scena del tutto inaspettato, prima Anna che prova una sorta di malinconia quando l'uomo mostro distrugge lo specchio e poi la strana frase della madre "Ora non potranno più riprenderti"... e la scena successiva lascia a bocca aperta, la vera famiglia di Anna è proprio quella al di là dello specchio e in realtà Anna è stata veramente rapita, la sua famiglia voleva solo riportarla a casa. E già qui ero stravolta perché avevo pensato che Anna fosse parte della famiglia di mostri e che fosse stata "salvata" dai suoi attuali genitori, che in realtà i mostri non volevano farle del male bensì riaverla con loro. Ma il colpo di scena era ancora più grande, perché nel finale riveli una verità degna di... non so, forse The Others? Insomma, meravigliosamente geniale e spaventosa!
Anna è già al di là dello specchio, è stata rapita da Bloody Mary anni prima, dopo che la madre e il padre avevano fatto una sorta di "esperimento" davanti allo specchio, ubriachi. Anna non vive più con la sua vera famiglia umana, è diventata anche lei uno spirito o una specie di mostro, vede gli umani come se fossero loro deformi... la sua vera madre è impazzita dal dolore, il fratellino ha deciso di studiare da psichiatra, nessuno immagina la verità, ossia che Anna può vederli e che ogni tanto continuerà a curiosare nel loro mondo, pur non ricordando niente...
Un capolavoro, veramente, e te lo dice un'appassionata di horror e di finali a sorpresa, questo sarebbe un film che vorrei davvero vedere e tu, come al solito, ti dimostri una scrittrice straordinaria, capace di muoverti con disinvoltura in qualsiasi genere! Complimenti!
Abby