L'ombra della signoria
di Alarnis

16/06/23, ore 23:34

Ciao Alarnis torniamo con un capitolo incentrato di nuovo su Moros. Questo braccio di ferro che lo agita dentro, tra la voglia di lasciare stare il piano di Ludovico per paura delle ripercussioni su Nicandro in caso egli decida di utilizzare il veleno, e la consapevolezza che non può scappare e abbandonare tutto ora che sa del passaggio segreto e del piano perchè vorrebbe dire mettersi contro Ludovico e rischiare la vita, è il grande protagonista di tutto il capitolo. Come ormai da quando si sono conosciuti è come sempre Braccioforte a farlo rinsavire e fargli capire che ormai la scelta in realtà non esiste già più. Moros cerca di dissimulare con lui, mentre intanto pensa a travestirsi oppure a scalare le mura, però ben sapendo che non farebbe molta strada in nessuno dei due scenari. Braccioforte cerca di convincerlo che Ludovico non farà stragi, benchè sa fin troppo bene di non poterlo garantire, e allora prova a spaventarlo paventandogli che forse Gregorio nei suoi piani contro Ludovico ha compreso anche Moros. Moros vorrebbe per un attimo partire e tornare in tempo con Nicandro, prima che l'ex signore di Rocca Lisia agisca, ma sa che è rischioso. Poi al pensiero di una nuova separazione da Nicandro, ne ricorda un'altra, quella in cui il cugino stava partendo con Guglielmo, Gregorio e Lavinia, e Moros faceva il duro ossia quello che non aveva problemi a separarsi da lui. Nicandro al confronto nonostante fosse tutto già programmato e nonostante le insistenze di Lavinia, in una scena strappacuore corre e abbraccia il cugino, chiedendogli di andare con lui, e per non lasciarsi gli propone di diventare soldato di Guglielmo, ma a Moros l'idea non sembra piacere. Naturalmente tutti pensino che non se la senta per paura, e forse per orgoglio Moros non vuole ammettere che anche lui non voglia lasciare Nicandro, ma finge indifferenza quasi nell'affidarglielo, affermando di non dovergli stare appiccicato sostanzialmente se loro lo proteggeranno. Lavinia interviene sicuramente perchè in cuor suo non vuole nemmeno lei smettere di vedere Moros tutti i giorni, e allora si fa venire in mente di fargli fare lo scudiero in modo da guadagnare ed aiutare la madre, che Moros ha eletto come scusa per non partire tra le tante. E' Ubaldo allora, che un po' come Braccioforte sta facendo ora, lo spinge a riflettere su quello che davvero vuole e potrebbe ottenere. Speravo di vedere in questo capitolo l'incontro tra Moros e Lavinia, ma a quanto pare dovremo aspettare ancora. Chissà cosa deciderà alla fine di fare Moros, se partirà alla volta di Rocca Lisia tradendo Ludovico. Non riesco a immaginare la gioia di Nicandro ma anche la sua preoccupazione quando lo rivedrà. Aspetto di vedere cosa succederà e quando si vedranno all'orizzonte qualche altra coppia nella storia. Forse questo capitolo è stato meno esaltante di alcuni precedenti, ma serve naturalmente di preparazione a quello che succederà più avanti. Ciao buon fine settimana.
(Recensione modificata il 16/06/2023 - 11:35 pm)

03/11/21, ore 15:25

Ciao Alarnis. Condivido del tutto il fatto che la scrittura possa dare forza e sollievo, è uno dei suoi aspetti e in questo contesto è sempre bello confrontarsi. Non devi scusarti, l'importante è fare sempre del proprio meglio per quanto possibile. A mano a mano che la storia procede conosciamo meglio i diversi personaggi e vedremo cosa succederò nel prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 03/11/2021 - 03:28 pm)

01/11/21, ore 22:06

Ciao Alarnis, e invece è ben scritto, interessante e coinvolgente come tutta la storia 😊
Il tuo modo di scrivere è migliorato moltissimo, almeno per come la vedo io, e trovo veramente che la scrittura possa essere un aiuto, una forza e un appiglio nei momenti bui. Per me è così, soprattutto in questo periodo, entrambe stiamo passando momenti difficili, da quello che ho percepito, spero veramente ci sia una via d'uscita.
Un abbraccio ❤❤❤
Francy