Il giglio e la spada
di OrnyWinchester

29/02/24, ore 00:36

Ciao! Vengo a recensirti anche questo originale.
Molto bella e appropriata la scelta degli eventi di questa storia. Ho apprezzato particolarmente la connessione che traspare tra Merlino e Artù. La loro conversazione fa capire fin da subito il legame profondo che li lega.
Passo subito alla seconda parte!

13/11/22, ore 11:34

Ciao!!!
Stavo cercando tra le altre tue storie e quando ho visto che questa riguardava re Artù, non ho potuto fare a meno di leggere. Io amo le storie di re Artù da sempre, ma non sono assolutamente un'esperta come invece lo sei tu. (Davvero hai scritto dei libri? WOW!!! Sono ammirata!)
Ho sempre visto cartoni animati, film e serie TV sul tema, ma è sempre rimasta una passione che non ho approfondito con le letture. Per cui sono curiosa.
Meravigliosi i dialoghi iniziali tra Artù e il vecchio mago Merlino. (Ovviamente nella mia testa hanno le fattezze di Dragoon e del giovane re Artù della serie della BBC). Anche se qui Merlino è privo dell'acidità ironica di Dragoon.
Molto interessante questa Ginevra, principessa che incontra per la prima volta il suo futuro sposo. Nel prossimo capitolo avranno modo di conoscersi meglio. Lei ha giá le sue idee sulla sua emancipazione, anche se con il padre sembra sottomettersi. Hai scritto che il tuo libro da cui è tratta questa storia, si rifà alla storia più classica di re Artù, condita però dalla tua fantasia. (Sempre che abbia capito bene) Sono curiosa: il matrimonio combinato tra Artù e Ginevra fa parte della tradizione letteraria? Perché potrebbe farmi vedere Ginevra con occhi nuovi, rispetto a come ho fatto finora. Alludo al suo tradimento, che per me è sempre stato un po' un mistero. Inoltre mi piacerebbe sapere se secondo te, tra i film, cartoni, ecc... ce n'é qualcuno più ligio alle versioni originali. O anche solo se ce n'é qualcuno che ti é piaciuto più di altri. Perché da profana appassionata é tutto un gran 'bulirone'.

10/11/21, ore 09:26

Bella premessa e linguaggio molto appropriato al contesto. Sono un fan delle storie arturiane, ma critico spesso opere che non mi soddisfano a pieno. In questo caso devo dire, invece, che mi convince molto. Per ora, ben fatto.