Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

08/12/23, ore 22:10

Ciao! Non so neppure da dove iniziare a commentare questo splendido capitolo!
Torna Lucia, e come nella sua apparizione precedente, è completamente avvolta nel mistero. Cosa le è successo davvero? Chi è questo angelo che l’ha salvata? Nella mia testa ci sono già mille teorie e non vedo l’ora di scoprire se ne ho azzeccata almeno una xD in ogni caso mi è piaciuto veramente tanto questo momento, oltre i temi trattati da Lucia, come la paura verso la magia e il tentativo di scacciare questo “male” da parte di chi non lo conosce e comprende, anche perché è un elemento che ho trattato anche io nella mia storia in quanto sfortunatamente nella storia dell’umanità ci sono stati veramente i periodi con le cacce alle streghe ed è interessante vedere come questo si rifletta anche nella tua storia!
Però davvero… chi è l’angelo che l’ha salvata? Io ho bisogno di sapeeeereeee! Sono troppo curiosaaaa!
In ogni caso in tutta questa prima parte, oltre al mistero, ho percepito chiaramente anche l’essere in trappola di Lucia, che si trova in un luogo che lei stessa definisce una prigione, insieme alla malinconia per la magia che sta abbandonando il mondo, che è sempre più flebile.

E arriviamo invece alla seconda parte, con un ritmo completamente diverso dalla prima ed altrettanto coinvolgente. Ho temuto seriamente per la vita di Jim quando ho scoperto che avrebbe dovuto affrontare una giornata da solo con Alycia, soprattutto considerando cosa è accaduto nello scorso capitolo xD e infatti ho trascorso la maggior parte della lettura con il fiato sospeso a cercare di scoprire chi sarebbe stato il primo tra i due a cercare di uccidere l’altro, si è poi scoperto che lo avrebbe fatto una pianta, il che è stato un vero colpo di scena xD
I dialoghi tra Jim e Alycia sono scoppiettanti e dicono molto sul carattere di entrambi, oltre a farmi leggere l’intera parte con un sorriso stampato in volto, perchè alla fin fine questi due sono adorabili, a modo loro e avrebbero molto da imparare l’uno dall’altro se solo volessero, e spero proprio che la loro disavventura di questo capitolo possa aiutare entrambi a superare i pregiudizi che inevitabilmente provano e a cercare di collaborare. O almeno a non uccidersi a vicenda, il che sarebbe già un buon punto d’inizio xD
E sì, lo ammetto… potrei stare iniziando a shipparli… colpa del mio amore per gli enemies to lovers!

Ho adorato questo capitolo, ha tutto ciò che più amo: un personaggio misterioso, riferimenti al passato, avventura, azione, oltre a ovviamente personaggi sempre più articolati e definiti (e infatti anche Alycia ha ormai conquistato un posticino nel mio cuore <3)

Complimenti davvero e non vedo l’ora di scoprire cosa altro ha in serbo la tua storia per me e quali altre avventure attenderanno Jim nei prossimi capitoli <3
(Recensione modificata il 08/12/2023 - 10:13 pm)

18/04/23, ore 13:52

Ciao^^
il nostro Jim va di nuovo a trovare la misteriosa Lucia. Non so, quella ragazza ha qualcosa di strano: anche il modo in cui ha liquidato la faccenda del rogo, "mi ha salvata un angelo", mi suona strano. Eppure con Jim è gentile, lo ascolta e sembra genuinamente interessata ai suoi progressi come mago.
Non si può dire altrettanto di Alycia, che invece sembra fare di tutto per umiliarlo e insultarlo. Certo, è chiaro che le brucia il fatto che il genitore l'abbia preferita a lei, ma non è che sia esattamente colpa di Jim.
Un minimo spiraglio di apertura c'è solo dopo la lotta con l'Anthea Ingannatrice, che Alycia aveva avvicinato con troppa leggerezza, rischiando di restarci secca assieme a Jim, anche perché obiettivamente se è ancora viva lo deve proprio a lui.
Vedremo come si sistemeranno le cose fra questi due...
Bellissimo capitolo come sempre, a presto!

24/02/23, ore 20:02

Eccomi qui! Un capitolo davvero spettacolare, soprattutto per qualcuno che –come me- è un po’ un fanatico del genere Kaiju, e la nostra amabile pianta assassina –perché sì, io ADORO le piante carnivore o bellicose, specie se fantasy- mi ha ricordato un sacco Biollante, la pianta avversaria di Godzilla, anche se in una versione più ridotta.
Quindi sì, ho molto apprezzato tutta la parte del combattimento, anche se definirlo “combattimento” sarebbe un po’ errato, era più un tentativo disperato di sopravvivere. Ma ehi, almeno hanno recuperato un campione! Poteva andare molto peggio.
Ho molto apprezzato anche il confronto tra Jim e Alycia, specie per quanto riguarda la loro intesa ritrovata. E qui devo trattenermi dal non shipparli, visto che siamo solo agli inizi. Lo so, lo so, troppo presto, si sono appena scambiati due parole, ma io ho sempre avuto un po’ il debole per il tropo “enemies turn lovers” , anche se in questo caso non erano proprio nemici, semplicemente non si sopportavano.
Sono sicuro che non sarà la prima volta che mi capiterà, ho come la sensazione che Jim verrà conteso su più fronti, e allora anche noi lettori dovremo fare una scelta.
Ammetto che Lucia mi sta insospettendo un po’. Il suo modo di parlare con le metafore è tipico dei trikster e degli ingannatori… anche se non sempre questo tipo di personaggi si rivela maligno, come nel caso di Silente o dell’Antico. Tuttavia, non posso fare a meno di notare alcune similitudini con una certa situazione narrata nei capitoli precedenti. Potrebbe essere… nah, ci sono delle incongruenze… ma forse sta mentendo… naaaah… oppure… beh, potrebbe… ok, meglio ragionarci con calma in solitaria, altrimenti comincerò a puntare il dito e urlare “Sauron!” con ogni personaggio come fatto con Gli Anelli del Potere.
La situazione dei Maghi è perfettamente comprensibile, dopotutto sappiamo bene quanto l’umanità possa essere crudele nei confronti di coloro che sono diversi. Pellicole come gli X-Men offrono uno scenario parecchio plausibile, ma ci basterebbe anche solo ripercorrere la storia per renderci conto quanto sia vero.

04/02/23, ore 17:12

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH... questi sì che sono i capitoli che mi piacciono. I capitoli in cui, innanzitutto, appare una creatura fantastica (adoro i mostri. Alla follia) e i capitoli in cui protagonista M e protagonista F (non che vadano male protagonisti della stessa consonante, sia chiaro) cominciano ad aprirsi e rendersi, gradualmente, sempre più amichevoli e dolci fra loro.
LO AVEVO DETTO che facevo bene a parteggiare per questa ship!
Ma, come sempre, andiamo per gradi, che è più figo.
E per gradi intento il nostro carissimo Jimbo che, ovviamente, visto che ci prova letteralmente con qualsiasi cosa sia provvisto di 'Amica V' , sembra aver deciso anche di provarci con la nostra misteriosissima, sospettosissima ed inquietantissima bella donna Italiana.
Che sono tanto così dal credere che sia una seguace della Strega Pazza.
O addirittura la Strega Pazza direttamente.
Detto ciò, se devo essere onesto: Jimbo, hai tutta la mia approvazione. C'è una tomboy pazza a casa che ti aspetta, eh, però oi: la Milf è sempre la Milf. E se si rivela pure una pazza psicopatica pure lei... TAAAAAAANTO meglio. Scherzi a parte, Lucia ha una certa malinconia, quando parla di questo mondo che ormai sta perdendo tutta la sua magia. In un certo senso questa storia ha momenti di vera malinconia e depressione, quando si parla di fantomatici tempi andati, in cui le creature e gli dei vagavano per le strade assieme, la magia era compresa ed apprezzata e tutto era più vivace, bello e colorato. E adesso... tutto è in un certo senso perduto.
Ed è un discorso estremamente triste.
Ma DIMMI che non è anche un discorso estremamente da villain, questo XD
Lucia era già inquietante prima... adesso oltre ad essere inquietante ha letteralmente il vibe da terrorista più terroristico che possa esistere al mondo.
Cos'è. adesso si metterà pure a dire: MAKE ARCANTA GREAT AGAIN per poi massacrare letteralmente chiunque gli capiti a tiro e che non la pensa esattamente come lei?
Ma detto ciò, milf is the best.
Quindi tutto perdonato, no?
Ovviamente no, anche perché nemmeno sappiamo ancora se è esattamente così cattiva come io credo che sia.
Ma ora che abbiamo tolto questo pezzo, direi che è il caso di disquisire di quella che ho creduto la scena madre, decisamente: allora, non mi soffermerò ulteriormente sull'amore estremo che provo per la tomboyaggine quasi illegale della nostra carissima Ali, dicendoti solo che praticamente ogni volta che la vedrò in scena a comportarsi come la proprietaria di ogni singola cosa su cui posa i piedi andrò in brodo di giuggiole, devo ammettere che ho amato il fatto che Jimbo sia comunque disposto a non farsi mettere i piedi in testa a prescindere, nonostante il rischio non così lontano di diventare un insaccato. Alla fine ha esposto esattamente i miei pensieri: che cazzo vuoi da me? Tuo padre è un disastro, ma io che cazzo ci posso fare? E per quanto sicuramente Ali fosse pronta a sgozzarlo, son contento che ci pensi prima l'Anthea a farlo.
Qua, ovviamente, mi tocca tornare a riparlare del worldbuilding, di cui è praticamente impossibile non reinnamorarsi ogni volta che viene menzionato. E poi, come ho detto all'inizio, adoro i mostri, e l'Anthea è decisamente una figata: tra l'altro, GINORMICA, cazzo. Una specie di gigantesca pianta sottomarina con tentacoli mostruosi e bocche grandi come la mia voglia non incontrare mai una bestia simile sul mio cammino. Decisamente malevola e bellissima allo stesso tempo. Però, al tempo stesso, la Pianta Hannibal Lecter ha avuto un ruolo decisivo nel capitolo: quello del wingman. Infatti, adesso, i nostri due personaggi hanno avuto l'accortezza di rompere finalmente qualche muro e, il nostro caro Jimbo che proprio di tenerlo nei pantaloni non ne vuole sapere, subito dopo aver notato le curve dell'altra giovane, aver apprezzato a malavoglia ed essersi reso conto che EHI, guarda un po': quando non si comporta da stronza a o da serial killer, questa ragazza è anche una compagnia più piacevole del previsto! Diciamo che adesso, è tutto in discesa, fondamentalmente.
Jim l'ha pure fatta ridere, e si sa quello che si dice quando un ragazzo è in grado di far ridere genuinamente una ragazza. Dai, se poi Solomon non decide di punto in bianco di comportarsi da padre geloso e di trasformarti in una testa miniaturizzata, tutto di guadagnato!
Mia cara, decisamente, un altro gran bel capitolo coi fiocchi!
Vediamo se riesco a passare ancora, entro stasera!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

24/12/22, ore 14:54

Capitolo abbastanza dinamico e con dialoghi come sempre ben fluidi, anche se forse un pò rapido nel passare da un'ambientazione all'altra. Buon natale e buon anno intanto, non vedo l'ora di scorrere i prossimi.

13/05/22, ore 21:43

Ciao,
che strano trovare questa Lucia così misteriosa. Apparentemente sembra una ragazza dolce e triste che si è nascosta al mondo degli umani e dei maghi! Sono veramente curiosa di scoprire la sua storia e se ci sono dei collegamenti al prequel che ho letto o se hai cambiato tutto. Però penso che l'angelo di cui parla Lucia potrebbe essere Solomon.
Quanto a lui, ha la buona idea di obbligare Jim e Alycia a collaborare. A dire il vero all'inizio è solo il povero Jim ad essere costretto a collaborare... Devo dire che la figlia di Solomon è riuscita decisamente a dare il peggio di sé per tutto il tempo. Sgarbata, spocchiosa e presuntuosa! Proprio la compagnia ideale, povero Jim! 😂
A volte però una eccessiva sicurezza e una scarsa conoscenza del luogo in cui ci troviamo, può metterci nei guai e sopratutto farci abbassare la cresta! Che è esattamente quello che succede ad Alycia la cui presunzione rischia di ucciderla. Fortunatamente Jim ha mantenuto il controllo e salvato la situazione, malgrado poco prima avesse avuto un piccolo desiderio omicida! 😂
Alla fine però aveva ragione Solomon, é stato un bene per i due ragazzi condividere questa avventura, si sono chiariti e ognuno dei due ha potuto scoprire che l'altro è migliore di come l'aveva giudicato. Insomma ora possono provare a diventare amici e chissà, in futuro, se qualcosa di più. Per ora ho idea che Lucia stia per combinare qualcosa nella vita di tutti loro.
Come sempre l'ambientazione é bellissima, si percepiva l'umidità intorno, lo sciabordio dei remi, l'odore di palude.
Complimenti, come sempre! ❤️
AlbAM

06/03/22, ore 18:58

Nuovo incontro di Jim con Lucia, che mette bene in chiaro una cosa: il suo primo incontro con Solomon è andato molto, molto diversamente. O sta mentendo per creare una simpatia di base nei suoi confronti, oppure la faccenda è stata molto più movimentata che semplicemente portare via una novizia da un convento.
Hm, se lo sta intortando proprio per bene ... già a metterlo sottilmente contro Arcanta. E lui che ci casca con tutte le scarpe a dirle ogni minimo dettaglio dell'apprendistato.
Di contro, anche con l'altra donna della sua vita non va così male. Probabilmente ha usato l'approccio giusto con Alycia, una abituata a porre degli standard elevati per sè stessa: dirle senza mezzi termini che il suo comportamento è irrazionale e ingiusto. Certo, anche averle salvato la vita ha pesato in suo favore, probabilmente. In generale è stato un bel momento tra i due.
Davvero un bel capitolo, complimenti!